News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILIA: IMMAGINA, DODICI ANNI DI ARTE

Torna alle Fiere di Reggio Emilia una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’arte. Si tratta di Immagina, arte moderna e contemporanea in fiera, in programma con la sua dodicesima edizione dal 26 al 29 novembre 2010.
133 gallerie presenti, 15 case editrici, 2 padiglioni per 12mila metri quadrati di superficie espositiva, ed un numero di visitatori nel 2009 (circa 12mila) che ha fatto registrare un aumento degli ingressi di circa il 10% rispetto all’anno precedente: i numeri confermano che la dodicesima edizione di Immagina è all’altezza della tradizione di una manifestazione che, dalla sua nascita ad oggi, ha conquistato pubblico e consensi anno dopo anno, fino a diventare una delle prime quattro manifestazioni fieristiche di settore in Italia.
A rendere sempre più interessante Immagina è sicuramente anche la presenza di molte tra le più prestigiose gallerie nazionali ed internazioni, che si presentano all’appuntamento con le Fiere di Reggio Emilia portando in esposizione i talenti più interessanti sul mercato, accanto a classici di enorme valore. Tanto per citare alcuni esempi, anche quest’anno ad Immagina sarà possibile ammirare opere di artisti storicizzati quali Picasso, Modigliani e De Chirico, accanto ai lavori di artisti contemporanei ma ormai ampiamente conosciuti dal collezionismo internazionale.
Immagina deve gran parte della sua fortuna anche alle manifestazioni collaterali di grande interesse che da sempre caratterizzano ogni edizione. Anche nel 2010 verrà confermata questa tradizione con quattro appuntamenti di altissimo profilo. Ci saranno spazi dedicati rispettivamente a Piero Dorazio (organizzato dalla galleria Tornabuoni Arte di Firenze); Trento Longaretti (organizzato dalla galleria B&B Arte di Canneto Sull’Oglio – MN); Mario Raciti  (organizzato dalla galleria Progetto Arte Elm di Milano); Il Museo Fondazione Luciana Matalon.

IMMAGINA 2010: LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Spazi dedicati a Piero Dorazio, Trento Longaretti, Mario Raciti e alla Fondazione Matalon

Se Immagina è diventata in poco più di un decennio una delle più importanti manifestazioni fieristiche di settore in Italia non è solo grazie ai Picasso, ai Modigliani o ai De Chirico che vengono ogni anno esposti nel corso della manifestazione. Ma anche perché, grazie alle sue mostre collaterali, Immagina si caratterizza come una manifestazione  unica e di altissimo livello. Anche l’edizione 2010 garantisce continuità con questa prestigiosa tradizione, con la presenza di quattro manifestazioni culturali di grande rilievo.

Piero Dorazio organizzata dalla galleria Tornabuoni Arte di Firenze.
Piero Dorazio nasce a Roma nel 1927. Dopo l’iscrizione alla facoltà di Architettura partecipa giovanissimo alla difficile evoluzione dell’arte astratta italiana del dopoguerra, già nel 1946 nel Gruppo Arte Sociale con Perilli, Guerrini, Vespignani, Buratti, Muccini fino alla redazione (1947) del manifesto e delle mostre “Forma 1” insieme a Consagra, Turcato, Accardi e Sanfilippo. Espone con mostre personali alla Biennale di Venezia nel 1960, nel 1966 e nel 1988. Espone più volte a Londra, a New York e in gallerie svizzere e tedesche. Nel 1974 si stabilisce a Todi e ivi lavora e insegna nella Scuola Atelier per la Ceramica moderna e nel proprio studio. Nei primi anni ottanta una sua grande mostra del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris viaggia nei principali musei americani e si conclude alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Nel 1985 e nel 1986 il debutto a Tokyo e a Osaka. In seguito le esposizioni continuano ad allargare e consolidare la sua presenza culturale nelle più importanti città europee, mentre ottiene prestigiosi riconoscimenti: membro dell’Accademia di San Luca; dell’Akademie der Kunste di Berlino; insignito dei Prix Kandinsky e del Premio internazionale della Biennale di Parigi; del Premio Michelangelo dell’Accademia dei Virtuosi. Fra il 1993 ed il 1996 ha ideato il progetto per l’esecuzione di cinquanta grandi mosaici di artisti internazionali nella metropolitana di Roma. Muore nel 2005.

