News AEFI

FDL: MINISTRO ALBANESE PER INTEGRAZIONE EUROPEA TRA I PADIGLIONI

Nella giornata più internazionale della 80esima edizione della Fiera del Levante, caratterizzata dalla presenza di diplomatici e operatori commerciali dei paesi emergenti come Iran e Cuba e da numerosi incontri sul tema dell’internazionalizzazione, in visita alla Campionaria c’era anche il ministro albanese per l’integrazione europea Klajdia Gjosha. Ad accompagnarla tra i viali affollati della Campionaria la Commissaria Straordinaria della Fiera Antonella Bisceglia e il presidente della Camera di Commercio Sandro Ambrosi. Il ministro Albanese ha visitato alcuni padiglioni istituzionali, particolarmente colpita dall’accoglienza riservatale dall’Esercito che ha voluto salutarla con alcuni brani della tradizione popolare italiana eseguiti dalla Banda della Brigata Pinerolo.
La presenza del ministro albanese dell’integrazione europea a Bari conferma i rapporti di amicizia tra Albania e Puglia consolidati dal programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico 2007-2013 all’interno del quale si inserisce il progetto Interenergy sulla sostenibilità e il risparmio energetico, al centro oggi di un workshop in Fiera.
In quest’ottica la Puglia si candida a dare un contributo importante al processo già iniziato di adesione dell’Albania all’Unione Europea.
“Il processo di adesione all’Unione Europea – ha dichiarato Gjosha – non è solo un fatto di rapporti con l’Unione Europea e con gli stati centrali. E’ un processo costruito anche sui rapporti con livelli amministrativi intermedi come quello delle regioni. Da sempre Puglia e Albania condividono valori, cultura, storia, arte e business”.  L’Europa auspicata dal ministro Gjosha è una Europa dei cittadini “che attraverso questi programmi di finanziamento come Ipa, – ha concluso – posso aiutarsi e sostenersi l’un l’altro e condividere valori e cultura”.

Newsletter