FIERA BOLZANO: UN’ALLEANZA TRA FIERE PER IL SUCCESSO DEL COMPARTO DELL’EMERGENZA
Il Centro Fiera di Montichiari e Fiera Bolzano sono i titolari organizzatori dei due eventi fieristici più importanti a livello nazionale, dedicati al comparto dell’ emergenza, dell’antincendio, della protezione civile e del soccorso.
Il Salone R.E.A.S. di Montichiari, in provincia di Brescia, collocato in un territorio che conta migliaia di volontari, è il principale appuntamento annuale, ed è giunto ormai alla sua decima edizione, mentre, la Fiera Civil Protect di Bolzano è un appuntamento biennale nato nel 2007, che mette in luce le potenzialità del territorio ed il suo know how nel campo della protezione civile. L’Alto Adige e il Trentino sono, infatti, province all’avanguardia in Italia in questo settore.
Per garantire alle aziende espositrici un’offerta coesa, per evitare la dispersione di risorse organizzative ed economiche, per valorizzare e sviluppare al meglio il comparto dell’emergenza, la fiera R.E.A.S. e la fiera Civil Protect hanno dato oggi vita al “Sistema Fiere dell’Emergenza”.
“Questa collaborazione darà un respiro internazionale alle nostre manifestazioni. In particolare, per quanto riguarda il comparto dell’emergenza, permetterà di promuovere all’estero e soprattutto nei paesi europei il’Sistema Fiere dell’Emergenza’, al fine di acquisire espositori e visitatori buyer internazionali. Tale attività consentirà, nell’ottica della mission di marketing territoriale del Centro Fiera di Montichiari, di valorizzare la produzione delle aziende del territorio locale e nazionale. Fiera Bolzano rappresenta il miglior partner per questa collaborazione, essendo un ponte naturale verso il nord Europa”, afferma Ezio Zorzi”.
Allo stesso modo, Reinhold Marsoner, asserisce: “La Fiera di Montichiari è l’esperta per eccellenza del settore dell’emergenza e della protezione civile con una manifestazione di indubbio successo sul territorio nazionale. Questa alleanza, da un lato si rivolge al mercato nazionale offrendo a tutto il settore una filiera che copre il comparto a 360 gradi, mentre dall’altro quest’alleanza guarda all’estero tramite il ponte della città di Bolzano”.
Obiettivo del sistema fiere è sviluppare una serie di sinergie nella comunicazione verso i visitatori e gli operatori a livello nazionale per raggiungere con più efficacia il target delle manifestazioni e incrementare quantitativamente e qualitativamente il numero di visitatori presenti al R.E.A.S. e a Civil Protect, con conseguenti vantaggi per le aziende espositori.
Inoltre, sono in programma iniziative specifiche per promuovere il “Sistema Fiere dell’Emergenza” all’estero, in particolare in quei paesi europei che hanno necessità di sviluppare le proprie strutture di protezione civile e di gestione dell’emergenza.
Le sinergie tra i due eventi si estenderanno anche ad altri aspetti dell’organizzazione fieristica, quali la vendita spazi, la comunicazione verso gli espositori e l’elaborazione del programma collaterale.