News AEFI

FIERE DI REGGIO EMILI: CASA & TAVOLA 2010, UN AMORE MAI IN CRISI

Non c’è crisi che tenga: Casa & Tavola resta la fiera più amata del calendario reggiano. E la più visitata. La ventiduesima edizione, arrivata nel periodo economico più difficile degli ultimi cinquant’anni, ha confermato che Casa & Tavola conserva la sua capacità di attirare visitatori, che quest’anno sono stati quasi 70mila, con una flessione di poche migliaia di unità (circa il 7%) rispetto agli ottimi risultati del 2009. Insomma, nonostante la recessione, a ventidue anni dal suo debutto, quello di Casa & Tavola si conferma un format di grande successo. Un risultato, questo, ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria, sommata agli sforzi degli espositori, impegnati a rendere Casa & Tavola una vetrina fondamentale per l’economia reggiana.
 
Per trovare un segnale della crisi non bisogna guardare al numero dei visitatori, sempre numerosissimi (specie nei weekend), ma semmai alla loro propensione all’acquisto: il pubblico ha mostrato una maggiore oculatezza nelle spese e la tendenza a vedere Casa & Tavola come una vetrina importante per investimenti di grande livello (arredamenti, ristrutturazioni interne) da pianificare nel prossimo futuro, anche nell’ottica dei regali natalizi. Insomma, Casa & Tavola resta per le aziende, anche in tempo di crisi, un’ottima occasione nella quale prendere contatti con potenziali clienti.
 
I dati della manifestazione, al di là dei numeri, confermano come la “rivoluzione” apportata alla kermesse, per darle un tocco più rivolto ai giovani e un po’ più specializzato (specie nel settore dell’arredamento, con l’allestimento della pregevole area SpazioTempo), sia vincente, a giudicare dal numero di giovani coppie che hanno usufruito della promozione loro dedicata. Giovani visitatori che hanno dimostrato di apprezzare anche lo Spazio Sposi e gli incontri realizzato allo spazio Cna-LegnoLegno. Riscontri positivi ha poi avuto anche il salotto enoletterario Noveventi, sia di pubblico sia di critica, che ha portato a Casa & Tavola scrittori di fama nazionale e, in alcuni casi, internazionale, regalando diverse serate davvero di alto livello.
Per quanto riguarda il settore tavola, confermata la risposta positiva alle iniziative degli espositori privati ma anche delle associazioni di categoria, che hanno vivacizzato la manifestazione e che hanno dimostrato come, oltre agli assaggi gratuiti, al pubblico di Casa & Tavola interessi molto anche la cultura della tavola. Gradita dal pubblico, ad esempio, la visita delle società sportive.
 
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Archiviata questa edizione di Casa & Tavola, le Fiere di Reggio Emilia sono già concentrate sui prossimi eventi: il 23 ottobre arriva Animali della corta in festa, il 6/7 novembre la sesta edizione della Pro Plan Cup; il 20/21 novembre la 71esima edizione della Esposizione Ornitologica Internazionale; dal 26 al 29 novembre la 12esima edizione di Immagina, arte moderna e contemporanea in fiera; il 4 e 5 dicembre torna Cambi & Scambi, mentre il 2010 fieristico reggiano verrà chiuso l’11 e 12 dicembre dalla Fiera dell’elettronica.

Newsletter