News AEFI

FIERA DEL RADIOAMATORE: ASSEGNATI I PREMI di I LOVE DIGITAL WORLD

Il titolo dell’iniziativa è “I love digital world” e infatti il requisito indispensabile per partecipare è proprio un profonda familiarità e attenzione per la tecnologia. Nascono da queste premesse infatti le idee migliori su come migliorare la nostra vita attraverso un’invenzione legata al mondo digitale che i visitatori dell’ultima Fiera del Radioamatore hanno espresso all’interno del Multimedia Corner, un confessionale stile Grande Fratello, presidiato dalle telecamere di PN Box, la web TV pordenonese, che ha collaborato con Pordenone Fiere alla realizzazione dell’iniziativa. In questi giorni la giuria ha scelto i vincitori che riceveranno penne usb e telefonini offerti da Onda Communication e potranno avere la ribalta del web per le loro invenzioni: i filmati premiati e i nomi dei vincitori sono on line nel sito di Fiera del Radioamatore www.radioamatorepordenone.it e su youtube.
Le idee sono le più svariate e chissà che qualcuna non venga notata da aziende alla ricerca di progetti innovativi da realizzare. Si va dall’ecologista-tecnologico che propone di inventare un richiamatore elettronico per pipistrelli per liberare la città  dalle zanzare tigre, all’appassionato di comunicazione multimediale che vorrebbe in tutte le piazze delle città del mondo l’installazione di enormi schermi collegati in wireless con il web per permettere alle persone di entrare in contatto tra loro.
Il tema della multimedialità e della possibilità di collegamento ad internet ovunque, anche in macchina, per strada, è molto sentito dai protagonisti del Multimedia Corner così come l’interattività tra radio, tv, computer, cellulare compare in molti dei video premiati del concorso.
Non del tutto originali ma selezionate per il loro obiettivo molto pratico di utilizzare la tecnologia per rendere più agevole la vita di tutti i giorni sono le proposte di uno schermo touch screen da installare in casa, che tenga sotto controllo il funzionamento degli elettrodomestici, il sistema di chiusura, di allarme, il riscaldamento, gli impianti e che, sulla base di una specie di lista della spesa inserita, segnali cosa manca dal frigo o dalla dispensa e i prodotti in scadenza traendo le informazioni dalla lettura dei codici a barre degli stessi o quella di un dispositivo inserito nel casco della moto che permetta di rispondere attraverso il collegamento bluetooth al telefono quando stai guidando. Di particolare interesse e utilità infine l’idea di un portale stile wikipedia aggiornato dalle informazioni degli utenti che riporti e confronti i prezzi dei prodotti, dei diversi negozi segnalando l’offerta più conveniente.
“Non abbiamo potuto premiare infine una mamma molto apprensiva che auspicava la realizzazione di un dispositivo che permettesse di sapere in tempo reale dove erano i figli, da attivare soprattutto in occasione delle uscite serali – il commento di Alessandro Zanetti amministratore delegato di Pordenone Fiere, che continua – in veste di genitore mi sento solidale con la nostra visitatrice ma la legge sulla privacy non lo consente. Stiamo già progettando altri eventi sorpresa per i nostri visitatori appassionati di elettronica: il prossimo appuntamento con loro è Radioamatore 2 in programma il 21 e 22 novembre prossimi – conclude Zanetti”.

Newsletter