News AEFI

ENADA ROMA RICONFERMA IL SUO RUOLO LEADER

Si è conclusa venerdì scorso alla Fiera di Roma la 39a ENADA Roma, Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco di SAPAR, l’Associazione nazionale sezione apparecchi per pubbliche attrazioni ricreative, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di AAMS, il supporto di Euromat e la collaborazione di Ascob, Fidart, Anesv e Sicon.
Il grande appuntamento fieristico dedicato agli operatori del settore giochi ha chiuso registrando in tre giorni, dal 12 al 14 ottobre, 14.702 visitatori professionali (+2,1% rispetto al 2010), che hanno ammirato e provato i prodotti e i servizi di 200 aziende, testando in alcuni casi anteprime nazionali. A tagliare il nastro era stato l’On. Alberto Giorgetti, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze con delega ai Giochi.
 
In mostra, su 30mila mq, il meglio della produzione italiana e internazionale relativa alla filiera del gioco: newslot, VLT, videogame, ma anche i giochi tradizionali e quelli più attuali sviluppatisi on line, con la completa offerta di gioco dei Concessionari di rete.
 
Alta è l’attenzione su un comparto dai risvolti economici e sociali sempre più rilevanti: dati AAMS rivelano che nei primi otto mesi dell’anno la raccolta giochi in Italia ammonta a circa 48,3 miliardi di euro, +23,85% rispetto al 2010. E si stima che alla fine dell’anno raggiungerà i 73miliardi di euro (circa il 20% in più rispetto al 2010).
 
Enada Roma si è distinta ancora una volta anche per i momenti dedicati al confronto e al dibattito tra gli operatori, comprese associazioni e Istituzioni, e per la proposta di momenti di spettacolo e intrattenimento.
Tra questi ultimi, la 2ª edizione del Rome Pinball Tournament, torneo internazionale di flipper organizzato da IFPA Italia con la collaborazione di Tecnoplay e Stern Pinball, e il contributo di Rimini Fiera. La competizione è stata vinta dal Campione del Mondo 2010 di flipper sportivo Daniele Acciari, nazionale italiano del Tecnoplay Team. A premiarlo Gary Stern, patron della Stern Pinball. Non sono mancati a ENADA neppure personaggi dello star system nostrano, come il campione di nuoto Filippo Magnini e le show-girl Laura Barriales e Elena Santarelli.
 
I COMMENTI
“Enada – ha affermato Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera – ha acceso i riflettori sul mondo dei giochi, un mondo cresciuto in termini di raccolta, ma anche capace di esprimere un sistema di imprese attente all’innovazione per seguire una domanda sempre dinamica. In questo contesto, la Fiera rappresenta un evento orientato al business, ma pure un prezioso strumento per consolidare un’alleanza fra imprese”.
 
“Ritengo la 39ª Enada Roma la fiera della transizione e della riflessione – ha dichiarato Raffaele Curcio, presidente di Sapar – per l’arrivo di tutte queste norme che hanno creato una stasi nel settore. Le ultime avevano dato un impulso al mercato, come il Decreto sui parametri numerico quantitavi degli apparecchi, poi però le normative fiscali hanno frenato tale impulso. Positivo è stato in queste giornate il confronto tra gli operatori”.
 
“Grande risultato ha ottenuto anche quest’anno Enada Roma, pur in un momento non facile come questo – ha commentato Simone Castelli, direttore business unit di Rimini Fiera – E’ un evento unico nel settore per l’industria, ma anche per il confronto. L’appuntamento con Enada Roma è per ottobre 2012 quando si celebrerà la 40ª edizione. Prima, però, il mondo del gioco si ritroverà a Rimini per Enada Primavera, nel marzo del prossimo anno”.

Newsletter