News AEFI

FIERA DI MESSINA, CALA IL SIPARIO SULLA 71^ CAMPIONARIA

Era prevedibile che arrivassero in tanti. Ed infatti, per il concerto di Pierdavide Carone, sono arrivate oltre cinquemila persone. L’artista, diventato famoso per la sua partecipazione ad “Amici”, è ormai una star. Per la sua esibizione sono addirittura arrivati due Tir. Al suo seguito un esercito di tecnici e musicisti. Pierdavide Carone, in un’ intervista durante la quale gli era stato chiesto per quale artista italiana avesse voluto stendere testo e musica, aveva dichiarato : ” Visto il duetto che c’è stato ad Amici, se non altro per gratitudine personale, vorrei darla a Fiorella Mannoia. E’ un’interprete straordinaria. ”  Ironia della sorte, in contemporanea, ieri, la Mannoia, si è esibita al teatro greco di Tindari. Per entrambi un bagno di pubblico.
Cala il sipario nel migliore dei modi sulla 71^ Campionaria. Anche quest’anno la formula approntata dal commissario straordinario Fabio D’Amore e da tutto lo staff, in testa il general manager Carmelo Santoro, si è rivelata vincente:spettacolo, cultura, esposizione.
Per la cultura, in primo piano, le mostre di Picasso, Modigliani e Jacob e di Chagal e l’esposizione del manoscritto inedito di Ugo Foscolo scoperto da Giacomo Fiordaliso e al centro, durante la Campionaria, di una tavola rotonda. L’ex Irrera a Mare, non a caso, è stato ribattezzato palazzetto della cultura della Fiera.
Per lo spettacolo, l’Ente Fiera, ha allestito un cartellone di spettacoli che hanno tenuto compagnia ai vistatori per le 17 serate della manifestazione.
Il teatro all’aperto ha fatto registrare sempre il pienone. Durante la 71^ Campionaria anche un fuori programma. Sul palco, in occasione della consegna del premio “Fiera di Messina” al regista Massimo Piparo, due artisti del musical Jesus Christ Superstar che ha fatto registrare in quindici anni 1 milione di spettatori:Matteo Becucci e Paride Acacia. Per quaranta minuti gli spettatori della 71^ Campionaria hanno respirato il clima e la magia di uno spettacolo che toccherà dopo Tindari, dove ha esordito nella sua nuova versione, altri 19 teatri italiani. A presentare gli artisti sul palco, ogni sera, l’ormai affermata Valeria Brancato. Madrina della manifestazione la miss messinese Claudia Russo.
Per l’esposizione presenti tutti i generi merceologici. Dieci i paesi stranieri presenti:dal Vietnam all’Ungheria.
Gratuito anche quest’anno l’ingresso per i diversamente abili. E’ stata fornita l’assistenza con un mezzo dedicato.

Newsletter