News AEFI

FIERE DI PARMA, APRE OGGI MERCANTEINFIERA AUTUNNO

Inizia oggi, la XXIX Edizione di Mercanteinfiera Autunno che avrà termine domenica 10 ottobre. Il tutto si svolge nel Quartiere di Fiere di Parma, comoda da raggiungere perché situata in prossimità dell’uscita autostradale.
Mercanteinfiera è la più grande fiera internazionale di modernariato, antichità e collezionismo esistente in Europa e, per averne la certezza, basta un dato: quello inerente gli espositori. Sono oltre 1.200, suddivisi in tre padiglioni (3-5-6). Da quest’anno, l’ingresso in fiera avviene dal nuovo padiglione 4, dove trovano ospitalità due delle tre mostre collaterali: “Framemotion: Frame Collection Autori e Stili in Cornice” dedicata all’universo delle cornici a cura di Laura Villani, ideata per proporre la cornice come elemento ed opera d’arte indipendente. Oltre ai principali stili, dal Barocco all’Art Déco, la mostra propone anche cornici realizzate da artisti contemporanei scelti tra i nomi più prestigiosi del design e della moda. All’interno dello stesso padiglione si potrà ammirare la mostra « Pino Volpi in Mercanteinfiera 2010 » organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Parma che ha voluto rendere omaggio a questo artista morto prematuramente a soli 42 anni. Al padiglione 3, appuntamento invece con “Progetto Argento : modelli culturali e materiali dal ‘700 all’Art Déco” a cura di Alessandro Stefanini e Andrea De Giovanni dove, oltre a una biblioteca contenente testi e disegni rari dal Rinascimento a oggi, si trova una ricca collezione di argenti e la ricostruzione di un laboratorio dei primi del ‘900, fatto rivivere dalla presenza di un artigiano. In mostra, ma soprattutto in vendita, migliaia e migliaia di oggetti di ogni gusto, dimensione e genere,
dagli arredi ai tappeti, dai dipinti alle ceramiche agli argenti; bijoux vintage e gioielli firmati, cappelli e vestiti; il nuovo, il mezzo moderno fino all’antico per arrivare a comporre un collage di colori, forme e sapienze. I visitatori abbracciano la vastità del gusto umano: ai semplici curiosi che vogliono regalarsi un bell’oggetto per il più disparato dei motivi, come cambiare il look della propria casa o arredare quella al mare, fare un regalo a un amico che si sposa, si aggiungono gli addetti ai lavori come mercanti d’arte, grandi collezionisti, gli architetti, i designer e gli scenografi che hanno affollato i primi due giorni rigorosamente riservati agli operatori. Particolare successo ha riscosso la nuova iniziativa di Mercanteinfiera che, all’interno del Padiglione 5, ha allestito “RIUSA – Materiali e Arredi per la Casa e il Giardino”una zona interamente dedicata a materiali edili antichi (inferriate, piastrelle, pavimentazioni…) da riutilizzare per il restauro di case e giardini.

Relazioni Stampa – MyStudio75
E-mail: info@mystudio75.it tel. +39 02 3105 5324
Vilma Sarchi +336 76136007 – Simona Salvini +39 3482217175
Segreteria Organizzativa Mercanteinfiera:
tel.+390521 996328ıfax.+390521 996317 antiques@fiereparma.it ı
Fiere di Parma: sito : http://www.fiereparma.it

Newsletter