News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILIA: CASA & TAVOLA, ARRIVA LA FIERA PIU AMATA

È arrivato il momento di togliere il velo sulla 22esima edizione di Casa & Tavola, la fiera più amata del calendario fieristico reggiano. Sabato 9 ottobre verrà inaugurata ufficialmente la manifestazione (alle 17,30, taglierà il nastro l’assessore provinciale all’agricoltura Roberta Rivi) che quest’anno presenta un programma di iniziative davvero ricchissimo. A partire dalle due iniziative di punta realizzate in prima persona dalle Fiere di Reggio Emilia: Spazio Tempo e Noveventi. Spazio Tempo è una reinterpretazione dell’evento-fiera incentrato sul tema del benessere e sui modi in cui è possibile viverlo appieno nella propria casa. Noveventi è invece il salotto enoletterario delle Fiere di Reggio Emilia dove ogni sera, a partire dalle 21,20, tre scrittori di fama nazionale saranno ospiti di un frizzante talk show improntato sulla letteratura abbinata ad un buon vino (selezionato dall’Associazione Italiana Sommelier) ed alla musica dal vivo. Nella giornata inaugurale il direttore artistico della manifestazione, Andrea Villani, intervisterà il giallista di fama internazionale Andrea Pinketts, Franco Forte ed Elisabetta Bucciarelli. I vini in degustazione saranno quelli dell’azienda agricola reggiana, mentre la musica dal vivo sarà realizzata dai TconZero.

Già la mattina di domenica 10 ottobre, a partire dalle 11,30, ci sarà uno degli eventi più importanti della manifestazione: la Sala dei Libri del padiglione D (quello dell’arredamento) ospiterà l’incontro con l’archistar Italo Rota. Il geniale architetto milanese dallo straordinario curriculum (tra le altre cose, ha ristrutturato l’interno del Musée D’Orsay e del Pompidou di Parigi), risponderà alle domande di Andrea Villani sul tema “L’architettura della tavola”. A margine dell’incontro, un intervento di Villarino Gancia, che offrirà al pubblico assaggi del suo celeberrimo vino frizzante.

Sin dalla giornata inaugurale saranno naturalmente attivi tutti e tre i padiglioni: quello della tavola, con i ristoranti le degustazioni guidate e gli assaggi gratuiti di prodotti enogastronomici tipici (sabato tocca al parmigiano reggiano e ai ravioli al formaggio di fossa), quello dello Spazio Sposi (con le sfilate di abiti e acconciature da sposa) e lo spazio Armonia e benessere a cura del consorzio LegnoLegno di Cna (che nella giornata inaugurale ha in programma un incontro da titolo Educazione alla gioia tenuto da Enrico Piccinini: tutte le informazioni nel dettaglio si trovano sul sito di Casa & Tavola) e, infine, il padiglione dell’arredamento che, oltre alle iniziative già segnalate, ospiterà il meglio delle proposte per l’abitare .

Ulteriori informazioni al sito www.casaetavola.it

 

Newsletter