
Expocamper, una kermesse che guarda al futuro
Un bilancio positivo e tante idee già in pista per il futuro. ExpoCamper, il più importante Salone dedicato al turismo en plein air del Nord Italia, proposto da PadovaFiere spa lo scorso weekend (18-20 marzo 2016), si è chiuso – assieme al Salone concomitante Mondomare – con un bilancio complessivo di 20mila visitatori.
In Fiera sono arrivati camperisti “veterani”, appassionati, famiglie, curiosi: tanti anche i giovani che iniziano a guardare con interesse alla possibilità di comprare un camper per poter godere di vacanze a contatto con la natura. Al termine della kermesse la quasi totalità degli espositori è risultata soddisfatta. Soddisfatti anche i visitatori che in Fiera hanno potuto trovare tutti i migliori marchi del settore, e non solo: a conferire un valore aggiunto al Salone anche la presenza, negli stand dei principali marchi, di tecnici inviati dalle case madri per affiancare i rivenditori e offrire ai camperisti un consiglio qualificato.
Durante la tre-giorni lo staff di PadovaFiere ha ascoltato le voci degli espositori, che hanno confermato alcune idee già “in cantiere” per il 2017: a grande richiesta, la data della manifestazione verrà anticipata a febbraio facendo così di ExpoCamper la prima vetrina dell’anno, un’occasione unica per presentare novità e anteprime proprio nel momento in cui il mercato comincia a rimettersi in moto e i camperisti iniziano a pianificare le loro vacanze primaverili fuori porta o le vacanze estive.
Accolta con favore dagli espositori anche la proposta di potenziare l’area dedicata al turismo, ma anche agli sport legati al mondo del plein air e la proposta enogastronomica, per fare di ExpoCamper un contenitore sempre più ricco! Dopo il successo delle iniziative congiunte di marketing territoriale che hanno coinvolto i territori di Chioggia e di Montagnana, c’è già l’intenzione di mettere in pista nuove iniziative in questo senso.