News AEFI

FIERA DEL LEVANTE, MEDITERRANEA SHOW MOTORS: SPETTACOLO, CULTURA, MUSICA, INFORMAZIONE, RICERCA ED EDUCAZIONE STRADALE

 Prosegue fino a domenica 6 novembre, nella “Fiera del Levante” di Bari, la più grande manifestazione dedicata al mondo dei motori mai organizzata nel centro-sud Italia. Il “Mediterranea Show Motors” non è solo un grosso contenitore nel quale confluiscono tutte le attività strettamente collegate alla sconfinata galassia motoristica, ma anche un evento unico che permette di ammirare le novità e i progressi tecnologici del mondo dei motori. Un intera sezione è infatti dedicata alla ricerca: importanti università meridionali presentano i loro studi, le nuove conquiste tecnologiche, svelandoci cosa riserva il futuro in questo settore. C’è la Puglia in prima linea! Uno stand è offerto al Politecnico di Bari ed al suo “Poliba Corse”, così come un altro spazio espositivo è destinato all’Università degli Studi del Salento.
  Il “Mediterranea Show Motors” ha rivolto molte attenzioni ai giovani, con un occhio di riguardo per il mondo della scuola, con le tante sezioni realizzate per divulgare la filosofia del vivere, in maniera corretta e civile, la strada. A tal proposito sono allestiti: “Percorsi didattici”, “Prove pratiche di guida”, “Educational”, “Test drive”, interessantissimi “Video educational con Mingo-striscia la notizia” e tanto altro grazie a collaborazioni istituzionali e private. Della partita sono tutte le forze di polizia e le istituzioni che quotidianamente offrono un indispensabile e qualificato contributo per il controllo delle strade in testa: “Arma dei Carabinieri”, “Polizia municipale di Bari”, “Motorizzazione civile”. Diverse sono anche le partecipazioni di associazioni private, federazioni sportive, organizzazioni no-profit, che figureranno momenti altamente educativi. Tra le tanti ricordiamo: “Protezione civile”, “Autodromo del Levante”, “Pista Jonica”, “Kartodromo Touch & go”, “C.S.A.I.”, “Federazione Motoristica Italiana”, “AVPA pubblica assistenza”, “Circolando”.
  Ma un “Motor Show” è anche spettacolo, proposto in tutte le salse ed in ogni momento della giornata. Il meglio degli show motoristici acrobatici che operano in Europa e in America si dà appuntamento al “Mediterranea Show Motors” di Bari. Si cercano gli effetti scenici più suggestivi, con le proposte più ardite: dagli imponenti “Truck” alle funamboliche “Moto da strada”, dal “Rally” al “Freestyle”, dai “Fuoristrada” ai “Go-kart”. Le performance degli intrepidi piloti che partecipano sono varie e incredibili: le loro acrobazie lasciano tutti con il fiato sospeso, il pubblico li applaude entusiasta, come sempre accade.
  Il “Mediterranea Show Motors” apre i battenti per l’ingresso al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 22.00, con orario continuato. Ogni area spettacolo è dotata di capienti tribune, con  posti a sedere in poltroncina, che consentono ai visitatori di gustare ogni momento della manifestazione in assoluta comodità e con una visione perfetta. Dalla mattina, in abbinamento al “Mediterranea Show Motors”, c’è anche il “Birra & Sound” una festa della birra nella quale si posono assaggiare più di cento tipi di birra proveniente da tutto il mondo, la parte del leone la fanno le birre analcoliche. Anche con “Birra & Sound” si promuove il bere moderato e l’iniziativa “Chi guida non beve”.
  Per completare l’offerta di questa imponente manifestazione inoltre, a partire dalle ore 20.00 di tutti i giorni, all’interno del teatro tenda “Mediterranea Show Motors” è proposto il “Global Music Night” una rassegna internazionale di vari generi musicali e non solo. Padrino della rassegna, il padre della “Beat generation”, il grande “David Amram”. Martedì 1° novembre “Un cast di Amici” da Canale 5, 2 – 3 e 4 novembre “Mediterranea festival jazz” con lo stesso “Amram” e poi “Lino Patruno”, “Federico Bosso”, “Samson Schmitt”, “Dario Pinelli”, “Mannutza e Atzori” tutti con i loro gruppi. Il cartellone chiuderà sabato 5 e domenica 6 novembre con un pirotecnico “Etno festival” nel quale si esibiranno complessi provenienti dalla “Amazzonia – el Barrio e Atucà Guarany”, dal “Kenya – Mijikenda Cultural Troup”, dalla cultura “Manouche –  Nuages de Swing Laurent Courtois”, dal vicino “Salento – Taranta Mix”.
  Spettacolo, cultura, musica,informazione, ricerca ed educazione stradale: con il prezioso contributo dello Zoosafari e dell’Ente Autonomo Fiera del Levante, il primo “Mediterranea Show Motors” è ormai una realtà progettata in Puglia, quindi un motivo di vanto ed un ulteriore occasione per sottolineare la creatività e le capacità organizzative di noi genti meridionali.  

Newsletter