News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILIA, ECOCASA: L’EDILIZIA CHE PRODUCE ENERGIA

C’è uno spicchio di futuro al quale dare un’occhiata alle Fiere di Reggio Emilia. Fino a domenica 6 marzo, la quinta edizione di EcoCasa & Ecoimpresa Expo’ propone infatti una vetrina sulle nuove tecniche di costruzione, sui materiali e le tecnologie per le case a impatto ambientale zero. Impianti fotovoltaici, materiali termoisolanti, impianti geotermici, tecnologie di costruzione innovative: gli oltre cento espositori di EcoCasa offriranno uno spaccato su come saranno le case, e le aziende, del futuro. Di un futuro molto prossimo: a partire dal 2018, infatti, sarà obbligatorio costruire solo edifici a impatto zero, rivoluzionando quindi l’edilizia. Addetti ai lavori e semplici interessati all’argomento possono entrare a contatto con costi, caratteristiche e materiali di questa nuova edilizia sin da ora alle Fiere di Reggio Emilia.
COSA SI TROVA AD ECOCASA  ECOIMPRESA EXPO’ 2011
Oltre 100 espositori selezionati tra i più qualificati del settore provenienti da tutta Italia, due padiglioni con le migliori e più innovative proposte per la costruzione di edifici ecosostenibili, un calendario di appuntamenti convegnistici di grande interesse, quattro giorni di apertura dedicati sia agli addetti ai lavori sia al grande pubblico: l’edizione 2011 di Ecocasa & Ecoimpresa si presenta come quella della ennesima conferma della bontà di un percorso intrapreso con grande lungimiranza dalle Fiere di Reggio Emilia diversi anni fa e che ha confermato la propria bontà anche in un momento di grande crisi come quello attuale, che colpisce in modo particolare l’edilizia tradizionale.
Saranno infatti 20 i momenti di incontro, tra convegni, seminari, work-shop (di carattere istituzionale e su iniziativa di imprese private)  in questa edizione di Ecocasa & Ecoimpresa. Un programma di assoluto rilievo per i temi trattati e che vede il coinvolgimento di tutti gli Ordini professionali collegati al settore, non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale.
Da sottolineare anche la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, che ha scelto proprio, e non per la prima volta, la platea di Ecocasa & Ecoimpresa   per realizzare una mostra sul Piano Energetico Regionale che evidenzierà le politiche e le azioni dei prossimi anni. In pratica, ad Ecocasa  & Ecoimpresa sarà possibile comprendere quali azioni di sostegno metterà in campo la Regione dal punto di vista energetico ed ambientale nei prossimi anni.
PERCHE’ ECOCASA & ECOIMPRESA EXPO’
In ogni settore dell’edilizia: civile, sociale, industriale, terziario, l’attenzione verso il risparmio energetico, la salubrità degli edifici, gli accorgimenti costruttivi e le tecnologie che favoriscono il comfort, la sicurezza, l’accessibilità, la qualità complessiva, è in costante crescita. Da alcuni anni è in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo edile, impensabile sino a qualche tempo fa, ed il modo di costruire, i materiali e le tecniche utilizzate acquisiscono un’importanza fondamentale. Si tratta di concetti che trovano applicazione non solo nelle nuove costruzioni ma anche nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Di estrema attualità è l’esigenza sempre più avvertita dalle Amministrazioni Comunali della riqualificazione dei Centri Urbani e dei Centri Storici in particolare. Un disegno che non coinvolge solo la singola unità abitativa, ma si allarga alla città del futuro, agli insediamenti produttivi, al mondo dei Servizi. Il settore edile è certamente tra i più coinvolti nella c.d. “Green Economy” e solo le imprese che sapranno innovare ed adeguarsi avranno possibilità di sviluppo futuro. Ecocasa & Ecoimpresa Expò è ormai un appuntamento di riferimento, un importante momento di incontro tra le aziende protagoniste di questo cambiamento e Progettisti, Tecnici, operatori edili e quei cittadini, in costante aumento, interessati a queste tematiche. Ecocasa & Ecoimpresa Expò 2011 si conferma una delle fiere Italiane di riferimento per l’edilizia sostenibile ed il risparmio energetico.

Newsletter