
FIERE DI TORINO, EXPOCASA 2011: UN MESE ALL’APERTURA DEL SALONE DELL’ARREDAMENTO E DELLE IDEE PER ABITARE
Il più longevo tra i saloni torinesi – è la principale manifestazione del settore nell’area nord-ovest rivolta al grande pubblico: un unico, ampio store, dove i visitatori hanno a disposizione tutte le proposte dei grandi marchi presentate dai maggiori rivenditori di zona, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera. Non solo cucine e camere da letto, ma anche bagni, camerette, soggiorni, arredamenti outdoor, soluzioni per il risparmio energetico e le ristrutturazioni, e molto altro. Tre padiglioni con le ultime tendenze del design, le proposte del moderno e contemporaneo, senza dimenticare la tradizione degli artigiani.
IL VILLAGGIO DEL DESIGN. PROGETTO “TO BE ECO”.
Prosegue il progetto toBEeco che, forte dell’esperienza del 2010, ripropone uno spazio dedicato all’innovazione, a disposizione di creativi, designer e progettisti, che quest’anno si cimentano con il tema della “cucina”. Una giuria sta selezionando 40 progetti inediti che saranno esposti nel Villaggio del Design. toBEeco è una vetrina che rappresenta, per ciascun designer, un’opportunità per farsi conoscere e confrontarsi con la realtà del mercato. Un luogo dove far nascere occasioni di collaborazione e crescita con produttori e operatori del settore e un modo, per i visitatori, di scoprire una possibile grande firma del futuro. Durante i giorni di esposizione, inoltre, tra i 40 partecipanti saranno scelti 3 prodotti ai quali sarà offerto un riconoscimento di 500,00€, in base a parametri – rispettivamente – di sostenibilità, originalità nell’uso del materiale e innovazione tecnologica.
toBEeco 2010 ha portato fortuna a Paolo Gentile, Italianooriginale e Lana+Savettiere Architetti: la poltrona Gaetana in lastre di cartone industriale, il sistema modulare Eco Ge.gno in mescola di particelle di legno riciclato (usato come cassetta, vaso, portaoggetti o libreria) e la panca porta-biciclette Streap Ease, infatti, hanno partecipato lo scorso anno e ora, da progetti sulla carta, sono entrati in produzione.
SHOW COOKING.
Per la prima volta le serate di Expocasa vedranno la partecipazione di chef che prepareranno dal vivo piatti e aperitivi, offrendoli ai visitatori. Il loro “palcoscenico” saranno le cucine e i piani cottura dei più importanti marchi nazionali e internazionali presenti al Salone. Il calendario sarà disponibile sul sito.
INCONTRI CON GLI ARCHITETTI.
L’edizione 2011 rinnova la possibilità di colloqui individuali con gli architetti, durante i quali verranno fornite gratuitamente le prime informazioni utili per un progetto di arredo d’interni. In collaborazione con GAT-Associazione Giovani Architetti Torino. Gli appuntamenti, della durata di 30 minuti, si prenotano tramite il sito, www.expocasa.it: nei weekend con orario 15.30 – 19.30, giovedì 3 e venerdì 4 marzo, invece, dalle 17.30 alle 19.30. Nel caso ci siano rinunce o spazi liberi, è possibile accedere agli sportelli direttamente in Fiera.
INCONTRI CON I PROFESSIONISTI DEL VERDE.
Expocasa dà grande spazio non solo al verde indoor, ma anche alle curiosità e alle soluzioni per il verde in casa, in giardino e terrazzo, con i tecnici più esperti, grazie alla partnership con Viridea. Attraverso il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese, Viridea propone nel proprio stand una serie di allestimenti a tema da cui trarre spunto per arricchire di verde la propria casa. Inoltre, Viridea propone corsi pratici per scoprire soluzioni originali dedicate alla casa, al giardino, al terrazzo e alla cura degli animali domestici. Il calendario completo dei corsi è consultabile sui siti www.expocasa.it o www.viridea.it. Nei Viridea Garden Center di Settimo Torinese e Collegno, fino a giovedì 3 marzo, sono distribuiti a tutti i clienti coupon sconto validi per l’ingresso a Expocasa a prezzo ridotto, da 7,00 a 4,00 euro.
ANTEPRIMA IDEA SPOSA.
Le tendenze delle nozze nella prossima stagione primavera-estate saranno protagoniste di Anteprima Ideasposa, che si svolge sabato 26 e domenica 27 febbraio – primo weekend di Expocasa – nel Padiglione 5. Al centro della manifestazione la cerimonia nuziale in tutte le sue componenti, dal look della coppia e del seguito, con le ultime creazioni e le novità in materia di abiti e accessori, trucco e acconciatura. Seguono bomboniere e partecipazioni, servizio fotografico, banchetti e catering, liste nozze e gioielli, addobbi floreali, auto da cerimonia, corredo, itinerari per la luna di miele. Gli abiti delle collezioni saranno proposti in occasione delle tradizionali sfilate: previsti due appuntamenti nei pomeriggio di sabato e domenica, uno durante le serate.
FRATELLI CARLI: LE VOCAZIONI DI UNA FAMIGLIA. 100 ANNI TRA OLIO E COMUNICAZIONE.
In Sala Gialla, in contemporanea con Expocasa, la mostra itinerante dedicata al centenario di questo marchio approda a Torino, offrendo un’occasione unica per conoscere le radici della famiglia Carli. Un percorso espositivo che ne racconta la storia, dalle origini ad oggi: la tipografia, la raccolta delle olive, la produzione di olio. La testimonianza della passione e dell’esperienza di una famiglia, con la fiducia e la stima di migliaia di clienti.
EXPOCASA TV.
Novità di quest’anno, in avvicinamento e durante lo svolgimento del Salone, saranno realizzati alcuni video che animeranno la nuova Expocasa TV, la web tv di Expocasa. I video verranno inoltre pubblicati e diffusi tramite il sito della manifestazione, il canale di Lingotto Fiere su YouTube e le pagine Facebook di Lingotto Fiere ed Expocasa.