News AEFI

FIERA MILANO CONGRESSI PRESENTA IL NUOVO CENTRO CONGRESSI AD AIME AUSTRALIA

Fiera Milano Congressi è per la prima volta presente ad AIME Australia, the 19th asia-pacific incentives & meetings expo (15 e 16 febbraio 2011 a Melbourne, Australia). Si tratta della prima uscita ‘intercontinentale’ di Fiera Milano Congressi con il nuovo centro congressi, che si inaugurerà a Milano nella tarda primavera 2011.

Il nuovo centro congressi, nato dall’ampliamento del MIC – Milano Convention Centre nel cuore della città, a fieramilanocity, sarà infatti il più grande polo congressuale d’Europa, nonché la prima opera finanziata da privati già pronta per l’Expo 2015, i cui eventi potranno esservi ospitati: fino a 18.000 posti a sedere, 1 auditorium da 1.500 persone, 1 plenaria da 4.500 posti, 64 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 metri quadrati espositivi a supporto. 

Per dare il nome al nuovo centro congressi è stato inoltre lanciato un concorso internazionale via web che Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa e Fiera Milano Congressi hanno indetto per trovare un nuovo nome e un nuovo logo al Centro Congressi più grande d’Europa

La particolarità del concorso – il primo al mondo riguardante un Centro Congressi a svolgersi con queste modalità  – è la sua totale gestione in crowdsourcing dell’iniziativa attraverso BootB.com, piattaforma internet che mette in contatto le aziende con i  creativi. Attraverso BootB.com è possibile gestire una gara ricevendo via web proposte provenienti da ogni angolo del pianeta. Le gare sono aperte a chiunque abbia compiuto almeno 13 anni. Si tratta di un’iniziativa che strizza l’occhio anche all’ambiente; infatti, grazie al ricorso al mondo internet, il concorso sarà totalmente paperless.

 

Ci sono quindi eventi e congressi già prenotati nel nuovo centro congressi fino al 2017. Nei prossimi due anni segnaliamo: il 21th ECCMID/27th ICC (7-10 maggio 2011), convegno di ESCMID – European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases e di ISC – International Society of Chemotherapy per cui sono attesi circa 9mila delegati; POWER-GEN EUROPE Conference & exhibition (7-9 giugno 2011), l’evento di riferimento per la Power Industry internazionale la cui ultima edizione (tenutasi nel 2008) ha fatto registrare circa 13mila delegati; AAPG International Conference & Exhibition (23-26 ottobre 2011), dedicato al futuro delle risorse energetiche, organizzato dall’American Association of Petroleum Geologists con circa 3.500 delegati attesi; il 17esimo Congress of the EAHP – European Association of Hospital Pharmacists (21-23 marzo 2012) con circa 3mila delegati attesi e il 30esimo Congresso dell’ESCRS – European Society of Cataract & Refractive Surgeons (settembre 2012) con circa 10mila delegati attesi.

Fiera Milano Congressi è presente, come ogni anno agli appuntamenti irrinunciabili del settore: EIBTM ed IMEX. Le novità per il 2011 sono la presenza a MEEDEX 2011 (in programma a marzo a Parigi), perché la manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è in forte crescita e quella a International CONFEX 2011 (sempre a marzo a Londra).

Come di consueto, è pianificata nel 2011 la promozione di Fiera Milano Congressi verso gli operatori del settore MICE di Francia, Germania, Inghilterra, Scandinavia, Olanda e Belgio attraverso roadshow e incoming trips. Nel 2011 è inoltre previsto un posizionamento anche sui ‘nuovi’ mercati spagnolo e americano.

 

Newsletter