News AEFI

ENTRANO NEL VIVO I MAZZANCOLLA DAYS ALLA FIERA DI PORDENONE

Durante l’intero weekend da venerdì 5 a domenica 7 agosto la tradizione enogastronomica e l’atmosfera tipica della laguna maranese vanno in scena alla Fiera di Pordenone: sono i Mazzancolla Days, organizzati per la prima volta a Pordenone, dopo 6 anni di successi in terra maranese, dall’associazione Comunità di Marano in collaborazione con il Consorzio pescatori nella Laguna di Marano che fornisce giorno per giorno il pesce fresco.
Il programma del week end prevede un mix di buona musica,  gastronomia tradizionale maranese e solidarietà. Le star del week-end in Fiera sono loro, le mazzancolle, il pregiato crostaceo che dà il nome alla manifestazione accompagnato dai piatti tradizionali della cucina maranese: calamari fritti, alici marinate, gnocchi alla marinara.
Venerdì la cucina apre alle 18.00 sabato e domenica invece alle ore 10.00 con la possibilità di degustare il pesce maranese sia a pranzo che a cena, dalle 18.00 poi c’è lo spritz & fish. Gli eventi musicali principali sono in programma alle ore 21.00: venerdì con le esibizioni degli SKA_J, band capitanata da due ex Pitura Freska come Marco Furrieri e Tommaso, sabato con i Toys, una delle migliori cover band dei Queen e domenica con gli Out of Time, la band del grande batterista Alessandro Truccolo.
In mostra nell’area festeggiamenti anche l’imbarcazione del Campione del Mondo F. 1000 INT di motonautica, David Del Pin, un giovane che ha saputo imporsi sulla scena internazionale seguendo le orme del padre a sua volta campione mondiale della specialità.
Spazio anche alla solidarietà all’interno dei Mazzancolla Days: in vendita i ricettari di cucina tipica maranese il cui ricavato andrà interamente a beneficio del CRO di Aviano e della Via di Natale.
“ Questo week-end offre un’occasione imperdibile per degustare il pesce fresco in arrivo direttamente dalle reti dei pescatori maranesi – il commento di Alvaro Cardin –  Pordenone Fiere ha accolto ben volentieri questa coraggiosa associazione che vuole portare la migliore tradizione maranese qui nella nostra città, invito tutti i pordenonesi a passare una serata in compagni dei pescatori maranesi”.

Newsletter