Trento Longaretti organizzata dalla galleria B&B Arte di Canneto Sull’Oglio (Mn).
Longaretti nasce a Treviglio nel 1916. Inizia ad esporre a metà degli anni ’30. E’ stato invitato alla Biennale di Venezia ben quattro volte negli anni 1942, ‘48, ’50 e ’56, alla Quadriennale di Roma nel 1952 e a numerose mostre internazionali. Dal 1953 dirige l’Accademia di Carrara, succedendo ad Achille Funi, e dimettendosi nel 1978, per dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Nel 1999 La Casa del Mantegna di Mantova gli dedica una fondamentale ‘Antologica’, nel 2002 presso la Società Promotrice della Belle Arti di Torino ha luogo un’altra importante antologica, mentre nel 2003 è la volta delle personali a Palazzo Veneziano (Malborghetto – Udine) in occasione delle Universiadi, ai Magazzini del Sale (Venezia) in contemporanea con la Biennale. Nel 2004 a Palermo presso Palazzo Sclafani, nel 2005 espone a Cracovia all’Istituto Italiano di Cultura. Il 2006 è l’anno delle varie mostre dedicate ai suoi novant’anni: partendo dall’esposizione a Villa Manzoni a Lecco, al Museo di Castel Sant’Angelo  a Roma , a Clusone presso la Basilica di Clusone e altre a Bergamo, Treviglio e a Solothum. Nel 2009 Longaretti è invitato a New York all’Istituto Italiano di Cultura e nello stesso anno alla Galleria B&B Arte di Canneto sull’Oglio (Mantova) realizza un’importante personale esponendo un centinaio di opere dell’ultimo decennio.

Mario Raciti  organizzata dalla galleria Progetto Arte Elm di Milano.
Mario Raciti nasce a Milano nel 1934, inizia ad esporre giovanissimo negli anni ’50. Si laurea poi in Giurisprudenza, intraprendendo l’attività legale ma in seguito decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura; la prima personale è allestita a Venezia nel ’61 alla Galleria Il Canale alla quale fanno seguito numerose esposizioni in spazi pubblici e privati (espone ripetutamente nelle gallerie, tra cui risaltano Annunciata e Bergamini di Milano), in Italia e all’estero. Nel 1986, la Biennale di Venezia gli dedica una sala personale e partecipa alla quadriennale di Roma, mentre nel 1988 è il PAC di Milano a dedicargli una mostra, seguita, dieci anni dopo, da una antologica al Palazzo Sarcinelli di Conegliano. Nel 1993 nascono i Misteri, campi vuoti di possibili apparizioni, dove affondano utopicamente i reperti del profondo.
Nel 2008 iniza una collaborazione con la galleria Progettoarte elm che lo inserisce tra gli artisti della galleria lo propone nelle sue mostre collettive e espone le sue opere nelle fiere d’Arte.
Il 13 marzo 2010, con catalogo Skira, si inaugura una grande antologica a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Fondazione Matalon. Spazio per la valorizzazione dell’arte contemporanea.
Il Museo Fondazione Luciana Matalon, nasce nel 2000 dalla volontà di dare vita a uno spazio pensato appositamente per la promozione, lo studio e la valorizzazione dell’arte contemporanea.
L’istituzione della Fondazione non è stata concepita come un’esperienza meramente personale, piuttosto come un crocevia internazionale di nuove idee, occasioni di arricchimento visivo, emotivo e mentale.
Il vasto spazio (700 m²) è suddiviso in due aree principali: l’ingresso, le prime sale e il soppalco sono dedicate alle attività della Fondazione, che ospita mostre, convegni e iniziative culturali a livello locale e internazionale per promuovere ricerche nell’ambito delle espressioni artistiche contemporanee. 
Le aree retrostanti accolgono invece la zona museale, a documentare oltre quaranta anni di attività di Luciana Matalon in America, Europa e Giappone. In questa parte, sono infatti esposte le opere della poliedrica artista (che si dedica a pittura, scultura e creazione di gioielli), i cui allestimenti variano regolarmente in modo da permettere al visitatore di conoscere i diversi aspetti della vasta produzione.
Anche lo stesso Museo è un’opera d’arte: ideato e personalizzato in ogni sua parte dall’artista, è caratterizzato da una pavimentazione  costituita da un intervento pittorico che si avvale di resine e fibre ottiche e accoglie riflessioni e appunti dell’autrice stessa e di altri scrittori suoi compagni di viaggio (quali, ad esempio, Roberto Sanesi, Miklos Varga, Armando Ginesi, Arturo Schwarz e molti altri) fino a condurre ad una “città astrale” che si staglia tra presenze stellari e vuoti abissali dell’universo infinito.
Oltre al costante impegno nella costruzione di rassegne e mostre di pregnanza culturale, nel 2006 è stata promossa la prima edizione del Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive, di durata biennale, con l’obbiettivo di stimolare gli artisti under 35 alla realizzazione di opere pregnanti e meritevoli, nonché di sostenerli nel loro percorso di crescita artistica, sovente ostacolato dalle logiche di mercato attuali, spesso motivate da forze aliene al messaggio o al valore  intrinseco dell’opera.
La Fondazione si trova nel centro storico di Milano, in Foro Buonaparte 67, tra il Castello Sforzesco e il Teatro Dal Verme, a due passi dal Duomo. L’ingresso è libero.

