News AEFI

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO, SABATO ANTEPRIMA ALLA FIERA DEL LEVANTE

È davanti agli occhi di tutti la delicatezza di questo particolare momento storico, non solo per il nostro Paese, ma per tutta l’economia mondiale. E il Festival dell’economia, in programma a Trento dal 31 maggio al 3 giugno, si conferma un appuntamento irrinunciabile in cui mettere a confronto analisi, prospettive e possibili soluzioni. “Cicli di vita e rapporti tra generazioni” è il tema scelto dagli organizzatori della rassegna che avrà un’importante anteprima a Bari sabato 19 maggio quando si discuterà di “giovani, creatività e impresa”, in collaborazione con Università degli Studi di Bari, Fiera del Levante, Fondazione Con il Sud.
Dalle 10 alle 16 in Fiera, nel padiglione 129 (dove è presente The Hub Bari, la prima associazione a insediarsi nel quartiere con attività di co-working e reti di innovatori sociali) è in programma il convegno “Che cosa possiamo imparare dalle esperienze”.
L’Italia ha bisogno di nuove imprese, che mettano a frutto le conoscenze, il saper fare, la loro formazione universitaria e superiore, la creatività dei suoi giovani, le loro esperienze. Ne discuteranno alcuni imprenditori che racconteranno le loro storie, le loro difficoltà e i loro successi. Al termine gli interventi di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud, Nicola Fratoianni, assessore alle Politiche giovanili, alla Cittadinanza sociale e all’Attuazione del programma della Regione Puglia, e Gianfranco Viesti, presidente della Fiera del Levante.
Alle 16, invece, nel Centro Polifunzionale per studenti – Università degli Studi di Bari (Ex Palazzo delle Poste), si farà un focus sui “dolori del giovane imprenditore”.
“La Grande Recessione e poi la crisi del debito – spiega Tito Boeri, responsabile scientifico della manifestazione – hanno aperto, non solo in Italia, una grande questione giovanile e una grande questione degli anziani. I primi hanno seri problemi ad entrare nel mercato del lavoro e a iniziare il loro ciclo di vita. I secondi faticano a chiuderlo serenamente perché hanno seri problemi di liquidità verso la fine della loro esistenza”.
Giunto alla settima edizione, il Festival dell’economia attende quest’anno a Trento tre premi Nobel per l’economia e numerosi ministri, economisti, giuristi, imprenditori, politici, sociologi e filosofi.
Il programma completo è disponibile su www.festivaleconomia.it.

Newsletter