News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILIA, DOPPIO SPETTACOLO AL CAMER: AUTO E MOTO D’EPOCA

Il pellegrinaggio verso le Fiere di Reggio Emilia è già in pieno svolgimento. Sono già tante le lingue diverse che si sentono parlare nelle zone adiacenti il quartiere fieristico, e sono già moltissime, e molto diverse, le voci dei motori d’epoca che cantano già da qualche giorno, anche se la manifestazione non è ancora iniziate.
Scene tipiche da Mostra Scambio del Camer, la rassegna dedicata alle auto e moto d’epoca che torna per la trentunesima volta alle Fiere di Reggio Emilia. Sabato 26 e domenica 27 marzo il quartiere reggiano accoglierà le decine di migliaia di visitatori da tutta Europa (e anche oltre) che come ogni anno vengono a farsi tentare da una delle più importanti manifestazioni dedicate al motorismo classico.
Se i migliaia di modelli di auto e moto che caratterizzano la manifestazione, e le decine di migliaia di pezzi di ricambio, accessori e attrezzature sono uno spettacolo meraviglioso per gli appassionati, quest’anno c’è un secondo tipo di show che intratterrà anche i semplici curiosi: sul palcoscenico di un bellissimo truck americano ci saranno alcuni momenti di show tipicamente Usa, oltre ad avere un sottofondo musicale studiato da un DJ che percorrerà i cinquanta anni di produzione motoristica del tema scelto per l’esposizione interna (1920-1970). Le esibizioni si svolgeranno a metà mattina e nel pomeriggio sia di sabato 26 che di domenica 27. Uno show legato al tema del Punto Incontro: il salotto buono del Camer edizione 2011 aprirà ufficialmente i battenti dopo il taglio del nastro di sabato 26 marzo alle ore 10 da parte del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio: dopo le Ferrari, le Maserati e le Harley Davidson, le Bugatti (tanto per citare solo gli ultimi gioielli esposti), quest’anno il Punto Incontro avrà una svolta ancora più spettacolare. Non solo motori d’epoca ad arricchire la mostra collaterale, ma una vera e propria rievocazione storica in costume. Se a farla da padrone saranno le moto americane importate in Italia tra gli anni ’20 e gli anni ’70 del ventesimo secolo, a colpire il grande pubblico saranno soprattutto i costumi originali da motociclisti della stessa epoca. Un trionfo di trench di pelle, stivaloni, occhiali, valigie, ma anche giacche e cravatte disegnate e realizzate quasi cento anni fa specificamente per i motociclisti che, a quei tempi, dovevano avere tasche molto capienti per potersi permettere di essere centauri. Oltre ai dieci manichini viventi e alle 21 moto (di molte delle quali ci sono al massimo due o tre esemplari rimasti in tutto il mondo) in esposizione, non mancheranno naturalmente le auto: saranno 7 quelle in mostra al Punto Incontro che formeranno una sintesi del meglio del mercato americano della prima metà del novecento. Ci saranno la Ford T, quella dei film di Stanlio e Ollio per intenderci, diventata celebre anche perché fu la prima automobile prodotta in catena di montaggio; ma anche una Pontiac, un Buick degli anni ’50, una Packard ed una Cadillac appartenuta al conte Domenico Agusta. A rendere ancora tutto più spettacolare, l’esibizione di cheerleaders e di un sosia di Elvis Presley, per dare un ulteriore tocco anni ’50 alla manifestazione.

CAMER, MOSTRA SCAMBIO DI AUTO E MOTO D’EPOCA
26 e 27 marzo, Fiere di Reggio Emilia, via Filangieri, 15
Orari: sabato dalle 8,00 alle 18,30 – domenica dalle 8,00 alle 17,00
Inaugurazione: sabato 26 marzo alle 10. Taglierà il nastro il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio
Biglietto: €. 9,00 a giornata. Superficie espositiva: 45mila metri quadrati. Espositori: 1.600. Manifestazioni collaterali, Punto Incontro: Le Harley Davidson e le altre moto americane che hanno fatto la storia. Rievocazioni di costumi da motociclisti anni ’20. Le automobili americane più importanti del ventesimo secolo

Newsletter