Elenco delle Gallerie presenti a IMMAGINA 12

10 AM ART, Milano – 100X100 AMARILLO ART GALLERY, Reggio Emilia – 2000 & NOVECENTO GALLERIA D’ARTE, Reggio Emilia – 8,75 ARTECONTEMPORANEA, Reggio Emilia – ALBA D’ARTE, Brescia – ALBANESE ARTE, Matera – ALLEGRINI ARTE, Brescia – ANGOLO ARTE, Correggio (RE) – ARETUSA ARTE CONTEMPORANEA, Pietrasanta (LU)  – ART&CO, Milano – ART PLAZA, Venaria Reale (TO) – ARTARTE, Pescia (PT) – ARTE ARTE, Legnago (VR) – ARTE GIO’ ART, Lucca – ARTEKOSTIA, Albinea (RE) – ARTEVE PROMOTION, Castelnuovo Garfagnana (LU) – ARTINVEST srl, “Torre della Filanda” Rivoli (TO) – ATELIER 34, Parma – AVE ART GALLERY, Varna (Bulgaria) – B&B ARTE, Canneto Sull’Oglio (MN) – Sirmione (BS) – BIASUTTI & BIASUTTI, Torino – BIASUTTI GIAMPIERO GALLERIA D’ARTE, Torino – BLUE PLANET, Roma – BonelliLAB, Canneto Sull’Oglio (MN) – BONIONI ARTE, Reggio Emilia – BUGNO ART GALLERY, Venezia – C.A.O.S Contemporary Art, Roma – CARDELLI & FONTANA, Sarzana (SP) – CASA D’ARTE VIA DEI MERCATI, Vercelli – CASA D’ARTE SAN LORENZO, San Miniato (PI) – CAVENAGHI ARTE, Milano – CENTROARTEMODERNA, Pisa – CENTRO D’ARTE LA ROGGIA, Conegliano (TV) – CHATDEBOIS, Principato di Monaco – CINQUANTASEI GALLERIA D’ARTE, Bologna – CITRINITI ARTE CONTEMPORANEA, Spotorno (SV) – COLLEZIONE POLITEO, Zagabria (Croazia) – CONESTABO ARTGALLERY, Trieste – CONTEMPORART, Nonantola (MO) – LARA E RINO COSTA ARTE CONTEMPORANEA, Valenza Po (AL) – CRONO ARTE CONTEMPORANEA, Chiari (BS) – DOT FIFTY ONE, Miami – FL (USA) – EDIZIONI S.E.B. – MAZZOTTA, Milano – EMMEDIARTE Galleria d’Arte Contemporanea, Santo Stefano Belbo (CU) – Milano – ENGEMA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA, Nocera Inferiore (SA) – FANTASIO E JOE, Lucca – FERRARIO ARTE, Trento – FONDAZIONE MATALON, Milano – FRANCO SENESI FINE ART, Positano (SA) – FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA, Firenze – GALLERIA ACCADEMIA, Torino – GALLERIA CERRI ARTE, Castiglione del Lago (PG) – GALLERIA COLONNA, Bresso (MI) – GALLERIA COMO ARTE, Como – GALLERIA D’ARTE ADDA, Capriate San Gervaso (BG) – GALLERIA D’ARTE ESS&RRE, Roma – GALLERIA D’ARTE FIRME D’AUTORE,  Giarre (CT) – GALLERIA D’ARTE PETTINA’, Caluso (TO) – GALLERIA de’ BONIS, Reggio Emilia – Padova – GALLERIA DE’ MARCHI, Bologna – GALLERIA DE NISI DENIARTE, Roma – GALLERIA DEI RAVVIVATI, Piombino (LI) – GALLERIA DEL CANDELAIO, Firenze – GALLERIA DER GARTEN, Bari – GALLERIA FERRARI, Treviglio (BG) – Porto Cervo (SS) – GALLERIA GAGLIARDI, San Gimignano (SI) – GALLERIA GRANELLI, Livorno – GALLERIA IL SIPARIO, Parma – GALLERIA LA NASSA, Lecco – GALLERIA LA NUVOLA, Roma – GALLERIA MOdenArte, Modena – Iseo (BS) – Boca Raton FL (USA) – GALLERIA OLTREMARE, Castiglionecello (LI) – GALLERIA PASSEPARTOUT, Bari – GALLERIA POLIN, Treviso -GALLERIA PROPOSTE D’ARTE, Legnano (MI) – GALLERIA RUSSO – ASSO DI QUADRI, Milano –
