News AEFI

EXA CONTINUA UNA DOMENICA DI GRANDI EVENTI

Già dalle prime ore migliaia di visitatori hanno animato la mostra in corso alla Fiera di Brescia. Oggi è, per tradizione, la giornata dedicata agli appassionati della caccia provenienti da tutta Italia. Molti i gruppi di comitive provenienti dal sud e dall’est Europa.
Grande soddisfazione anche per gli espositori che programmano già la loro presenza alla prossima edizone che festeggierà i 30 anni di vita di EXA.
Tra gli stand degli oltre 270 esposiotori, si possono apprezzare armi sportive, ottiche, coltelleria, accessori per la sicurezza, abbigliamento da caccia, calzature, buffetteria in genere, accessori. Nel padiglione 2 la merce in esposizione è in vendita a prezzi di promozione proposti in occasione della fiera.
I lavori sono iniziati con la conferenza stampa di CN.CN. (Comitato Nazionale Caccia e Natura) per la presentazione dello sportello costituito in aiuto alle armerie che vi potranno accedere gratuitamente. L’esperto preposto sarà da supporto nelle questioni più complesse legate alle licenze, ai trasporti, all’aggiornamento giuridico e alle pratiche buocratiche.
A seguire la Comunità montana della Valle Trompia ha presetato il progetto dal titolo “L’identità mineraria, siderurgica ed armeria come volano per una nuova funzione del patrimonio storico culturale della Valle Trompia e del bresciano”. Iniziativa che rientra nell’ambito dell’obiettivo di governo 2009 della Regione Lombardia per stimolare e potenziare l’attrativa dei suoi territori. Il patrimonio culturale che si intende valorizzare è ovviamente legato alla ben nota vocazione mineraria, siderurgica e armiera della Valle Trompia. Con queste iniziative si intende dar voce all’immenso patrimonio culturale che è molto più dei beni tangibili e materiali quali quelli storici, artistici, architettonici e museali esso include infatti aspetti intangibili e immateriali, attività, arti, espressioni e saperi che riguardano anche la vita quotidiana.
Exa è anche luogo d’incontro per i vertici delle Associazioni italiane Venatorie come ANUU (Associazione dei Migratoristi Italiani), Arcicaccia, Libera Caccia, Federcaccia, Italcaccia, Enalcaccia Pesca e Tiro che si sono date appuntamento alla conferenza stampa indetta dalla FIDASC (Federazione Italiana Disciplina Armi Sportive Da Caccia) che, in occasione del suo decimo anniversario, ha voluto premiarle per il sostegno fornito, unitamente all’ANPAM, al CN.CN., al C.O.N.I., alle case editrici e televisive come SKY TV. Riconoscimenti anche per gli atleti, i comissari tecnici, le aziende produttrici di fucili e munizioni che, nel Campionato Italiano costruttori
con l’alto patrocinio del:
2009, si sono distinte per l’affidabilità dei prodotti, il primo premio è andato a Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA per i fucili e Rc Eximport S.r.l., per le munizioni.
Nel pomeriggio si sono volte le premiazioni dei primi classificati alla TEAM CUP del Tiro a Segno che si è disputata in mattinata, le medaglie d’oro sono state consegnate a 5 titolati per la carabina e altrettanti per la pistola. Con gli argenti e i bronzi sono stati riconosciuti di merito ben 30 atleti presenti.
Alle ore 16.00 si vola a Toronto dove i prossimi 12 e 13 giungo EXA si trasferisce con un gruppo di aziende eccellenti che producono armi, fondine, buffetteria e accessori che, grazie all’accordo siglato tra Regione Lombardia e Camera di Commercio di Brescia, per l’organizzazione di iniziative internazionali finalizzate a valorizzare le produzioni di eccellenza del territorio lombardo, possono godere di un contributo per la partecipazione e aderire ad EXA INTERNATIONAL, organizzata da BrixiaExpo-Fiera di Brescia avvicinandosi così ai mercati esteri.

FIERA DI BRESCIA
Ufficio Stampa

Newsletter