News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILIA, IMMAGINA: IL BELLO DELL’ARTE

L’arte? Un ottimo investimento, soprattutto quando è di qualità. Questo il verdetto emerso dalla dodicesima edizione di Immagina, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea che si è chiusa alle Fiere di Reggio Emilia. E si è chiusa con un piccolo calo di visitatori (circa 11mila rispetto ai 12mila dello scorso anno) imputabile all’abbondante nevicata di domenica: il calo si è infatti verificato esclusivamente nella giornata festiva, colpita dal maltempo, mentre negli altri giorni l’affluenza è stata paragonabile a quella, ottima, dello scorso anno.
Se il numero dei visitatori ha subito una (seppur lieve) flessione, buone notizie arrivano anche dal giro di affari, che si è mantenuto sui livelli dello scorso anno. Insomma, quello di Immagina è ormai un pubblico motivato ed interessato, che si informa, chiede e, in molti casi, compra. Direttamente in fiera, oppure andando a visitare direttamente la galleria conosciuta durante la manifestazione. La sensazione è che l’arte, anche in momenti di crisi come questo, continui ad essere percepita come un buon investimento. Senza dimenticare il numeroso pubblico attirato in fiera dalle mostre collaterali, anche quest’anno uno dei punti di forza della manifestazione.
Chiusa con successo la dodicesima edizione di Immagina, per le Fiere di Reggio Emilia continua senza sosta il programma di manifestazioni: sabato 4 e domenica 5 dicembre arriva una doppia fiera. Torna infatti Cambi & Scambi, con il suo modernariato, piccolo antiquariato, collezionismo e curiosità, abbinata come sempre ad una delle più interessanti manifestazioni dedicate al fumetto, ovvero la Mostra Mercato del Fumetto organizzata dall’Arci – Anafi. Tra un pezzo d’antiquariato, un Tex d’epoca o un’idea originale, per un weekend le Fiere di Reggio Emilia si trasformeranno nella vetrina migliore per portare a casa un regalo di Natale davvero originale e conveniente.
Il 2010 fieristico reggiano si chiuderà poi la settimana successiva, l’11 e 12 dicembre, con un’altra manifestazione che richiama sempre un grande pubblico: la fiera dell’elettronica e del radioamatore.

Newsletter