News AEFI

EVENTI COLLATERALI E MOSTRE NATURALISTICHE A CACCIA, PESCA E NATURA 2010

La 10. edizione di Caccia, Pesca e Natura di Longarone Fiere (Belluno) sarà anche quest’anno arricchita da mostre naturalistiche e attrazioni che attireranno sicuramente l’attenzione del grande pubblico in fiera. Oltre, infatti, all’esposizione delle principali aziende di prodotti e attrezzature per la caccia e la pesca sportiva, la rassegna, che si terrà nelle giornate di venerdì 30 aprile (orario d’apertura dalle 14.30 alle 19), sabato 1 e domenica 2 maggio (dalle 9 alle 19), si annuncia di assoluto interesse, a cominciare dalla presenza dell’8. Campionato europeo di Tassidermia con l’esposizione da parte dei migliori preparatori dell’intero continente giunti a Longarone già in questi giorni per partecipare all’evento, indetto dall’European Taxidermy Federation e organizzato dall’Associazione Tassidermisti Italiani, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e della Regione Veneto. Particolarmente gradito è anche il ritorno in fiera della famosa Scuola di incisoria di Ferlach, che presenterà le attività formative e le realizzazioni legate alla storica produzione di fucili da caccia della cittadina austriaca.
In fiera è prevista, anche quest’anno, l’area per il tiro con carabina ad aria compressa, messa a punto dall’Associazione Sportiva Cacciatori Bellunesi della Val Piave, mentre tra le novità più significative spicca la 1. Giornata del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalistico e montano, organizzata, l’1 e il 2 maggio, dal Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino. I visitatori potranno ammirare inoltre le aree dedicate agli uccelli rapaci con la presenza dell’Associazione Falconieri Veneti e di Bird Falconery e la mostra su “Le farfalle: non solo colore …”, a cura del Gruppo Natura Bellunese, oltre allo stand dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e l’esposizione di nidi, fatte e impronte allestita dalla riserva di caccia di Forno di Zoldo. Presente anche l’Associazione Ornitologica Feltrina con la fiera degli uccelli e le realizzazioni in diretta di coltelli e lame, a cura dell’Associazione Coltellinai Hobbisti Italiani.
Ma l’appuntamento con Caccia Pesca e Natura significa anche Festa del Cacciatore, un evento nell’evento, giunto alla 15. edizione, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani grazie all’intervento dell’Assessorato alla Caccia dell’Amministrazione Provinciale di Belluno. All’interno i visitatori potranno trovare lo spazio riservato ai trofei della stagione venatoria 2009 e i trofei da medaglia, oltre ad un suggestivo allestimento del roccolo, tradizionale architettura verde utilizzata dagli uccellatori per la cattura.
Vengono confermate, infine, l’attività cinofila con il raduno nazionale C.A.C. per cani da caccia della razza Drahtaar previsto per la mattinata di sabato 1 maggio, e le gare di pesca alla trota sul fiume Piave, che richiameranno appassionati da tutto il Nord Italia. Tante iniziative per una mostra che vuole confermarsi anche quest’anno come uno dei principali eventi fieristici di settore dell’intero territorio nazionale.

Newsletter