News AEFI

ELETTRONICA, INFORMATICA E HI-TECH: IN FIERA OFFERTE E OCCASIONI DA NON PERDERE MOSTRE STORICHE ED EVENTI PER RADIOAMATORI

(Montichiari, 5 settembre 2018). Sabato 8 e domenica 9 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 51a edizione, la fiera proporrà una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Ad arricchire le giornate della Fiera dell’Elettronica, come da tradizione, un programma di eventi speciali che si rivolgono nello specifico ai radioamatori e agli esperti del radiantismo ma anche ai collezionisti e agli appassionati di storia della radio.

 

“La Fiera dell’Elettronica che inaugura il secondo semestre di eventi proposti dal nostro quartiere fieristico è sempre molto attesa”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera. “La manifestazione intercetta le esigenze del pubblico dei consumatori, sempre alla ricerca di nuovi prodotti e occasioni vantaggiose. All’offerta commerciale, si aggiunge il programma di speciali per radioamatori, le mostre e le iniziative dedicate ai cultori delle radio d’epoca e della nostra storia.”

 

 

 

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: RADIO D’EPOCA E OGGETTI DA COLLEZIONE

 

Ad arricchire l’esposizione commerciale, è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 37a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d’epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

 

 

 

HAM RADIO: ALTA SPECIALIZZAZIONE CON I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

 

Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, è confermata l’AREA HAM RADIO. L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

 

 

 

SECONDA EDIZIONE DEL “MDXC DXPEDITION SCHOOL”:

 

SESSIONI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PER RADIOAMATORI

 

Come da tradizione, la Fiera dell’Elettronica ospita sessioni tecniche ad alta specializzazione appositamente studiate per i radioamatori. L’edizione di settembre accende i riflettori sulla seconda edizione della MDXC DXPedition School che si svolgerà nella giornata di sabato con un ampio programma di interventi.

 

 

 

A.I.R.E.: UNA MOSTRA DEDICATA ALLA STORIA DELLA RADIO

 

In occasione della 51a edizione della Fiera dell’Elettronica, l’A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca) propone una mostra dal titolo “È nato prima il fagiolo o la radio?”. Il riferimento è al nome con cui gli appassionati identificavano alcuni modelli degli anni ’50, passati alla storia anche per la loro particolare forma arrotondata che ricordava quella del legume. La mostra proposta dall’A.I.R.E. sarà l’occasione per un viaggio nella memoria, attraverso radio storiche che, nell’immaginario collettivo, rievocano gli anni del boom economico del secondo dopoguerra.

 

 

 

APPUNTAMENTO IN FIERA PER LE SESSIONI DI ESAMI ARRL VEC

 

Torna in occasione della Fiera dell’Elettronica il tradizionale appuntamento con gli Esami ARRL VEC, a cura dei Amateur Radio Volunteer Examiners. Le sessioni si svolgeranno sabato 8 settembre, a partire dalle ore 14.30, nella Sala 4.

 

 

 

ANNULLO FILATELICO A CURA DEL CIRCOLO FILATELICO GUGLIELMO MARCONI

 

Come ogni anno, in occasione della Fiera dell’Elettronica, verrà emesso il tradizionale annullo filatelico, richiesto dal Circolo filatelico Guglielmo Marconi.

 

 

 

L’appuntamento con la 51a edizione della Fiera dell’Elettronica, con il Radiomercatino di Portobello e l’Area Ham Radio, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 8, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 9 settembre, dalle 9.00 alle 17.30. Il biglietto d’ingresso è di 8 € (6 € ridotto over 65, gratuito fino a 12 anni).

 

 

 

 

 

 

Newsletter