News AEFI

FIERA DI PADOVA, A TUTTINFIERA INIZIA PHOTOEXPO

Continua fino a domenica 11 dicembre in Fiera a Padova Tuttinfiera il contenitore delle passioni. Da domani, 10 dicembre, inizia PhotoExpo: due giorni di full immersion nell’universo fotografia per tutti gli appassionati, gli amanti della fotografia, o anche solo per coloro che si stanno avvicinando al fantastico mondo del creare immagini. Le tendenze, le innovazioni tecnologiche, corsi, attrezzature tecniche e accessori, tutti i modi di vivere la fotografia in mostra in Fiera di Padova dal 10 all’11 dicembre 2011. All’interno del grande contenitore di Tuttinfiera  PhotoExpo occuperà il padiglione 5B: uno spazio interattivo e dinamico a disposizione degli appassionati di fotografia per una due giorni all’insegna dell’approfondimento, della ricerca e del divertimento.

 Le mostre fotografiche di PhotoExpo:

CONCORSO INTERNAZIONALE ASFERICO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. In mostra i vincitori dell’edizione 2011 di uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica: meravigliose foto dei più bei scenari naturali del pianeta fotografati dai grandi fotografi di natura di tutto il mondo. Presso lo stand Asferico tutte le informazioni per iscriversi all’edizione 2012 del concorso.

MARIO VIDOR – “PARIS” – Ogni luogo è uno spazio per l’interpretazione. Ogni viaggio è un’esperienza che va oltre: 25 foto di Parigi scattate da un grande interprete della realtà.

CLAUDIO SCHINCARIOL – “VIGNETI” – Una ricerca fotografica in cui il lato estetico viene messo in primo piano e l’uso della ripresa all’infrarosso, sperimentato dall’autore con i nuovi mezzi digitali ne aumentano l’impatto visivo. La freschezza delle immagini, realizzate nelle zone di Valdobbiadene, Conegliano e Brugnera, lascia spazio nella mente dell’osservatore per un viaggio fantastico tra natura ancora “Sovrana”.

“DA PADOVA A DETROIT” – Fotografie di Marco Introini e Claudio Sabatino – A cura del Centro Nazionale di Fotografia di Padova
In occasione di PhotoExpo 2011 il Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova presenta l’originale mostra dal titolo “Da Padova a Detroit – fotografie di Marco Introini e Claudio Sabatino”: l’esposizione vede protagonisti due fotografi di architettura i cui lavori sono dedicati al paesaggio urbano e metropolitano.

I seminari: tutti i seminari di PhotoExpo sono gratuiti

TAVOLA ROTONDA: “Sull’opera di alcune fotografe del Centro Nazionale di Fotografia di Padova” – Sabato 10 dicembre 2011 ore 17.30 – Sala Palladio

DAVIDE D’ANGELO: “Introduzione alla correzione colore delle immagini: cosa sono e come funzionano i modelli colore” – (Teamphototravel) Domenica 11 dicembre ore 10.00 – sala Palladio Lo scopo è quello di introdurre i partecipanti alla corretta interpretazione ed uso dei modelli colore spiegandone teoria e pratica in modo semplice ed efficace, il tutto finalizzato ad una corretta gestione delle proprie immagini e ad una ottimale correzione.

EZIO GIUFFRE’: “Vedere fotograficamente” – ( Teamphototravel) Domenica 11 dicembre ore 12.00 – sala Palladio
 
GUIDO CECERE: “Il Fotografo, da Dagherrotipista a Paparazzo. Un percorso iconografico” – Domenica 11 dicembre ore 14.00 – sala Palladio.  Attraverso una piacevole carrellata di una novantina di immagini dall’Ottocento ai giorni nostri, il Prof. Guido Cecere, Fotografo e docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, traccia una piacevole storia dell’evoluzione tecnica e iconografica della figura del Fotografo, con immagini di grandi autori, ma anche inedite curiosità che si soffermano su come siano cambiati gli strumenti, gli atteggiamenti, i significati della Fotografia nei suoi oltre 170 anni di evoluzione.

Per informazioni:
www.tuttinfiera.it/PHOTOEXPO/index.html

Newsletter