News AEFI

FIERA DEL MARE DI GENOVA, CON ANTIQUA 2011 UN VIAGGIO VERSO IL TRICOLORE ATTRAVERSO LE BANDIERE DEGLI STATI PREUNITARI

All’interno della manifestazione Antiqua 2011, che si svolgerà dal 29 gennaio al 6 febbraio 2011 presso il padiglione B della Fiera del Mare di Genova, il ns. Club presenta la mostra“DALLE Italie ALL’ITALIA,viaggio verso il Tricolore attraverso le bandiere degli Stati preunitari”.
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la mostra presenta la situazione al momento del passaggio tra i singoli Stati e lo Stato Unitario, articolandosi in due sezioni: una prima dove vengono presentate le bandiere degli Stati esistenti prima dell’Unità, ed una seconda con le vedute delle Città Capitali dei singoli Stati.
Si potranno quindi vedere esposte le bandiere del Regno di Sardegna, del Regno Lombardo Veneto, dello Stato Pontificio e degli altri Stati, affiancati alla prima versione del Tricolore Italiano, ogni bandiera sarà accompagnata dalla descrizione e da un commento storico per meglio comprendere le vicende che hanno portato ad adottare tale bandiera.
Nella seconda sezione saranno esposte delle incisioni originali con vedute delle Città capitali dei singoli Stati e quindi vedute di Torino, Roma, Firenze, Venezia, Modena, Parma e delle altre città, anche in questo caso ogni veduta avrà una tavola di commento sia per la descrizione della tavola, sia per il commento storico del passaggio dai singoli stati allo Stato Unitario.
All’interno della mostra, nella postazione del club, i nostri soci saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i contenuti dell’esposizione e rispondere alle eventuali domande e curiosità degli ospiti.
Verranno inoltre realizzate delle riproduzioni delle bandiere preunitarie, che saranno poste in vendita ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto al Comitato Umanità Nuova per il progetto “CENTRO STORICO RAGAZZI” finalizzato all’accoglienza ed integrazione sociale dei giovani del Centro Storico di Genova.
Tale progetto, realizzato da educatori e volontari in collaborazione con il Vicariato Centro Ovest di Genova e già avviato da diversi anni, si pone l’obiettivo di offrire ai bambini e agli adolescenti una valida alternativa alla strada, mediante accoglienza nelle sedi nei pomeriggi, assistenza allo studio, accompagnamento all’uscita della scuola, gioco e attività varie.

Newsletter