News AEFI

EDIZIONE STRAORDINARIA PER I TRENT’ANNI DI SIGEP

 

 

Ieri sera è calato il
sipario sul 30° SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria,
Pasticceria e Panificazione artigianali
, dopo le cinque giornate di
manifestazione che hanno riconfermato l’evento come leader mondiale del
comparto.

Inaugurato sabato 17 da Alberto
Ravaioli, sindaco di Rimini
, e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo
Cagnoni
, che ha diffuso un messaggio di auguri per tutto il settore inviato
dal Sottosegretario al Commercio estero Adolfo Urso, SIGEP ha occupato
tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico riminese: 90.000 i mq di
esposizione sui quali esponevano circa 750 aziende.
In mostra l’intera
filiera del dolce artigianale in tutte le sue declinazioni produttive, creative
e commerciali: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni,
servizi, editoria e comunicazione.

 

I VISITATORI

SIGEP chiude l’edizione
del trentennale con 92.732 visitatori professionali (-2,8% rispetto
al 2008)
. I visitatori stranieri sono stati complessivamente 16.109 (+3,5% sul 2008), provenienti da oltre 150 Paesi. Un successo di grande rilievo
nell’attuale contesto economico, con una crescita sostanziale dai numerosi
mercati esteri.
Tra i commenti delle aziende, apprezzato l’impegno nelle
attività di qualificazione dei visitatori che hanno convogliato a SIGEP
operatori qualificati e realmente motivati all’acquisto.
Ottimo anche il
riscontro mediatico: a SIGEP si sono accreditati 464 giornalisti, 136 dei quali stranieri. I principali network televisivi hanno coperto
massicciamente la manifestazione, così come la stampa generalista e quella
specializzata.

 

GLI INVESTIMENTI BATTONO
LA CRISI

“Rimini Fiera – ricorda
il Presidente Lorenzo Cagnoni
– in questa fase di congiuntura
internazionale sfavorevole , non si è posizionata in difensiva, ma al contrario
ha creduto in un piano d’investimenti sostanzioso per il SIGEP atto ad elevare
ulteriormente la qualità e il prestigio della manifestazione. Questo
impegnativa scelta economica affiancata al dinamismo delle aziende si è
tramutata in un potente antidoto alla crisi. I risultati ci danno ragione anche
sull’importante fronte internazionale, poiché anche sull’incremento del numero
e del profilo degli operatori esteri sono stati prodotti sforzi ed investimenti
significativi, sia organizzando eventi capaci di attrarre visitatori da oltre
frontiera, sia concentrandosi sul fronte promozionale con l’ampliamento della
rete degli agenti, che sostengono la manifestazione nel mondo come dei veri e
propri ambasciatori. E già in questi giorni sono stati presi accordi, per
alcuni mercati, per organizzare la presenza di nuovi gruppi di operatori
stranieri che visiteranno la manifestazione il prossimo anno. E’ stimolante
registrare ogni volta lo stupore che accompagna il primo incontro di un
operatore straniero con l’universo SIGEP.  L’appuntamento riminese è visto
come sintesi di creatività e professionalità del mondo artigiano, in grado di
coniugare realtà industriale ed emotiva: un plus unico al mondo”.

 

I COMMENTI

“Siamo davvero
soddisfatti e anche orgogliosi del successo ottenuto dal 30° SIGEP – commenta
Patrizia Cecchi, direttore commerciale della Business Unit  cui afferisce
SIGEP
– Rimini Fiera ha raccolto  assieme alle aziende e agli
operatori del settore una sfida difficile, ha fatto quadrato con una squadra
coesa e ha vinto sul mercato la paura di affrontare un periodo complesso. I
concordanti commenti delle aziende sui soddisfacenti volumi di contatti e
contratti commerciali conclusi hanno superato le grigie aspettative di questo
inizio anno. Il coraggio d’investire ha premiato il settore e frequentare la
manifestazione in queste giornate, misurando le opportunità di business,
ha  creato nuove energie e opportunità economiche per il comparto. Voglio
quindi ringraziare tutte le aziende che continuano a credere in SIGEP, perché
questo percorso e questa storica e magica alleanza si rinnovi ogni anno su
comuni obiettivi di business,  sempre più impegnativi e ambiziosi. La
solidità della manifestazione, abile a navigare anche in mari economici
perigliosi, c’incoraggia a proseguire in una formula vincente protesa
all’incremento dell’internazionalità, della professionalità e
all’organizzazione di eventi coerenti con questo obiettivo”.

 

“Il successo di SIGEP
2009 – aggiunge Gabriella de Girolamo, project manager della manifestazione – è dato soprattutto all’aumento del trade – rivenditori e distributori – e
alla massiccia presenza della componente estera. E non dimentichiamo gli
eventi: consolidare una leadership significa proporre ogni anno progressi ad
elevato standard qualitativo. Ciò è possibile anche grazie ai partner che ci
affiancano, imprese e categorie professionali con le quali ormai abbiamo
instaurato un feeling organizzativo storico”.

 

EVENTI DI GRANDE
SUCCESSO

Proprio in riferimento
alla necessità di mantenere altissimo il profilo internazionale di SIGEP, il
bilancio è assolutamente positivo per i tre eventi di punta organizzati con
riferimento ai tre settori artigianali dei quali si occupa SIGEP: il Gelato
in Tavola
(in partnership con CoGel Fipe), vinto dall’Italia; D&F
Deliciuos & Famous
con la partecipazione di star della pasticceria
mondiale e di vip del giornalismo e dello spettacolo; Sigep Bread Cup, Campionato
Internazionale della Panificazione
, sfida tra i migliori panettieri di
dieci nazioni (coordinato da Club Arti e Mestieri) che è andata al team
tricolore.

La giornata inaugurale di Sigep
2009
ha ospitato anche la cerimonia del trentennale della prestigiosa
rassegna fieristica riminese con il titolo “30 anni insieme con
gusto”.
L’evento è stato presentato dal giornalista tv Attilio Romita.

Riconoscimenti sono andati
alle aziende, alle associazioni e ad alcuni amici del settore che, fin dalla
prima edizione, con la loro attività hanno contribuito a far grande il
dolciario artigianale italiano e Sigep.

Fra
i vip presenti in fiera: Livia Azzariti, Rosanna Cancellieri, Virginia Maya,
Lamberto Sposini e Sasà Salvaggio.

 

 

Il 31° SIGEP si svolgerà
dal 23 al 27 gennaio 2010.

Newsletter