News AEFI

FIERA DI GENOVA, ABCD E ORIENTAMENTI: INAUGURAZIONE COLORATA PER LA PRESENZA DI TANTI RAGAZZI E SOLENNE PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Si aprono domani alla Fiera di Genova ABCD – Salone dell’educazione e Orientamenti – Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità in programma fino a venerdì 18 novembre.  Sarà un’edizione straordinaria di ABCD che vedrà al centro le tecnologie 2.0 per la scuola con tre grandi eventi – Eminent, organizzata da European Schoolnet, Etwinning e Didattica 2.0– Scuola 2.0, realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  – rivolti alla comunità italiana e europea dei docenti.  Quattro i settori espositivi: dedicati alle ICT, all’infanzia, alla formazione, al turismo e alla mobilità giovanile. 400 gli appuntamenti in programma nelle tre giornate tra convegni, workshop, lessons e laboratori.

L’inaugurazione
Sarà una inaugurazione colorata per la presenza di tanti ragazzi,  ma anche solenne per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e ricordare le vittime dell’alluvione che ha colpito Genova e la Liguria, domani mattina alle ore 10  con l’Inno di Mameli suonato dagli allievi del Conservatorio Niccolò Paganini.  Al taglio del nastro saranno presenti l’Assessore Regionale al Bilancio e Formazione Sergio Rossetti, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Genova Francesco De Simone, l’assessore alle Politiche Formative e Gestione dei Servizi educativi del Comune di Genova Paolo Veardo, il prorettore dell’Università di Genova Maurizio Martelli,  il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuliana Pupazzoni insieme al presidente della Fiera di Genova Sara Armella e all’amministratore delegato Beppe De Simone.
 
Gli appuntamenti di domani ad ABCD
In primo piano alle 9.30 la seduta plenaria di Eminent e Etwinning. Al centro della 12° conferenza europea Eminent,  promossa da “European Schoolnet (EUN)”, associazione costituita dalla rete di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione in Europa, la ricerca di risposte concrete all’attuale crisi economica e finanziaria per colmare il divario fra i processi decisionali a livello locale ed europeo e consolidare cinque anni di successi nella collaborazione fra gli istituti scolastici di tutta Europa . I lavori di Eminent, al quale prenderanno parte centocinquanta delegati,  prenderanno il via con una seduta plenaria congiunta con eTwinning, dedicato a policy makers e referenti istituzionali a livello nazionale e regionale che sbarcherà per la prima volta in Italia con oltre duecento partecipanti da tutta Europa. eTwinning (www.etwinning.net) è la “comunità delle scuole Europee” e fa parte del Programma per l’Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme) della Commissione Europea. Ad oggi, eTwinning coinvolge più di 145mila insegnanti in tutta Europa (10mila solo in Italia) e rappresenta la rete di scuole più dinamica e interessante del continente. eTwinning favorisce gemellaggi elettronici e progetti di collaborazione scolastica, fornendo agli insegnanti di tutta Europa uno spazio virtuale di condivisione e sviluppo professionale.
 
Occhi puntati domani sul grande tema dell’educazione alimentare con le iniziative del progetto Bampè “Bambini e prodotti agricoli d’eccellenza”,  i laboratori alimentari voluti dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale Ligure in collaborazione con Coop Liguria e il  convegno “L’evoluzione del regime alimentare negli ultimi 150 anni: dal sostentamento al sovrappeso”. 
Bampè, “Bambini e prodotti agricoli d’eccellenza”, è il progetto – nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” e con il contributo del FESR – che promuove il consumo dei prodotti agroalimentari locali d’eccellenza presso le mense scolastiche del territorio del mediterraneo, grazie ad un partenariato tra il Comune di Sassari, capofila, i Comuni di Genova e Lucca, la Chambre Départemental D’Agriculture de Haute Corse e dall’Agenzia Regionale per lo sviluppo in agricoltura LAORE Sardegna. La strategia di Bampé si concentra sui bambini delle scuole elementari e medie, i soggetti più sensibili della filiera alimentare attraverso “laboratori” per imparare a conoscere i principi di una sana alimentazione e le valenze qualitative e culturali dei prodotti locali. Così i bambini diverranno portatori di buone pratiche alimentari e comportamenti virtuosi all’interno delle famiglie d’appartenenza, orientandone i consumi verso modelli sostenibili. Grazie ai risultati prodotti da Bampé e ad una nuova e migliore capacità di gestione del servizio mensa da parte delle Amministrazioni comunali coinvolte, fin dai prossimi mesi i bambini potranno godere di pasti ancora più genuini ed equilibrati. La presenza ad ABCD delle scuole che hanno aderito al progetto Bampé con i laboratori dedicati ai prodotti di eccellenza liguri  ha l’obiettivo di divulgare i valori di cui Bampé si è fatto portatore, coinvolgendo tutti gli operatori della filiera scolastica interessati al tema della qualità alimentare e del consumo sostenibile a “km zero”.

