News AEFI

FIERA BOLZANO, IL RICCO PROGRAMMA COLLATERALE DI “KLIMAENERGY 2010”

“Klimaenergy” rappresenta un’importante occasione di approfondimento e di incontro per tutti gli addetti del settore soprattutto grazie alle numerose attività collaterali che, sin dalla prima edizione, accompagnano la manifestazione e che sono frutto della forte sinergia tra Fiera Bolzano e i suoi autorevoli partner.

Oltre al ricco spazio espositivo, infatti, “Klimaenergy 2010” ha in programma sei enertour, visite guidate a impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio altoatesino, accompagnati dai progettisti e/o gestori degli stessi. Gli enertour, organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con l’area Energia & Ambiente del TIS innovation park di Bolzano, offrirono ai visitatori la possibilità di confrontarsi direttamente con le amministrazioni pubbliche, con dirigenti di aziende ad alto fabbisogno energetico e con enti e associazioni dedicati completamente alla ricerca (programma in allegato).

Un altro importante appuntamento è il “Klimaenergy Award”. Promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’EURAC research, Accademia Europea di Bolzano e con il Dipartimento all’Urbanistica Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano; il concorso punta a sensibilizzare sempre più i Comuni e le Province di tutt’Italia sul fronte del risparmio energetico.

Particolarmente ricco il programma congressuale di “Klimaenergy”, in calendario giovedì 23 e venerdì 24 settembre, strutturato per questa terza edizione, con una modalità innovativa. Il congresso, infatti, non sarà più suddiviso per moduli tematici in base alle varie fonti di energia rinnovabile (modulo biomassa, modulo solare, modulo idroelettrico etc…) bensì per target di riferimento (amministrazioni pubbliche, responsabili per il settore energetico industriale, operatori nell’ambito del settore agricolo e in quello alberghiero, distributori di energia, etc….), con l’obiettivo di fornire risposte mirate in base al settore di riferimento di interesse del pubblico.
In primo piano l’appuntamento dedicato ai Comuni aderenti al “Patto dei Sindaci” – organizzato in collaborazione con il Ministero per l’Ambiente, il Covenant of Mayors Italia, l’Alleanza per il clima Italia e la Provincia Autonoma di Bolzano – che si confronteranno sulle misure da adottare per raggiungere l’obiettivo fissato entro il 2020 che prevede il taglio delle emissioni di CO2 di almeno il 20%.

Per la prima volta a “Klimaenergy”, si terrà inoltre una conferenza dedicata al clima a cura di Arge Alp – Comunità di Lavoro delle Comunità Alpine – organizzata in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Un appuntamento di straordinaria importanza che si terrà giovedì 23 settembre presso l’Hotel Four Points by Sheraton/Fiera Bolzano.

Tutte le informazioni alla pagina www.klima-energy.it

Referente per gli espositori:
Daniel Degasperi – Project Manager “Klimaenergy” – Fiera Bolzano SpA, tel. 0471 516027, degasperi@fierabolzano.it

Newsletter