News AEFI

FOLLA DI GIOVANISSIMI E TANTI ACQUISTI NEGLI STAND: È PARTITO IL 45° RADIOAMATORE HI-FI CAR ALLA FIERA DI PORDENONE

E’ stata inaugurata questa mattina dall’assessore regionale alla mobilità e infrastrutture Riccardo Riccardi, alla presenza del vicesindaco di Pordenone Renzo Mazzer, del presidente e dell’amministratore delegato di Pordenone Fiere Alvaro Carin e Alessandro Zanetti, la 45^ edizione di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car, Salone dell’elettronica, informatica Hi-fi car in programma alla Fiera di Pordenone fino a domenica 2 maggio.
“Radioamatore è il frutto della capacità di produrre tecnologia del nostro territorio – a osservato il presidente Cardin – e anche in questo caso la Fiera si fa portavoce di una delle eccellenze di Pordenone: è questo il segreto di Fiera del Radioamatore, un successo lungo 45 anni” . Elogi al nuovo consiglio di amministrazione della Fiera sono stati espressi dal vicesindaco Mazzer “un gruppo dirigente che è stato capace già in queste prime fasi di lavoro di coniugare in maniera efficace tradizione e innovazione, una sintesi riuscita che è anche alla base del successo di Radioamatore”. L’assessore Riccardi ha voluto sottolineare l’importanza di Fiera del Radioamatore, punto d’incontro degli appassionati di elettronica e radiantistica e che vede da sempre la protezione Civile presente con uno stand molto ricco e frequentato. Proprio questa manifestazione è stata scelta dall’amministrazione regionale per ufficializzare la concessione dell’uso delle frequenze di emergenza radio regionali ai volontari della protezione civile. La cerimonia di firma della convenzione è prevista domenica 2 maggio alle 11.30 in Sala Convegni Zuliani.La forza trainante del settore delle nuove tecnologie, uno dei più attivi anche in questo periodo di crisi, è stata rimarcata dall’amministratore delegato Zanetti che ha concluso auspicando che parta proprio da manifestazioni come questa il rilancio dell’economia del nostro territorio.
Si è aperto così un week-end all’insegna del tutto esaurito nei padiglioni di Pordenone Fiere dove i circa 180 espositori attendono un pubblico che, visti i risultati della prima giornata, si avvia a confermare la cifra attesa di 30.000 presenze. A Radioamatore si viene soprattutto per comprare perché nei circa 3 km di banchi espositivi è possibile veramente trovare di tutto: computer, video, stampanti, lettori dvd, telefonini, videogiochi e ogni genere di materiale informatico. La Fiera del Radioamatore deve però il suo successo di pubblico anche alla fitta ragnatela di stand dove lo stile vintage prevale: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, e gli indispensabili cd e dvd per chi si dedica alle masterizzazioni; tutto ai prezzi più bassi sul mercato. Spazio anche alle ultime novità dell’hi-fi car & tuning nei padiglioni 7, 8 e 9 dove centinaia di auto allestite con i migliori impianti multimediali e le più stravaganti carrozzerie ed interni si sfideranno a colpi di kit estetici e “watt” con soluzioni innovative.
Numerose, anche quest’anno, le rappresentanze istituzionali. Polizia di Stato, Esercito,  Carabinieri, Marina Militare, Vigili del Fuoco e Protezione Civile si presenteranno al pubblico dei giovani e giovanissimi visitatori della Fiera del Radioamatore per illustrare la propria attività istituzionale e far conoscere da vicino le ultime tecnologie elettroniche nel campo delle radiocomunicazioni adottate nell’operatività quotidiana. Di particolare rilevanza la mostra storica delle apparecchiature di radiocomunicazione dell’Esercito provenienti dal museo storico del 7° Reggimento Radiotrasmissioni.
Come da tradizione Fiera del Radioamatore pone particolare attenzione anche al mondo del software libero, protagonista assoluto della  LINUX ARENA, uno spazio al padiglione 5 completamente dedicato alle applicazioni del sistema operativo “open source” con incontri, seminari, dimostrazioni e giochi per diffondere sempre più la conoscenza di questo sistema operativo che consente di utilizzare anche i vecchi pc e permettendo un grande risparmio e prestazioni da primato.
Fiera del Radioamatore, Hi-Fi Car sarà aperta alla Fiera di Pordenone ancora sabato 1 maggio dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 2 maggio dalle 9.00 alle 18.00.

Newsletter