“Ma che piramide d’Egitto” e “il Cioccolato” sono i laboratori alimentari interattivi, promossi dal Comitato Scuola e Cibo del Miur in collaborazione con Coop Liguria sviluppati nell’ambito delle attività previste nel  terzo protocollo d’intesa tra ANCC-Coop (Associazione nazionale cooperative di consumo) e  MIUR, firmato lo scorso settembre. Il protocollo, che ha una valenza  triennale, sancisce la collaborazione  per un lavoro congiunto sui temi legati alla promozione di sani stili di vita, alla sicurezza alimentare, al consumo consapevole, alla cooperazione e alla solidarietà. Il primo laboratorio è un percorso alla scoperta delle basi di una corretta alimentazione  che utilizza e decodifica, con la guida di una dietista, lo strumento “Piramide alimentare” rivolgendosi a ragazzi dai 9 ai 13 anni, periodo in cui il momento dell’alimentazione è uno dei più complessi, tra consigli, raccomandazioni, stereotipi e messaggi pubblicitari. Il secondo laboratorio, rivolto agli alunni della  Scuola primaria, parte dalla leggenda azteca della nascita dell’albero del cacao, racconta nasce il cioccolato, dall’albero alla tavoletta confezionata, passando attraverso i protagonisti  di questo viaggio e le sue principali fasi di lavorazione. 
Il convegno, che si aprirà alle 9.30, vedrà – tra gli altri –  gli interventi di Maria Antonietta Mantegna, referente della ristorazione scolastica del Comune di Genova, di Giovanni Adami, docente della Facoltà di dietistica dell’Università di Genova e di Federica Pascali dell’ASL 3 “genovese”, referente regionale dei progetti per la prevenzione dell’obesità, di Walter Orsi e Carla Falugi del Dipartimento per lo studio del territorio e delle risorse dell’Università di Genova per quanto riguarda i cambiamenti intercorsi nella produzione agricola e nel paesaggio.

Gli appuntamenti di domani a Orientamenti
Da segnalare, nella grande varietà di occasioni, alle 11,30 presso la sala polivalente l’incontro “Il dovere di contribuire, il diritto alla solidarietà” per una lotta vera contro l’evasione fiscale dove si confronteranno con gli studenti gli assessore al Bilancio della Regione Liguria Sergio Rossetti e del Comune Francesco Miceli. Alle 17.30 presso la Sala Riviera  “Le istituzioni incontrano in genitori: verso una scuola del dialogo”, un dibattito pubblico con Sergio Rossetti (Assessore al Bilancio e formazione della Regione Liguria) , Anna Maria Panfili (Presidente Forum Ligure delle Associazioni Familiari), Cinzia Romitelli (Coord. Fo.R.A.G.S. Liguria Forum Regionale  Ass.ni Genitori nella Scuola), Tatti Vassallo (Presidente Coordinamento Presidenti Scuole  Provincia di Genova), Gianni Manuzio (Segretario Regionale CISL Scuola), Antonella Landi (Scrittrice e Insegnante di Lettere negli Istituti Superiori), Alberto Vannoni (Rappresentante UDS – Unione Democratica degli Studenti), Giuliana Pupazzoni (Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Liguria).
 
ABCD e Orientamenti saranno aperti al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 18.30. Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito: www.abcd-online.it

Newsletter