GALLERIA SAN CARLO, Milano – GALLERIA SANSONI, Pavia – GALLERIA VIA TOMMASEO 32, La Spezia – GALLERIA ZAMENHOF, Milano – GALLERIA WEB ART, Treviso – GIOVANNI DI SUMMA Archivio Antonio Corpora, Roma – GNALI ARTE, Verolanuova (BS) – GRECO ARTE, Fucecchio (FI) – GRUPPO PETIT PRINCE, Gragnano (NA)- Ravello (SA) – Bergamo – IDEARTE, Gessate (MI) – IMAGO ART GALLERY, Londra – UK – IN DOOR ART GALLERY, Marina di Carrara (MS) – KEN’S ART GALLERY, Firenze -L’ACQUARIO,  Giulianova (TE) – L’ARIETE ARTECONTEMPORANEA, Bologna – LA TELACCIA BY MALINPENSA, Torino – LODI ARTE, Parma – LOFT GALLERY, Corigliano Calabro (CS) – MAINART, Baden-Dättwil (Svizzera) – MAISON OLIVIER, Parma – MARTINA ART GALLERY, Torino – MEMOLI ARTE CONTEMPORANEA,  Milano – Potenza – MIRO’ GALLERIA D’ARTE, Teramo – MONTECCHI ARTE, Grosseto – MUSEO BRUNORI, Bertinoro (FO) – MY ART, San Vittore Olona (MI) – MXM ARTE CONTEMPORANEA, Pietrasanta (LU) – NEOARTGALLERY, Roma – OPEN ART, Prato – OUT ARTE, Mestre (VE) – OVERLOOK AGENZIA D’ARTE, Quarrata (PT) – PAOLA RAFFO ARTE CONTEMPORANEA, Pietrasanta (LU) – PONT AVEN, Suzzara (MN) – PROGETTO ARTE ELM, Milano – PROLES GALLERY, Raèe (Slovenia) – PROPOSTE D’ARTE CONTEMPORANEA, Pietrasanta (LU) – PROSPETTIVE ART EXHIBITION, Conegliano (TV) – QUESTARTE – Progetti per l’arte, Venezia – RA GALLERIA D’ARTE, Milano – REARTUNO STUDIO Arte Contemporanea, Brescia – RESTARTE, Bologna – S&G ARTE, Biassono (MI) – SALONE D’ARTE CONTEMPORANEA, Trieste – SAN GALLO ART STATION, Firenze – STUDIO AMBRE ITALIA, Nibbiola (NO) – STUDIO ARTE GALGARIO, Bergamo – STUDIO D’ARTE CORBARA, Battipaglia (SA) – STUDIO D’ARTE LA MARGHERITA, Roma – STUDIO D’ARTE MES3, Livorno – STUDIO PIVUELLE ARTE, San Giovanni Valdarno (AR) – STUDIO VIGATO, Alessandria – TAP GRAFICHE, Poggibonsi, (SI) – TORNABUONI ARTE, Firenze – UFOFABRIK CONTEMPORARY ART, Moena (TN) – VALENTE ARTECONTEMPORANEA, Finale Ligure (SV) – VITRIUM ART GALLERY, Populonia – Piombino (LI)

RIVISTE – PERIODICI – EDIZIONI D’ARTE

Artantis.info – Bimestrale d’arte moderna e contemporanea, Napoli – Arte Shop Magazine, Milano – Artein – Edizioni d’Arte, Venezia – Mestre – Con-fine Edizioni, Monghidoro (BO) – Contemporart – Edizioni Ghirlandina, Nonantola (MO) – D’Ars, Milano – Editrice Acca in… Arte, Roma – Edizioni S.E.B – Mazzotta Milano, Antegnate (BG) – Effeci Edizioni d’Arte, Casalpusterlengo (LO) – Franco Rosso Editore, Trieste – Il Candelaio Edizioni – Eco d’Arte Moderna, Firenze – Images Art & Life – Edizioni d’Arte, Modena – L’urlo – I sensi dell’Arte Trimestrale di Arte e Cultura Dimar Group Editore, Giulianova (TE) – Punto d’Incontro, Lanciano (CH) – Tap Grafiche, Poggibonsi (SI) – www.archivioartisti.it, Treviso

 

Newsletter