News AEFI

EXPOCASA 2010: CONFERMA DI PUBBLICO PER LA 47° EDIZIONE, SI ALLARGA IL BACINO DI INTERESSE.

Nel settore alberghiero grande è l’attesa per “Tipworld” che si svolgerà a Brunico, in Val Pusteria, dal 17 al 20 aprile 2010. Per gli operatori del settore sarà un’ottima opportunità per ritrovarsi e tirare le somme di una stagione invernale che sta volgendo al termine con successo e per gettare le basi della prossima stagione estiva.
L’ospite diventa sempre più esigente e in tempi in cui le disponibilità economiche non sono illimitate, è più che mai necessario offrire un giusto rapporto tra qualità e prezzo. A “Tipworld”, che si estenderà su una superficie espositiva di 10.000 m2, gli operatori avranno modo di cogliere spunti e suggerimenti per stupire i propri ospiti con idee sempre nuove o per apportare, ad offerte consolidate, cambiamenti anche minimi ma non per questo meno validi.
Silvia Candioli, project manager della mostra, afferma: ”Gli espositori di “Tipworld” sono oltre 200 e provengono dai settori costruire e rinnovare, manutenzione e pulizia, cucina e tavola, gastronomia ed alimentari, interni e decorazioni, management, benessere. Saranno presenti pure l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV), l’Associazione Giovani Albergatori (HGJ), l’Associazione Cuochi Altoatesini e l’Associazione Provinciale Artigianato che stanno perfezionando il proprio programma di partecipazione alla fiera. “Tipworld” sarà un’ampia vetrina nella quale esporre prodotti e servizi della propria azienda, vetrina il cui spazio espositivo libero va lentamente esaurendosi: mentre scriviamo resta ancora qualche area libera a disposizione di chi volesse aderire alla rassegna all’ultimo momento.
“Da lunedì prossimo 32 motrici porteranno a Brunico il materiale per l’allestimento della tendopoli, dal 15 marzo al 12 aprile 18 operai lavoreranno per 12 ore al giorno all’allestimento vero e proprio”, spiega Giorgio Gajer, Direttore tecnico di Fiera Bolzano.
L’ampio programma ideato a cornice di “Tiphotel” si svolgerà sul palco eventi del padiglione 5 e rappresenteranno la vera e propria novità di quest’edizione della manifestazione. I temi delle relazioni verteranno, tra l’altro, sul risanamento energetico degli edifici, sugli incentivi, sui bonus di cubatura, sulle sempre più ricercate regole della bioedilizia, sull’acqua quale elemento di decorazione con stagni, fontane, fontane da interni, cascate in centri commerciali ed alberghi. Altre relazioni tratteranno l’argomento “benessere e forma fisica”. Martedì 20 aprile l’Unione Albergatori HGV terrà una conferenza sul turismo alla quale parteciperà pure la sezione pusterese dell’Associazione Giovani Albergatori HGJ.
Nel padiglione 6 le aziende potranno vendere direttamente i propri prodotti: dalle specialità gastronomiche locali e di tutta Italia ad accessori per la cucina, da piccoli elettrodomestici a piccoli attrezzi e pratiche soluzioni che semplificano la vita.
Per la prima volta, nell’ambito di “Tipworld”, avrà luogo un gioco a premi riservato ai visitatori che potranno vincere un soggiorno a Rimini e numerosi buoni d’acquisto.
L’edizione 2010 di Expocasa – tenutasi al Lingotto Fiere di Torino dal 27 febbraio al 7 marzo – fa registrare forti segni di soddisfazione da parte degli espositori, grazie alla costante partecipazione di pubblico, a conferma dell’efficacia del Salone quale unico appuntamento del nord-ovest interamente dedicato al consumatore finale. Si espande il bacino di affluenza con visitatori provenienti anche dalla Toscana che – insieme a quelli di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia – porta in fiera oltre 51.000 presenze.

Il Salone torinese (expocasa.it) è ormai un punto di punto di riferimento sicuro per le scelte di arredamento, potendo approfittare delle offerte studiate appositamente dalle aziende e dell’opportunità di acquistare direttamente i prodotti in esposizione. Una partecipazione che convalida le scelte organizzative di Lingotto Fiere-GL events Italia, che continua a puntare sulle potenzialità di un comparto capace di adeguare il livello dell’offerta alle tendenze di qualità e innovazione richieste dal pubblico, proponendo iniziative rivolte al mondo del design e prestando un’attenzione specifica all’eco-sostenibilità.

Una partecipazione che convalida le scelte organizzative di Lingotto Fiere-GL events Italia, che continua a puntare sulle potenzialità di un comparto capace di adeguare il livello dell’offerta alle tendenze di qualità e innovazione richieste dal pubblico, proponendo iniziative rivolte al mondo del design e prestando un’attenzione specifica all’eco-sostenibilità.

Grande riscontro ha raccolto, infatti, il Villaggio del Design per i 60 progetti inediti di BeEco, l’iniziativa creata quest’anno per offrire visibilità ai giovani designer che hanno saputo proporre un’interpretazione originale di oggetti d’arredo partendo da un approfondito studio di eco-sostenibilità.

Anche la ricerca di consulenze professionali qualificate è diventata un’aspettativa premiata per il pubblico di Expocasa: tutto esaurito infatti per gli incontri con gli Architetti – curati dall’Associazione Giovani Architetti Torino – che in 180 appuntamenti individuali hanno fornito le prime indicazioni su progetti di arredo d’interni.

Ampio apprezzamento, infine, per le proposte di Anteprima Idea Sposa, tra gli stand e le sfilate dei weekend. Un’ottima premessa per la prossima Idea Sposa, dal 19 al 21 novembre.

Expocasa torna nel 2011, dal 26 febbraio al 6 marzo, mentre i prossimi appuntamenti in calendario al Lingotto Fiere sono Mercanti per un giorno il 14 marzo e la terza edizione di Torino Winterpark dal 26 al 28 marzo all’Oval.

www.expocasa.it
www.lingottofiere.it

________________________________________

Ufficio stampa Expocasa 2010
Airmedia / Eliana Lanza 335 6289533 – Cristina Sigot 335 6773773 / press@expocasa.it
Ufficio Stampa Lingotto Fiere
Chiara Camoirano / 335 8466472 / press@lingottofiere.it

Newsletter