News AEFI

FIERA DI GENOVA: APERTURA PER ABCD E ORIENTAMENTI, SALONE DELL’EDUCAZIONE E DELL’ORIENTAMENTO

Apertura ufficiale stamattina in Fiera a Genova per la settima edizione di ABCD, salone di riferimento nazionale per il mondo dell’educazione, in programma fino a venerdì 19 novembre e per ORIENTA-MENTI, Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità che proseguirà fino alle 13 di sabato 20 novembre. Padiglione B brulicante di ragazzi e docenti, già prima dell’orario ufficiale di apertura. Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, l’assessore all’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti, l’assessore alle Politiche formative del Comune di Genova Paolo Veardo, il prorettore dell’Università di Genova Gianni Vernazza, il direttore dell’ufficio scolastico regionale Sara Pagano, il presidente e l’amministratore delegato di Fiera di Genova SpA, Paolo Lombardi e Roberto Urbani. Per l’ufficio del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio è intervenuto l’onorevole Leonzio Borea.
 
Soddisfazione nelle parole di Paolo Lombardi “ ABCD e Orientamenti sono un evento di riferimento nazionale che fornisce al territorio un servizio qualificato ed efficace sul delicato tema dell’educazione. In pochi anni la manifestazione si è affermata e consolidata grazie alla capacità di collaborazione e dialogo tra le istituzioni locali”.
 
“Se solo l’evasione fiscale nel nostro Paese fosse ridotta del 25% ci sarebbero fondi per una scuola e una sanità più efficienti” – ha dichiarato Pippo Rossetti ricordando il ruolo di riferimento nazionale della manifestazione e il Forum nazionale dell’orientamento in programma a partire da domani fino a venerdì. “Una scelta non solo di status, ma coerente con le effettive capacità dei ragazzi – ha sottolineato il presidente Alessandro Repetto riferendosi al tema dell’orientamento – può far diventare un adulto felice invece che un adulto scontento” evidenziando come da molti anni la Provincia sia impegnata efficacemente nell’organizzazione della rassegna che, partendo dal mondo della scuola  ha saputo crescere e aprirsi al mondo del lavoro.  Per Paolo Veardo “Il Comune di Genova ha concentrato il suo impegno ad ABCD in particolare sulla scuola materna e sulla scuola elementare. I problemi dell’infanzia sono di grandissima importanza e lo testimonia la straordinaria affluenza al convegno sul maltrattamento minorile di questa mattina”.
“Il Salone Orientamenti – ha ricordato il prorettore dell’Università di Genova Gianni Vernazza – è giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, ed è ormai l’appuntamento annuale per la presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università di Genova. L’obiettivo è quello di facilitare gli studenti a una scelta consapevole del corso di studio e per progettare un efficace percorso formativo e professionale corrispondente alle proprie aspettative e attitudini. Tra le iniziative più significative promosse dall’Ateneo mi preme ricordare il Career Day per l’incontro tra laureati e aziende, che testimonia l’impegno dell’Università nel percorso post laurea per l’inserimento lavorativo degli studenti, e la partecipazione del nostro Ateneo al “Forum internazionale sull’orientamento”.
“Davanti a una presenza di ragazzi e docenti così numerosa – secondo il direttore dell’ufficio scolastico della Liguria Sara Pagano – comprendo come quest’anno, più che in passato, il messaggio sia stato efficace. Per il mondo dell’istruzione Genova riveste un ruolo importante e questo è dimostrato dal coinvolgimento dei Ministeri e delle istituzioni – ha proseguito Pagano – e dal fatto che nel capoluogo ligure siano stati istituiti due dei trentotto licei musicali e uno dei licei coreutici, sui cinque previsti a livello nazionale dalla riforma Gelmini”. Proprio la musica è la grande novità di ABCD 2010 con una sezione espositiva di rilievo, alla quale partecipano aziende leader di settore, un palco per le esibizioni, il lancio del progetto Musica 2020 per l’insegnamento pratico nelle scuole e un fitto calendario di iniziative. Il battesimo ufficiale è avvenuto stamattina con il “Coro dei Mille”, composto da oltre quattrocento bambini di 14 scuole primarie di Genova e provincia che si sono esibiti  nella “Cantata dei Mille”.
 
