News AEFI

FIERA BOLZANO, AGRIALP: PALCO D’AZIONE DELL’UNIONE AGRICOLTORI E COLTIVATORI DIRETTI SUDTIROLESI (SBB)

“Network Alto Adige” è il motto di “Agrialp”2011, in sintonia con le cooperazioni e i progetti avviati dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi/Südtiroler Bauernbund.
Nel corso delle numerose manifestazioni che si alternano sul palco d‘azione, il Bauernbund spiega ai visitatori l‘importanza dell‘interazione dei diversi rami dell’economia con gli attori economici a contatto con il settore. Infatti, come sempre, ad Agrialp il palco d’azione del Bauernbund funge da forum dell‘informazione su tutto ciò che ruota intorno all‘agricoltura.
A parte la festosa cerimonia d‘inaugurazione, sul palco d‘azione hanno luogo manifestazioni di vario tipo tra cui dibattiti sulle prospettive future delle zone rurali,
sull‘importanza dei circuiti regionali e sulla politica agraria dell‘Unione Europea dopo il 2013. Altri temi vertono sulla sicurezza sociale e sulla sicurezza sul lavoro. Due studenti dell Scuola professionale I.P.I.A. „Galilei“ di Bolzano presentano, tra l‘altro, un innovativo sistema di sicurezza anti-ribaltamento per trattori.
Nel corso delle varie iniziative viene dato ampio risalto ai prodotti regionali: sul palco d‘azione si tengono numerose degustazioni di gustose specialità preparate con prodotti agricoli del territorio.
Lunedì 7 novembre si svolge una tavola rotonda con Hanni Rützler, nota esperta in trend nel settore alimentare.
La Südtiroler Bauernjugend (Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi) propone ai giovani visitatori di Agrialp il gioco „Chi vuol essere milionario?“ sul tema „Network Alto Adige“.
Ogni giorno i partecipanti possono mettere alla prova le loro conoscenze e vincere favolosi premi.
Tra le numerose iniziative ideate per Agrialp 2011 figura anche la premiazione di una famiglia di giovani contadini e di agricoltori che gestiscono la propria azienda in condizioni di difficoltà.

Newsletter