
FIERA DEL LEVANTE 2.0
Artisti, appassionati, talenti, associazioni e organizzazioni sono i protagonisti della 78esima edizione della Fiera del Levante. È su di loro che l’Ente barese punta per l’edizione 2014 ed è a loro che si propone come il grande palcoscenico sul quale mettersi in gioco in prima persona. Cambia punto di vista la più grande Fiera del centro-sud, che si svolgerà dal 13 al 21 settembre. Se infatti gli appuntamenti “tradizionali” resteranno il fulcro della kermesse, è intorno ad essi che si svilupperà l’aspetto ludico dell’evento destinato a trasformare la Fiera del Levante in qualcosa di mai visto in Italia, portando così una ventata di freschezza e novità ispirata alle radicate tradizioni della “ferìa” spagnola e delle Fiere d’oltreoceano.
Tra giostre, spazi ricreativi e padiglioni dedicati, i protagonisti saranno dunque quelle stesse persone che, fino a ieri, erano il pubblico dell’evento. Una “comunicazione” dal basso, quella scelta dall’Ente, che, puntando sulla comunicazione 2.0, si prepara a trasformarsi in una grande vetrina attraverso la quale affermarsi o farsi conoscere per le proprie attitudini o anche per sdoganare realtà importanti destinate fino ad oggi solo ad quegli appassionati “di nicchia”. Già presente su Facebook e Twitter con canali dedicati, utili anche per proporsi e richiedere informazioni, la Fiera del Levante arriva al suo 78esimo compleanno festeggiando la prima edizione di un evento totalmente nuovo preparandosi a valutare le proposte di chi ha voglia di investire sulle proprie passioni.
È già aumentato del 40% rispetto al 2013 il numero degli espositori, con nuove importanti partnership strette con altre fiere italiane e nuovi settori merceologici senza dimenticare gli accordi strategici stipulati con Alitalia e Trenitalia.
Tante le novità dell’edizione 2014 e molte le opportunità in cui diventare protagonisti con la propria esibizione. È il caso, ad esempio, di una delle due nuove rassegne in programma per il 13, 14 e 15 settembre: Creattiva, la fiera delle Arti Manuali che coinvolgerà lo stesso target della Campionaria, organizzata con la Fiera di Bergamo. A questa si aggiungerà il settore dell’Elettronica, che costituirà un polo d’attrazione per i più giovani. Altra novità che approda alla kermesse, oltre alla Pet Home, è il Cake&Cooking cui potrebbero ad esempio affiancarsi esibizioni di chi ha particolari attitudini con il cake design.