Superare le difficoltà “culturali” che impediscono di denunciare i casi di maltrattamento minorile consolidando la rete e il dialogo tra scuola, servizi socio-sanitari, magistratura e forze dell’ordine è
quanto emerge dall’affollatissimo seminario “La segnalazione del minore maltrattato da parte dei docenti: gli indicatori e i percorsi di segnalazione” organizzato dagli Assessorati alle politiche sociali e alle politiche educative del Comune di Genova in occasione dell’anniversario della convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989. Vi hanno partecipato, tra gli altri,  gli assessori Roberta Papi e Paolo Veardo, la psicologa responsabile del progetto “Contrasto al maltrattamento e abuso di bambini e bambine” Maria Adele Serra, il giudice del Tribunale dei Minori di Genova Giuliana Tondina e Liana Burlando, responsabile dell’ufficio innovazione e regolamentazione dei servizi della Direzione delle Politiche Sociali del Comune. L’osservatorio del servizio sociale del Comune di Genova nel 2009 ha seguito complessivamente 8000 minori, di cui 1450 riguardano casi di minori maltrattati, prevalentemente in ambito familiare. Una particolare attenzione per contrastare questo fenomeno è richiesta a tutti i soggetti che sono a contatto con i minori, tenuto conto che il maltrattamento durante l’infanzia ha importanti conseguenze in età adulta. Il comportamento violento si impara e si tende a riprodurlo, ed è per questo che si parla di “trasmissione intergenerazionale” della violenza familare, una catena che va spezzata. 
 
Per quanto riguarda il programma dei convegni e dei seminari la giornata di domani avrà inizio alle 9.30 con il convegno “E’ il bambino l’educatore per un mondo nuovo” al quale prenderanno parte, tra gli altri, il presidente dell’Opera Montessori Luciano Mazzetti e lo psichiatra Paolo Crepet che così anticipa il contenuto del suo intervento “Credo che cercare la nuova Maria Montessori non significhi scovare un epigono, ma favorire un nuovo pensiero pedagogico mortalmente fermo da decenni nel nostro Paese. I nostri figli chiedono nuove regole educative non paghette o illogiche libertà”. Alla stessa ora il primo appuntamento sul tema del turismo è l’incontro di formazione organizzata da Legambiente su cambiamenti climatici ed educazione, alle 10 si parlerà di “Europa: la scuola in movimento” con l’Ufficio regionale scolastico dell’Emilia Romagna. Musica in primo piano alle 9.30 con il “Seminario nazionale per l’apprendimento della musica” organizzato da Ansass e Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alle 10 e alle 14 rassegna di musica sul palco del padiglione B con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie superiori di Emilia Romagna, Liguria e Toscana, sempre alle 14 il convegno “Liceo musicale e coreutico:istruzioni per l’uso” organizzato dall’Ufficio regionale scolastico della Liguria in collaborazione con le direzioni scolastiche di Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. L’Istituto di tecnologie didattiche del Cnr e ufficio scolastico regionale della Liguria organizzano alle 9.30 una conferenza sulla didattica per il superamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. “Quanto incide sulle scelte alimentari la pubblicità” è il tema del convegno organizzato alle 10 dall’Assessorato alle politiche formative e servizi educativi del Comune di Genova e dal laboratorio di sicurezza alimentare del dipartimento di chimica dell’Università di Genova; sempre in tema di alimentazione alle 15.30 è in programma il convegno sull’educazione alimentare organizzato dal Comitato Scuola e Cibo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  Alle 14.30 focus sull’educazione fisica nel seminario nazionale organizzato da Agile, Capdi e LSM in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, C.d.L. in scienze motorie e A.N.P., di sport integrato nel percorso educativo si parlerà anche alle 14 nell’ambito del convegno organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico. Per tutta la giornata laboratori, presentazioni e dimostrazioni.

Newsletter