News AEFI

EXPO VENICE, AL CONCORSO DI IDEE “TRA LE BRICCOLE DI VENEZIA” SI PREMIANO I VINCITORI

Il Primo Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia”, promosso da Riva 1920 in collaborazione con Fondazione Venezia ed Expo Venice, giunge al suo culmine sabato 22 Ottobre 2011, quando a Venezia presso Palazzo Ducale saranno premiati i sei vincitori della competizione e saranno presentati i prototipi dei loro progetti che resteranno esposti fino al 22 Gennaio 2012.

Il concorso, i cui partecipanti si sono cimentati nell’ideazione di una seduta per esterno, impiegando e valorizzando il concetto di riuso del legno dei pali di quercia usati nella laguna veneziana, meglio noti con il nome di Briccole di Venezia, ha ricevuto un enorme successo e ha visto giungere in Riva 1920 738 progetti realizzati da 1000 designers provenienti da tutto il mondo. Dopo aver già organizzato tre precedenti concorsi, per Riva 1920 questo è il primo in cui le Briccole veneziane sono le protagoniste indiscusse.

La Commissione Esaminatrice, composta da Fabio Achilli, Vice-Presidente di Fondazione Venezia, Alberto Bassi dello IUAV San Marino, Renata Codello della Sopraintendenza B.A.P. Venezia e Laguna, il direttore dello IED di Milano Aldo Colonetti, il Presidente di Expo Venice Piergiacomo Ferrari, Franco Origoni dal Politecnico di Milano, Alessandro Pedron dallo IUAV Treviso e i fratelli Maurizio e Davide Riva, ha selezionato, dopo una lunga e attenta valutazione, i sei progetti vincitori e altri 8 lavori meritevoli.

La premiazione a Venezia sarà anche occasione per aprire il Secondo Concorso di Idee per l’anno 2012, svelando il nuovo oggetto di design da realizzare, e per presentare al pubblico il libro “Tra le Briccole di Venezia”, pubblicazione dove saranno presenti tutti i lavori che hanno concorso.

Dopo il successo ottenuto dalla collezione “Tra le Briccole di Venezia”, attraverso la quale numerose opere in briccola ideate da importanti architetti e designer internazionali hanno girato il mondo con una mostra itinerante giunta finora a Milano, Venezia, Colonia e Taipei, Riva 1920 ha deciso di dare spazio alle nuove generazioni. Con questo concorso, infatti, Riva 1920 ha voluto aprire ancora una volta le porte ai giovani architetti e designers, sperando che questo possa essere per loro un grande trampolino di lancio e garantire un piccolo ma importante aiuto per un futuro roseo e appagante.

Newsletter