News AEFI

FIERA DI MESSINA, CAMPIONARIA INTERNAZIONALE: E’ GIÀ UNA CAMPIONARIA DA RECORD!

2 AGOSTO.E’ già una Campionaria da record. Quattromila presenze in più rispetto ai primi tre giorni della scorsa edizione. Superata quota ventiseimila. Continua il successo del  cartellone che ogni sera vede sul palco artisti di livello nazionale. Oggi, alle 21,30, toccherà a  Sergio Sgrilli. Domani toccherà ai Fichi d’India. Ieri grandi risate con Francesco Scimemi, comico, prestigiatore, fantasista, noto per aver partecipato a diverse edizioni di “Domenica In” e a programmi televisivi di successo regionali. All’ex Irrera a Mare due le mostre di prestigio: la storia dell’amicizia artistica parigina tra Picasso, Modigliani e Jacob sarà raccontata da cinquanta tra acquerelli e disegni. Le opere di Chagall racconteranno i tre temi visti dall’artista:bibbia, favole di Esopo e Anime. A piano terra in esposizione il manoscritto inedito di Ugo Foscolo ritrovato dal messinese Giacomo Fiordaliso. Sull’argomento domani alle 19,30 si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno oltre all’autore della scoperta e di un libro, esperti di fama nazionale. Saranno presenti la poetessa Anna Maria Gentile, l’esperto per gli eventi culturali della Fiera Vincenzo Caruso, il commissario straordinario dell’ente Fiera Fabio D’Amore, gli attori Simona Fiordaliso e Luca Fiorino, che leggeranno alcuni brani del manoscritto, il giornalista Filippo Briguglio.  Il titolo della tavola rotonda, e non poteva essere altrimenti, “Breve storia di un manoscritto”.
Il 16 agosto, ultimo giorno della 71^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto il concerto di  Pier Davide Carone. Si tratta dell’unica tappa siciliana che l’ex finalista di Amici effettuerà nell’ambito del suo tour in Sicilia.
Si apre ogni giorno alle 17,30. I cancelli chiudono all’1,00. Il biglietto viene distribuito anche in prevendita in alcuni punti autorizzati (le casse della Fiera restano aperte anche al mattino), dà diritto alla visita delle mostre e all’ingresso allo spettacolo. Costa cinque euro. Unica eccezione l’ultima sera in cui per il concerto di Davide Carone, costerà 8 euro. Previsto però un abbonamento per tutte le serate a soli 25 euro. Madrina della manifestazione la miss messinese Claudia Russo.

1 AGOSTO. Oltre diciassettemila visitatori nei primi due giorni della 71^ Campionaria Internazionale. I numeri stanno dando ragione agli organizzatori della manifestazione di quest’anno che, ancora una volta, punta su un cocktail fatto di esposizione, cultura e spettacolo. Grande successo per il cartellone che ogni sera vede sul palco artisti di livello nazionale. Oggi, alle 21,30, toccherà a Francesco Scimemi, comico, prestigiatore, fantasista, noto per aver partecipato a diverse edizioni di “Domenica In” e a programmi televisivi di successo regionali. Domani toccherà invece a Sergio Sgrilli. All’ex Irrera a Mare due le mostre di prestigio: la storia dell’amicizia artistica parigina tra Picasso, Modigliani e Jacob sarà raccontata da cinquanta tra acquerelli e disegni. Le opere di Chagall racconteranno i tre temi visti dall’artista:bibbia, favole di Esopo e Anime. A piano terra in esposizione il manoscritto inedito di Ugo Foscolo ritrovato dal messinese Giacomo Fiordaliso. Sull’argomento martedì prossimo alle 19,30 si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno oltre all’autore della scoperta e di un libro, esperti di fama nazionale. Il titolo “Breve storia di un manoscritto”. Il 16 agosto, ultimo giorno della 71^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto il concerto di  Pier Davide Carone. Si tratta dell’unica tappa siciliana che l’ex finalista di Amici effettuerà nell’ambito del suo tour in Sicilia. Si apre ogni giorno alle 17,30.

31 LUGLIO. Oltre diecimila visitatori per la “prima” della 71^ Campionaria Internazionale. Suggestiva la cerimonia di inaugurazione che ha visto l’ingresso del corteo storico che ha rievocato quanto avveniva nel 1300. Tamburini a piedi, trombettieri, portastendardi, senatori, palafrenieri, nobili a cavallo, il mastro di Fiera. Tutti rigorosamente in costumi dell’epoca. La città, si è tuffata nel passato. Un figurante vestito da nobile fanciullo portastendardo ha consegnato simbolicamente al commissario straordinario dell’Ente fiera Fabio D’Amore lo stendardo della Fiera Franca. Una rievocazione storica curata assieme ad altre, dal responsabile eventi culturali della Fiera Enzo Caruso e dall’amante di storia patria Nino Principato.  Al taglio del nastro erano presenti sul palco per il governo nazionale il sottosegretario alle infrastrutture Giuseppe Reina, il sindaco Giuseppe Buzzanca, il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Mario Centorrino, il dirigente dell’Autorità portuale Ettore Gentile. Grande successo ha ottenuto lo spettacolo di Gabriele Cirilli che ha aperto il cartellone della Fiera che prevede 18 spettacoli. Oggi alle 21,30 sul palco saliranno i Turbolenti, domani toccherà a Francesco Scimemi. All’ex Irrera a Mare due le mostre di prestigio: la storia dell’amicizia artistica parigina tra Picasso, Modigliani e Jacob sarà raccontata da cinquanta tra acquerelli e disegni. Le opere di Chagall racconteranno i tre temi visti dall’artista:bibbia, favole di Esopo e Anime. A piano terra in esposizione il manoscritto inedito di Ugo Foscolo ritrovato dal messinese Giacomo Fiordaliso. Il 16 agosto, ultimo giorno della 71^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto il concerto di  Pier Davide Carone. Si tratta dell’unica tappa siciliana che l’ex finalista di Amici effettuerà nell’ambito del suo tour in Sicilia.
Si aprirà ogni giorno alle 17,30. I cancelli chiuderanno all’1,00. Il biglietto, che sarà distribuito anche in prevendita in alcuni punti autorizzati (le casse della Fiera resteranno aperte anche al mattino), darà diritto alla visita delle mostre e all’ingresso allo spettacolo. Costerà cinque euro. Unica eccezione l’ultima sera in cui per il concerto di Davide Carone, costerà 8 euro. Previsto però un abbonamento alle 18 serate a soli 25 euro. Madrina della manifestazione la miss messinese Claudia Russo.

Gratuito l’ingresso per i diversamente abili. Prevista l’assistenza con un mezzo dedicato. Per eventuali prenotazioni Uad@fieramessina.it.

Newsletter