
EXPO VENICE AQUAE: IL SOTTOSEGRETARIO ALLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI CON DELEGA ALLA PESCA ON. GIUSEPPE CASTIGLIONE AL SEMINARIO DI PROMOZIONE DEL MONDO ITTICO
“Le grandi opportunità della pesca: lavoro dignitoso, cibo di qualità, sostenibilità ambientale” è il titolo del seminario tenutosi lo scorso 17 ottobre presso il Padiglione Expo Venice Aquae 2015, manifestazione collaterale di EXPO Milano 2015.
All’evento ha presenziato il Sottosegretario di Stato On. Giuseppe Castiglione.
“Questa manifestazione dedicata alle grandi opportunità del settore pesca – ha affermato Castiglione – è stata occasione per poter trattare temi che sono la colonna portante dei sei mesi di EXPO Milano 2015: valorizzazione e promozione del patrimonio enogastronomico italiano. La pesca rappresenta il fiore all’occhiello delle eccellenze italiane. Riacquistare dignità è ciò che ci si prefigge ogni giorno grazie, non solo alla responsabilità del Governo nel processo di sburocratizzazione e semplificazione per l’ottenimento dei risultati attesi, ma anche – ha concluso il Sottosegretario – all’impegno di tutti e in particolare dei pescatori che, con il mare e grazie al mare, portano avanti la dignità di questo settore”.
L’evento ha rappresentato un modo per porre l’attenzione sulle difficoltà e al contempo opportunità di sviluppo vere, concrete che il settore ittico possiede, trattando il tema della crescita in termini di sostenibilità ambientale, valorizzazione del cibo come miglioramento della qualità della vita dell’intero pianeta e il lavoro come portavoce di pari dignità per tutta la categoria dei pescatori che vivono di pesca e per la pesca.