News AEFI

FIERACAVALLI, A TU PER TU CON MICHEL ROBERT: CAVALIERI IN ERBA A LEZIONE DAL GRANDE CAMPIONE

La 121ª edizione della manifestazione fino a domani alla Fiera di Verona

Verona, 9 novembre 2019 – «Il modo migliore per saltare un ostacolo? Non avere paura, l’importante è la posizione, per trasmettere al cavallo sicurezza». Michel Robert, leggenda mondiale del salto ostacoli e trainer di fama internazionale, si racconta alla Fieracavallli di Verona (7-10 novembre), svelando i segreti del suo metodo di equitazione naturale. 
Il campione francese oggi è salito in cattedra nella “Wow Michel Robert Experience”, un’intera giornata di formazione teorica e pratica, con più di cento cavalieri iscritti. Prima la lezione in aula, poi sul campo insieme alla campionessa Giulia Martinengo Marquet e agli allievi della scuola di Robert per dimostrazioni di esercizi che vanno da quelli a terra e alla longia, fino alla posizione da tenere in sella e al salto.
Come filo rosso, una filosofia unica e speciale per lo sviluppo del binomio cavallo e cavaliere: nessuna magia o sussurri perché Robert applica una tecnica dolce, basata su comprensione reciproca e fiducia tra uomo e animale.
A Verona, insieme al fondatore del Team Wow Vittorio Garrone, Robert è anche referente per la parte sportiva di Fieracavalli Academy: nuovo progetto che ha l’obiettivo di promuovere nel mondo equestre un approccio sempre più rispettoso del benessere dell’animale. «Essere stato coinvolto quale testimonial nelle iniziative di Fieracavalli che hanno come fulcro l’aspetto etico è sicuramente un grande onore, cosi come la possibilità di competere nelle gare di coppa del mondo» ha commentato l’inossidabile Robert – 70 anni – alla vigilia della sua partecipazione alle finali della tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™, in programma domani alla Fiera di Verona.
Per leggere il comunicato clicca qui
Per scaricare le foto di Michel Robert a Fieracavalli clicca qui

 FIERACAVALLI, NASCE LA HORSE FRIENDLY ARENA
PER GLI ADDESTRATORI CHE SUSSURRANO AI CAVALLI

 Verona, 9 novembre 2019 – Conoscere a fondo il cavallo, come animale capace di emozioni e relazioni, è il primo passo per raggiungere la massima armonia del binomio cavallo-cavaliere, sia a livello sportivo, sia a livello amatoriale. Con questo obiettivo nasce a Fieracavalli, nel padiglione 9, la Horse friendly Arena, un luogo dedicato al confronto e allo scambio di idee sui metodi di addestramento e interpretazione del linguaggio del cavallo.
 «In campo ci saranno una quarantina di esemplari. Il pubblico avrà modo di osservare i vari metodi di addestramento, ma anche di fare domande ed eventuali contestazioni», spiega il responsabile del progetto Umberto Scotti che, grazie alla sua esperienza e all’incontro con alcuni dei più grandi addestratori d’oltreoceano, si è guadagnato l’appellativo di “horse whisperer”, l’uomo che sussurra ai cavalli.
«Ai miei allievi rivolgo una domanda: “Pensate che a questi animali faccia piacere essere montati?”. Solo lavorando nella giusta direzione possiamo far sì che il cavallo abbia piacere di collaborare», conclude l’addestratore romano. «Si tratta di un percorso complesso e non adatto a chi interpreta l’animale come uno strumento». (…)
Per leggere tutto il comunicato clicca qui
Per scaricare le foto dell’Horse friendly Arena clicca qui
Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.  Da oltre un secolo rappresenta l’unione perfetta tra passione per il mondo del cavallo, turismo, sport, allevamento e intrattenimento. Nel 2018 la manifestazione ha registrato 160mila visitatori da 60 nazioni e la presenza di 750 aziende espositrici da 25 paesi. In media ogni anno sono 200 gli eventi che animano i 128mila metri quadrati della fiera, tra gare sportive di altissimo livello come l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Più di 2.400 esemplari di 60 razze equine mettono in mostra la biodiversità italiana e straniera. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l’equiturismo, lo spettacolo è parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.

www.fieracavalli.it

Newsletter