News AEFI

FILATELIA, ANIMALI E BIRRA: MANIFESTAZIONI ED EVENTI CULTURALI OCCUPERANNO IL QUARTIERE FIERISTICO DI PORDENONE

Filatelia, animali e birra: manifestazioni ed eventi culturali occuperanno il quartiere fieristico di Pordenone 

Tre eventi in contemporanea occuperanno nel week end i padiglioni della Fiera di Pordenone a dimostrazione di come il quartiere possa essere utilizzato in maniera flessibile grazie ai tre ingressi indipendenti. Sabato 25 e domenica 26 Settembre nel padiglione 7 andrà in scena la manifestazione “AMICI ANIMALI IN FIERA “. Nata da un progetto di un gruppo di persone appassionate del mondo animale ed in particolare dell’allevamento di animali da compagnia, l’evento offre una vetrina ad associazioni e privati. Ricco il programma delle attività realizzate per il pubblico con dimostrazioni di agility e dog dance. Il regno animale sarà rappresentato a 360°: dai cani di razza terranova di cui l’associazione “Gruppo di Lavoro in Acqua Nord Adriatico” illustrerà l’attività di salvataggio in mare, ai “cavalli più piccoli del mondo”, esposti da un allevatore specializzato proprio nella cura di questi straordinari quadrupedi in miniatura, dalle coloratissime farfalle della “CASA DELLE FARFALLE di Bordano” agli anfibi, serpenti e rettili vari, dai cani di razza husky specializzati nel traino delle slitte per gite sulla neve, ai cincillà, dai cani della prateria, ai levrieri da corsa. Ad arricchire di significati scientifici la manifestazione concorrerà anche una delegazione della Riserva Naturale Regionale del lago di Cornino, nel Comune di Forgaria del Friuli, che con un proprio stand illustrerà l’evoluzione del progetto “ Grifone” finalizzato al ripopolamento di questo rapace nei nostri territori. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà la 39a Mostra Ornitologica Nazionale città di Pordenone che prevede l’esposizione di circa 2000 uccelli, esclusivamente nati in cattività negli allevamenti dei più qualificati allevatori del Triveneto. In mostra non solo canarini, ma anche uccelli esotici e tanti tipi di pappagalli che riempiranno di colori e di canti, i luminosi capannoni della Fiera.  “Amici animali in Fiera” si presenta quindi come un appuntamento imperdibile per tutti i bambini che qui possono vedere da vicino tanti animali ma anche un’occasione per conoscere chi vive a contatto giornaliero con loro e può dare consigli per la cura e la felice convivenza tra noi e i nostri amici a quattro zampe. L’evento è organizzato dall’Associazione Ornitologica Pordenonese che, come in tutte le sue attività, opera nel pieno rispetto della normativa esistente e con particolare attenzione al patrimonio naturalistico del nostro territorio e al benessere degli animali in esposizione. Orario 9-19 sabato; 9-18 domenica, ingresso nord lato ferrovia. 

Sempre sabato 25 e domenica 26 settembre, al padiglione 5, torna a Pordenone, dopo oltre 20 anni di assenza, una mostra mercato di filatelia, numismatica.  Parteciperanno 40 importanti espositori, tra loro grandi nomi del commercio della filatelia e della numismatica, in esposizione anche titoli storici, storia postale, cartoline, telecarte, militaria e piccolo antiquariato. Nelle due giornate sarà presente uno stand di Poste Italiane con un annullo dedicato alla mostra e un simpatico francobollo personalizzato emesso dalle Poste Slovene. Orario di apertura: 9-18 sabato; 9-13 domenica, ingresso libero, entrata centrale del quartiere fieristico.

Si è aperta venerdì 24 settembre e continuerà fino a domenica 3 ottobre ai padiglioni 1 e 2 del Quartiere Fieristico pordenonese, la grande BIERFEST Fiera della Birra, manifestazione che promette al pubblico una ricca kermesse di eventi e degustazioni di qualità. BIERFEST edizione 2010 punta su un calibrato mix di show musicali di vario genere con un programma che spazia dal genere country, agli anni ’80, alle sonorità latino americane e caraibiche al quale si abbina una proposta enogastronomica multietnica annaffiata dalle migliori birre italiane e internazionali tutte servite in appositi boccali per assaporarne al meglio il gusto.  Nei week-end si concentrano gli eventi più importanti che si alterneranno nei due palchi allestiti per offrire in contemporanea proposte diverse in base ai gusti del pubblico: sabato 25 settembre grande festa con i personaggi dello ZOO di RADIO 105, i notissimi dj tanto amati dai ragazzi che porteranno alla Fiera di Pordenone le loro più famose gag e la loro musica, mentre domenica 26 settembre, spazio alla migliore musica bavarese con la performance del gruppo Alpenbluet. La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle 19.00, domenica dalle 17.30. Ingresso gratuito dal lunedì al giovedì, entrata sud, lato autostrada.

 

Ufficio Stampa

Simona Maldarelli

tel. 0434/232292

smaldarelli@fierapordenone.it

 

 

Newsletter