News AEFI

ENERGETHICA 2010 DI GENOVA: DAL 4 AL 6 MARZO “CITTÀ SOSTENIBILE” ALLA RIBALTA

A livello mondiale, più della metà della popolazione vive in aree urbane. Soltanto in Europa, questa porzione sale al 75% con tendenza a crescere. Conseguentemente, quasi l’80% del consumo energetico totale è assorbito in città: appare quindi più che logico che un evento come Energethica, da sempre attento allo sviluppo sostenibile ed al contenimento dell’impatto sull’ambiente causato dall’attività dell’uomo, voglia dare degli spunti utili a migliorare la situazione complessiva a partire dalle realtà locali.
Il focus del 5° Energethica® di Genova cade dunque sulla “Città Sostenibile”, fornendo esempi pratici di amministrazioni particolarmente attente, le quali, vista la loro concreta e tangibile esperienza, possono essere un riferimento per altre amministrazioni locali con ambizioni tese ad uno sviluppo sostenibile delle città governate.
Gli effetti benefici di un tale orientamento possono essere notevoli: basta pensare che la sola sostituzione di 2 lampade vecchie con una a basso consumo in 300 edifici pubblici del Comune di Amburgo portò alla riduzione di 4,5 milioni di KWh all’anno, il che, tradotto in Euro, significa un risparmio di 1 milione di Euro l’anno. Oppure, migliorando l’efficienza della rete idrica negli edifici pubblici di Vienna mediante l’installazione di una valvola salva acqua, il risparmio annuo è stato di 1,5 milioni di Euro. La gestione integrata di Vienna attraverso ÖkoKauf Vienna (progetto ecoacquisti e gestione ecocompatibile) ha portato ad un risparmio di 44,4 milioni di Euro dal 2004 al 2007 riducendo l’emissione CO2 di 103.000 tonnellate!
Appare persino riduttivo parlare soltanto di un risparmio in termini monetari – sebbene essenziale – perché ogni litro di acqua pulita risparmiato è ancora disponibile per altri usi e non deve essere pompato o depurato inutilmente, così come l’energia risparmiata a Amburgo non deve più essere generata, con la conseguente riduzione delle emissioni: tutto questo porta ad un sensibile aumento della qualità di vita della collettività, coniugato con il risparmio energetico.
Energethica® vuole affrontare il tema della “Città Sostenibile”, quindi, in un’ottica più ampia, dove l’energia gioca un ruolo importante, ma senza tralasciare aspetti quali edilizia, gestione dei rifiuti, risparmio idrico, illuminazione, aree verdi e trasporti pubblici, sensibilizzazione della popolazione, ecc…
Nei tre giorni di fiera e dibattito, partner internazionali di prim’ordine rappresentanti Malaysia, USA, Svizzera e Germania si confronteranno con autorevoli Enti nazionali sulle strategie attuali per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile a partire dall’immediato presente. Diverse Regioni confinanti alla Liguria, come la Toscana e il Piemonte, testimonieranno in convegni specifici le loro best practices relative a soluzioni finalizzate al risparmio energetico, la microgenerazione distribuita di energia rinnovabile e lo sviluppo sostenibile del territorio come opportunità economica per superare un modello di sviluppo che dimostra di non essere più adeguato o di aver perlomeno necessità di essere rivisto.
Energethica® offre all’amministratore pubblico, alla grande, piccola o media impresa e al privato cittadino stimoli e spunti concreti per collaborare attivamente ad una green economy, diventando così protagonista di una tendenza inevitabile e di sicura affermazione: tendenza che tiene conto non soltanto delle proprie esigenze immediate, ma anche di quelle degli altri ospiti dell’”organismo terra” e delle generazioni future.

Svolgimento della manifestazione: dal 04 al 06 marzo 2010, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Fiera di Genova, padiglione C e Fiera Congressi
Per informazioni e preregistrazione: www.energethica.it
Organizzatore: Emtrad srl • v.d.galimberti 7 • 12051 alba (cn) italy
tel/fax +39 0173 280093 • info@energethica.it • www.energethica.it

Newsletter