
Firmato protocollo d’intesa tra Expo Venice, First Italy e Gouzhou Group
Expo Venice S.p.a., la società fieristica veneziana, First Italy Ltd, società italo-cinese attiva nella realizzazione di rapporti bilaterali tra i due paesi e parte della compagine sociale di Expo Venice, e Gouzhou Group, gruppo cinese da 5 miliardi di dollari che opera nell’import export realizzando e gestendo reti di supermercati interessato ad investire in Italia, hanno firmato questa mattina presso il padiglione Expo Venice Aquae di Venezia un protocollo d’intesa atto ad agevolare il confronto e le opportunità di mercato tra aziende italiane e cinesi.
La firma del protocollo è avvenuta alla presenza dei rappresentanti di Ministero dello Sviluppo Economico e Confartigianato nazionale.
Si tratta, per Expo Venice S.p.a. della prima rilevante iniziativa internazionale dall’ingresso, a fine luglio, di First Italy ltd nel proprio capitale sociale. Per First Italy la firma del protocollo si inserisce in un percorso di iniziative atte a rafforzare i legami commerciali tra Italia e Cina che si avvarranno, in ambito veneto, del supporto di Veneto Sviluppo, partner istituzionale di Expo Venice.
Le iniziative di Expo Venice e First Italy mirano ad inserirsi nell’ampio contesto di relazioni con la Cina in modo coerente e compatibile con le linee progettuali più volte espresse, nelle ultime settimane, dal Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Nello specifico gli obiettivi del protocollo con Gouzhou Group sono: la realizzazione di azioni congiunte atte a facilitare la conoscenza della domanda del mercato cinese di prodotti italiani nonché la promozione verso la Cina delle eccellenze italiane; la promozione dei rispettivi territori dal punto di vista turistico; l’organizzazione di momenti di confronto – in Italia e in Cina – quali workshop, congressi, meeting, business matching; la promozione e facilitazione della partecipazione di aziende cinesi e italiane ad eventi fieristici nei due Paesi.
Guozhou Group è una multinazionale fondata a Shanghai nel 2013. La società promuove il commercio bilaterale e gli investimenti verso l’esterno con un patrimonio di più di $ 5 miliardi e 10.000 dipendenti dediti alla creazione, alla gestione e al miglioramento sostenibile di diversi tipi di business di cooperazione economica internazionale.
Oggi, l’obiettivo è coordinare tutte le azioni relative al miglioramento delle relazioni e allo sviluppo di partnership, alleanze strategiche, programmi di cooperazione tra Italia e Cina.
A tal fine, il Gruppo individua le condizioni per la realizzazione di programmi di sviluppo e sottoscrive accordi di cooperazione e scambio interculturale e commerciale con interlocutori italiani, sia pubblici che privati.
A riconferma dell’interesse nello sviluppo di durature relazioni economiche tra i due paesi, il 7 agosto, presso il Cluster Bio-Mediterranea a Expo Milano 2015, è stato firmato il protocollo d’intesa tra Guozhou Group, First Italy e la Regione Sicilia.
La firma del protocollo con Expo Venice, sabato 8 agosto presso Expo Aquae Venezia, all’interno del Padiglione “Italia Cina” gestito da First Italy, è coerente con la volontà di Guozhou Group di rafforzamento dei rapporti commerciali con l’Italia.
“Puntiamo a posizionare questa location come un luogo per stabilire un nuovo sistema di gestione delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina. In particolare, la nostra speranza è quella di contribuire a creare le basi per una partecipazione più attiva delle imprese italiane, al fine di massimizzare la valorizzazione della cooperazione internazionale da parte delle imprese italiane nel mercato cinese”, ha detto Zhiming Cai, CEO di Guozhou Group.
Contestualmente alla firma del protocollo tra Expo Venice, First Italy e Guozhou Group, il Padiglione Expo Venice Aquae ha ospitato anche la firma di un protocollo d’intesa tra First Italy, Guozhou Group e Confartigianato nazionale.