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FIERA DI VICENZA SIGLA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON IL DUBAI WORLD TRADE CENTRE

Vicenza, 17 maggio 2012. Nuova importante partnership internazionale per Fiera di Vicenza: il Presidente Roberto Ditri e Trixee Loh Senior Vice President del Dubai World Trade Centre (DWTC) hanno firmato oggi (17 maggio 2012) un accordo di collaborazione tra le due società.

Fiera di Vicenza diventa partner del Dubai World Trade Centre per l’Europa e l’Italia e interlocutore delle aziende della gioielleria, oreficeria e delle tecnologie collegate per l’organizzazione della loro presenza nel modernissimo centro espositivo di Dubai, punto di riferimento per il mercato degli Emirati Arabi Uniti e di tutto il Middle East.

La firma ufficiale della partnership è avvenuta al termine della prima giornata del Congresso Mondiale del CIBJO Confederazione internazionale dell’alta gioielleria, nell’ambito del World Jewellery Forum che in questi giorni ha portato a Vicenza il gotha del diamante e della gioielleria mondiale, ospitando congiuntamente i meeting annuali del World Diamond Council e del CIBJO.

La delegazione ufficiale del DWTC partecipa ai lavori del World Jewellery Forum e visiterà VICENZAORO Spring, Salone Internazionale della Gioielleria e Oreficeria in Fiera di Vicenza dal 19 al 23 maggio.

Terreno comune per la nascita della sinergia tra Fiera di Vicenza e DWTC è il forte know how di entrambe nel luxury, con particolare riguardo alla gioielleria e oreficeria di alta gamma.
Fiera di Vicenza è con VICENZAORO tra i primi tre player fieristici internazionali del settore: nelle sue diverse declinazioni VICENZAORO riunisce oltre 4.500 espositori provenienti da 35 diverse nazioni e dai principali distretti orafi italiani e accoglie complessivamente 43.000 buyers provenienti da 124 Paesi.

Il DWCT propone nel suo calendario Dubai International Jewellery Week rivolta al trade e al retail, in programma dal 21 al 24 novembre prossimi. Con 300 espositori da 20 Paesi la manifestazione sta assumendo un ruolo sempre più importante per il mercato dei beni di lusso e di alta gamma in tutta l’area del Middle East.

Il primo step della collaborazione è previsto a breve: in vista della prossima edizione di Dubai International Jewellery Week, Fiera di Vicenza sarà il coordinatore ufficiale della partecipazione di aziende e brand del Made in Italy e europee e agirà come rappresentante esclusivo per tutti i mercati dell’Unione.

“Da sempre i rapporti di Fiera di Vicenza con gli Emirati Arabi e il Medio Oriente sono di collaborazione e propositivi, ha affermato il Presidente Ditri commentando l’accordo. Il mondo arabo ama l’oro e le pietre preziose, apprezza la gioielleria italiana, il Made in Italy e il gusto europeo in tutti i segmenti dell’alta gamma. Sono sicuro che la firma di oggi apre nuove prospettive di collaborazione che daranno soddisfazioni a Fiera di Vicenza, all’Italia, all’Europa, a Dubai, al mondo arabo”.

Il know how di Fiera di Vicenza, la sua capacità di networking, l’innovazione dei suoi format sono vincenti nelle relazioni con i principali operatori fieristici internazionali. Sono in via di perfezionamento altri accordi in mercati strategici India, Hong Kong, Brasile. Fiera di Vicenza sta inoltre rafforzando la sua presenza negli Stati Uniti, che rimangono tra i mercati di sbocco più importanti del Made in Italy, attraverso attività di scouting commerciale svolte in collaborazione con importanti organizzazioni di retailer indipendenti, oltre a potenziare la partnership con il JCK Show di Las Vegas grazie al rinnovato format VICENZAORO Italian Club.

“La partnership tra Fiera di Vicenza e DWTC segna un notevole passo avanti per la nostra strategia di networking a livello globale, come previsto dal business plan FDV 2011/2015, lanciato un anno fa. Sono fermamente convinto che la collaborazione con DWTC creerà nuove opportunità di business per l’industria del gioiello e dell’oreficeria”, commenta Corrado Facco Direttore Generale di Fiera di Vicenza.

“Questa alleanza strategica incrementerà la visibilità e potenzierà le opportunità commerciali e di business, tanto per i produttori, quanto per i potenziali acquirenti di oro e gioielli in due dei mercati mondiali più attivi nel segmento lusso: l’Europa ed il Middle East. Per quanto ci riguarda

siamo felici delle potenzialità e delle opportunità che si apriranno, tanto per la Dubai International Jewellery Week, che per VICENZAORO nel momento in cui si creeranno occasioni di contatto e collegamento tra le nostre rispettive clientele, stimolate mediante iniziative di comunicazione e marketing creativo”, ha affermato Trixee Loh, Senior Vice President del Dubai World Trade Centre.

 

 

 

Dati economici di riferimento

Secondo le cifre comunicate dal Dubai Multicommodities Centre, Dubai importa annualmente 360 tonnellate d’oro con un valore commerciale di circa 3,3 miliardi di dollari.
L’Emirato è il principale importatore e consumatore d’oro dei Paesi del Golfo favorito da una tassazione inferiore al 5%.

Se l’oro è uno dei punti di forza di Dubai, non va trascurato il fatto che il Paese sta emergendo rapidamente anche come polo significativo nel settore diamanti. Secondo le indicazioni sempre dal Dubai Multicommodities Centre la domanda di diamanti su scala mondiale dovrebbe crescere del 6% su base annua fino al 2020 e Dubai si starebbe conquistando un’ampia quota di mercato.

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono il secondo mercato in valore per la gioielleria italiana; le esportazioni ammontano a circa 670 milioni di euro, (fonte Istat 2011) il 13% del totale dell’export italiano di gioielleria e oreficeria (fonte Istat 2011).

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