News AEFI

ELETTRONICA, INFORMATICA E HI-TECH: IN FIERA LE OCCASIONI DA NON PERDERE EVENTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PER RADIOAMATORI

GRANDI OFFERTE DI ELETTRONICA E HI-TECH
APPARATI DI ULTIMA GENERAZIONE CON L’AREA HAM RADIO
SESSIONI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PER RADIOAMATORI
CON LA TERZA EDIZIONE DELLA MDXC DXPEDITION SCHOOL RADIO A TRNSISTOR: UNA MOSTRA DI MODELLI STORICI PROMOSSA DALL’AIRE

Sabato 7 e domenica 8 settembre, al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 53a edizione, la fiera offre una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo.

La Fiera dell’Elettronica si conferma tra gli appuntamenti fieristici più attesi dell’anno”, spiega Germano Giancarli, presidente del Centro Fiera. “La manifestazione intercetta da anni i gusti del pubblico, grazie anche alla capacità di rinnovarsi e mantenersi in sintonia con le nuove esigenze del mercato. Il valore aggiunto della Fiera dell’Elettronica, inoltre è dato dal programma di eventi dedicati ai radioamatori e ai cultori di radio d’epoca che ogni anno richiamano appassionati da tutta Italia e dall’estero.”

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: RADIO D’EPOCA E OGGETTI DA COLLEZIONE

Ad arricchire l’esposizione commerciale, è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca e ai materiali usati e da collezione. La 39a edizione porta in fiera un’esposizione di radio e materiali d’epoca che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

HAM RADIO: ALTA SPECIALIZZAZIONE CON I MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

Dopo gli ottimi riscontri delle edizioni precedenti, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, è confermata l’AREA HAM RADIO. L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. L’AREA HAM RADIO è dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, tra cui sono annoverati i principali marchi mondiali del settore.

TERZA EDIZIONE DEL “MDXC DXPEDITION SCHOOL”: 

SESSIONI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PER RADIOAMATORI

Come da tradizione, la Fiera dell’Elettronica ospita sessioni tecniche ad alta specializzazione appositamente studiate per i radioamatori. L’edizione di settembre accende i riflettori sulla terza edizione della MDXC DXPedition School che si svolgerà nella giornata di sabato con un ampio programma di interventi.

APPUNTAMENTO IN FIERA PER LE SESSIONI DI ESAMI ARRL VEC

Torna in occasione della Fiera dell’Elettronica il tradizionale appuntamento con gli Esami ARRL VEC, a cura dei Amateur Radio Volunteer Examiners. Le sessioni si svolgeranno sabato 7 settembre, a partire dalle ore 14.30, nella Sala 4.

RADIO A TRANSISTOR: IN FIERA LA MOSTRA PROMOSSA DALL’AIRE

In occasione della Fiera dell’Elettronica, l’AIRE – Associazione Italiana Radio d’Epoca presenta la mostra dal titolo “La radio a transistor ovvero il mondo in tasca“. L’invenzione del transistor, avvenuta nel lontano 1947, ha sicuramente introdotto l’umanità nell’era digitale, ponendo le basi del mondo come lo conosciamo oggi. Fra i primi oggetti di uso quotidiano a beneficiare di questa svolta epocale è stata senza dubbio la radio. Grazie alla mostra promossa dall’AIRE, allestita nel padiglione centrale, i visitatori della Fiera dell’Elettronica avranno l’occasione di fare un passo indietro nel tempo e di ammirare la riproduzione fedele del primo transistor, la prima radio a transistor al mondo, interessanti esempi di radio a transistor, dai modelli tascabili a quelli che hanno fatto scuola per stile e design. Le radio esposte provengono dalla collezione privata di Luigi Collico.

ANNULLO FILATELICO A CURA DEL CIRCOLO FILATELICO GUGLIELMO MARCONI 

Come ogni anno, in occasione della Fiera dell’Elettronica, verrà emesso il tradizionale annullo filatelico, richiesto dal Circolo filatelico Guglielmo Marconi.

L’appuntamento con la 53a edizione della Fiera dell’Elettronica, con il Radiomercatino di Portobello e l’Area Ham Radio, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 7, dalle 9.00 alle 18.30, e domenica 8 settembre, dalle 9.00 alle 17.30. I biglietti possono essere acquistati on line nel sito www.radiantistica.it/biglietti-online.

Newsletter