News AEFI

FIERA MILANO CONGRESSI E GLI ALBERGHI MILANESI CREANO IL SISTEMA “DESTINATION MILAN”

Fiera Milano Congressi, in collaborazione con le strutture alberghiere dotate di sale meeting dà vita a DESTINATION MILAN, un’iniziativa diretta a promuovere Milano quale destinazione congressuale, ottimizzandone le grandi potenzialità. Nasce così un brand che “mette in rete” uno dei maggiori operatori congressuali europei – Fiera Milano Congressi, società del gruppo Fiera Milano Spa creata nel 1994 per la gestione dei centri convegnistici –  e 18 hotel (a quattro stelle, quattro stelle superior e cinque stelle) dotati di sale congressuali. Obiettivo: assicurare, ai massimi livelli di professionalità e servizio, una risposta della città ad ogni esigenza, anche per eventi congressuali di contenute dimensioni.

Destination Milan (www.destinationmilan.it) diventa il punto di riferimento unico per gli organizzatori di congressi, convegni ed eventi, con la garanzia di un servizio integrato, che soddisfi non solo la domanda di sedi congressuali, ma anche di camere d’albergo, di location per serate di gala, di tour cittadini e dei dintorni e di attività di turismo.

“Milano si merita un progetto come Destination Milan – dichiara Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi. “Perché si merita di rafforzare ancor più la sua visibilità come location ideale per congressi ed eventi internazionali. Abbiamo tutte le carte in regola. E per questo motivo Fiera Milano Congressi ha attivato questo network,  ponendosi come interlocutore unico per promuovere l’offerta e canalizzare la domanda delle sedi più adatte all’evento, proporre camere a prezzi competitivi e organizzare un concerto, una serata a teatro o una cena di gala. Fiera Milano Congressi gestisce location congressuali di grandi dimensioni, pensate per eventi di caratura internazionale. Destination Milan, attivando una sinergia permanente con le più qualificate sedi cittadine che possono efficacemente rispondere alle esigenze di una fascia di mercato costituita da eventi che non superano i 500 delegati e che rappresentano, però, il 70%* del mercato congressuale globale,  consentirà di estendere l’offerta di Milano, mettendo a frutto – con beneficio di tutti e con importante ritorno per l’economia della città– le potenzialità oggi solo parzialmente sfruttate”.

Destination Milan nasce quindi dalla volontà di rispondere ad una precisa esigenza di mercato: comunicare che Milano è dotata di un sistema congressuale al servizio dell’organizzatore capace di offrire vantaggi economici e organizzativi.

Dal 2002 ad oggi con il MIC – Milan Convention Centre, Fiera Milano Congressi ha dato vita al polo convegnistico leader in Italia, rilanciando Milano nel circuito ristretto delle metropoli scelte dai meeting planner come sede di grandi congressi internazionali. E ha dimostrato che questa attività può essere redditizia.

Ora, con Destination Milan l’attività di Fiera Milano Congressi che finora ha gestito quattro centri convegnisitici (il MIC – Milano Convention Centre a fieramilanocity, il centro congressi Stella Polare a fieramilano, Spazio Villa Erba a Como e il MoMec – Montecitorio Meeting Centre a Roma) e quella delle più importanti realtà alberghiere milanesi saranno ancor più al servizio della città in cu sono nate: Milano.

*ICCA statistics report 2007

 

 

Newsletter