News AEFI

FIERA MILANO: IN LOMBARDIA 5,8 MILIONI DI FASCICOLI SANITARI ELETTRONICI GIA’ ATTIVI E 14 MILIONI DI DOCUMENTI CLINICI PUBBLICATI OGNI ANNO

5,8 milioni di Fascicoli Sanitari Elettronici (FSE) già attivi, oltre 14 milioni di documenti clinici elettronici pubblicati annualmente con firma digitale (+19% rispetto al 2009), 75 milioni di prescrizioni online: sono i numeri del Sistema Informativo Socio Sanitario lombardo (SISS),  il sistema che ha collegato in rete (con una copertura ormai del 100%) 9.900.000 cittadini, 7.800 Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia, 2.600 farmacie, 150 mila Operatori Socio-Sanitari, 35 Aziende Ospedaliere, 15 ASL e 2.500 Enti Erogatori Sanitari Privati. 

La sanità elettronica in Lombardia è ormai una realtà consolidata. I risultati finora raggiunti a livello regionale e gli sviluppi previsti per il futuro sono i temi di un convegno organizzato da Regione Lombardia e Lombardia Informatica (la società ICT di Regione) all’interno del 16° Congresso di IFHRO (International Federation of Health Records Organizations), che sarà in Europa dopo quattordici anni  e per la prima volta in Italia e si terrà dal 15 al 18 novembre al centro congressi MIC – Milano Convention Centre a fieramilanocity.
IFHRO è l’organizzazione internazionale dell’OMS che si occupa di migliorare la documentazione clinica e la gestione delle informazioni nei sistemi sanitari di tutto il mondo.

Il convegno intitolato “L’e-Health in Lombardia – L’esperienza del Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS)”, in programma all’interno del 16° Congresso IFHRO, il 16 novembre alle ore 16.00 presso la Sala Orange del MIC – Milano Convention Centre, illustrerà la realizzazione del SISS lombardo quale elemento della politica regionale e progetto di punta della sanità elettronica. Interverranno Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Carlo Lucchina, Direttore Generale Sanità di Regione Lombardia e Luigi Pellegrini, Direttore Generale di Lombardia Informatica. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno i diversi attori del Sistema Sanitario Regionale per confrontarsi sui risultati di 10 anni di e-Health, a conferma che il progresso della Sanità passa dalle tecnologie digitali in termini sia di semplificazione dei processi sia di qualità dei servizi.

“Integrazione è la parola cardine” – sostiene Leonardo la Pietra, Direttore Sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia e Presidente di AIDOS – Associazione Italiana Documentazione Sanitaria , che organizza il congresso. “Fino ad ora, infatti, è stato il cittadino a fare da collettore tra sportelli ospedalieri, medici di base, specialisti privati e pubblici. È molto frequente notare, all’interno di strutture sanitarie, persone costrette a portarsi appresso ingombranti plichi con tutta la documentazione medica su esami sostenuti, impegnative e cartelle cliniche. Con un processo di informatizzazione adeguato, tutte quelle informazioni possono essere raccolte e messe a disposizione dei soggetti sanitari che ne avranno bisogno, all’occorrenza. In questo modo si genera un sistema più efficiente e più sicuro.”

“Il SISS lombardo punta al miglioramento del processo di cura del paziente, centro di questo articolato Sistema – commenta Fulvio Barbarito, direttore Socio Sanità e CRS – SISS di Lombardia Informatica – Il FSE in Lombardia è già una realtà e permette la condivisione di documenti clinici, come i referti ambulatoriali e diagnostici. All’interno del FSE sono integrate diverse Reti di Patologia, dei “reparti virtuali” in cui specialisti della stessa patologia possono accedere nello stesso momento ai dati clinici del paziente. Molte attività nei prossimi mesi riguarderanno lo sviluppo dell’e-prescription, per il passaggio dalla prescrizione cartacea a quella elettronica. Ciò consentirà molteplici vantaggi: per l’amministrazione, in termini di riduzione dei costi e dematerializzazione dei processi; per gli operatori sanitari, come la riduzione di errori e contestazioni; per i cittadini, grazie alla semplificazione dei percorsi amministrativi.”

Newsletter