News AEFI

EDIZIONE “ECO” PER LA 47^ EXPOCASA: DOMENICA 28 INGRESSO A 2 EURO

Si inaugura sabato 27 febbraio la 47° edizione di Expocasa, al Lingotto Fiere di Torino fino a domenica 7 marzo. Il Salone, organizzato da Lingotto Fiere-GL events Italia si propone come meta eco-compatibile ai visitatori di domenica 28 febbraio: il biglietto di ingresso è ribassato a 2 euro (anziché 6), gli accessi sono consentiti in auto fino ai parcheggi del Lingotto, percorrendo corso Unità d’Italia, potenziati del 20% i mezzi pubblici.

Sono oltre 400 le aziende che quest’anno propongono tutte le ultime novità nei diversi stili del vivere la casa: dal classico al moderno, dal contemporaneo al design, declinati su arredi e complementi, tessuti, illuminazione, arredo bagno, verde e outdoor. Nella sezione Tecnicasa si trovano invece le soluzioni più avanzate per finiture, attrezzature, tecnologie, impianti. Anteprima Idea Sposa propone tutto quanto rende unico il giorno del matrimonio: abiti, bomboniere, partecipazioni, liste nozze, fiori, servizi fotografici, locations e banchetti e festeggiamenti, la luna di miele, con le sfilate collettive degli atelier durante i due week-end.

40.000 MQ TRA NOVITÀ E TENDENZE (expocasa.it)
Il Salone propone tutte le ultime novità nei diversi stili del vivere la casa: nel padiglione 1 l’arredamento classico accoglie gli appassionati delle lavorazioni artigianali tipiche della tradizione piemontese. Nel padiglione 2 il gusto moderno, declinato su arredi e complementi, tessuti, illuminazione e arredo bagno offre le proposte delle ultime collezioni e nella sezione Tecnicasa si trovano invece le soluzioni più avanzate per finiture, attrezzature, tecnologie, impianti. Il padiglione 3 ospita le cucine e le soluzioni abitative complete ispirate al contemporaneo e al design più attuale.

VILLAGGIO DEL DESIGN/BeEco: 60 PROGETTI INEDITI e ARTIGIANI A KILOMETRI ZERO
Il tema dell’eco-compatibilità continua con BeEco (expocasa.it/BeEco), ovvero l’economia, l’ecologia e l’eco-multifunzionalità degli oggetti e dei progetti come risposta del design alla crisi economica: il tema con cui si sono cimentati giovani creativi, designer, progettisti under 35. Al Villaggio del Design sono esposti i 60 progetti inediti selezionati e le 10 proposte più aderenti al tema che sono state premiate con uno spazio espositivo gratuito. Per completare l’argomento è stata creata una sezione si concentra sulla responsabilità sociale d’impresa, dove espongono aziende e artigiani che pongono particolare attenzione a impatto, riciclo e scelta di materie prime locali. BeEco è firmato +39 Design Management, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.

EXPOVILLE: FOCUS SULLE TENDENZE

Expoville, il suggestivo percorso d’ingresso al Salone studiato con Ied, Istituto Europeo di Design di Torino offre al pubblico una galleria di oggetti ed elementi d’arredo selezionati tra quelli presentati all’interno della manifestazione. Un focus sulle tendenze dell’interior decoration scelte tra le novità di produzione e i best sellers di tendenza.

LA CASA IN LIBRERIA

Novità 2010, il Bookshop tematico attende i visitatori con un’ampia panoramica su pubblicazioni, edizioni, riviste dedicate al design, all’interior decoration e il merchandising originale BeEco.

VERDE, GARDENING, OUTDOOR
Anche quest’anno il verde per il giardino e per la casa è protagonista nel padiglione 3. Viridea, in particolare, tramite il contributo dei Garden Center di Collegno e Settimo Torinese, espone una serie di allestimenti scenografici da cui trarre spunto per arredare il giardino, il terrazzo o portare un po’ di natura all’interno della casa. Tutti i giorni, inoltre, sono in programma corsi pratici (expocasa.it o viridea.it) per allestire il terrazzo con piante fiorite o aromatiche e piccoli frutti, realizzare un semplice impianto di irrigazione, prendersi cura del proprio bonsai o allestire bellissimi acquari, rettilari o tartarughiere (VEDI DETTAGLIO CORSI E ORARI A PARTE).

VUOI UN CONSIGLIO? CHIEDILO AGLI ARCHITETTI
L’associazione Giovani Architetti Torino organizza quattro pomeriggi di incontro, con colloqui individuali in cui verranno fornite – gratuitamente – le prime informazioni necessarie a sviluppare un progetto di arredi di interni. Gli appuntamenti, della durata di 30 minuti, si prenotano tramite il sito scegliendo fra i due weekend di sabato 27 febbraio e domenica 28 febbraio, oppure sabato 6 marzo e domenica 7 marzo, con orario 15.30 – 19.30. Nel caso ci siano rinunce o spazi liberi, è possibile accedere agli sportelli direttamente in Fiera.

WORKSHOP CON L’ASSOCIAZIONE GAT (GIOVANI ARCHITETTI TORINO)
L’Associazione GAT e Edilcantiere organizzano 4 serate di incontro. Si va dal tema del riuso nel mondo dell’arte di materiali riciclati o dismessi (martedì 2/03) alle opportunità offerte dai materiali intelligenti ed eco-compatibili (mercoledì 3/03), dalla raccolta differenziata dei rifiuti, in stretta relazione con la progettazione dell’arredo urbano e degli spazi architettonici (giovedì 4/03) al workshop sul legno, dalle antiche tecniche alle nuove tecnologie per l’edilizia (venerdì 5/03). Tutti gli appuntamenti si tengono nello Spazio incontri del Villaggio del Design (Pad.2) alle 19.30.

ASPROFLOR “RACCONTA” I SUOI 30 ANNI DI VITA (sabato 27 febbraio)
Gli italiani conoscono Asproflor soprattutto grazie al concorso nazionale Comuni Fioriti, che da anni ormai vede concorrere i paesi e le città di tutta la penisola, impegnati in una gara positiva a “fiorire il proprio territorio”. Ma l’associazione florovivaistica italiana vuole festeggiare i suoi primi trent’anni raccontando le numerose altre iniziative progettate e realizzate, che l’hanno vista operare sia in difesa delle istanze del comparto, come in quello della promozione di settore, facendole meritare decine di insigni premi a livello internazionale.

MEETING FEDERMOBILI: VERSO IL NEGOZIO SOSTENIBILE (lunedì 1 marzo)
L’obiettivo di raggiungere uno sviluppo sostenibile è ormai una necessità sociale primaria. La crisi che ha colpito il mercato mondiale sta accelerando una tendenza emersa già da alcuni anni: la crescente sensibilità del consumatore verso l’economia del valore e nei confronti dell’ambiente. Riflettere su quali innovazioni questa tendenza debba comportare per il circuito dell’abitare è quindi importante, perché può rappresentare il motore di sviluppo del settore dell’arredamento in un futuro che è già iniziato. Da qui l’idea di un meeting per offrire un qualificato confronto sul ruolo che la sostenibilità può giocare per migliorare la competitività del negozio indipendente di qualità.

ADI SUSTAINING DESIGN
(sabato 6 marzo)
ADI DELEGAZIONE Piemonte e Valle d’Aosta partecipa a Expocasa 2010 coordinando un convegno intorno alla sostenibilità (sociale, ambientale, tecnica ed economica) del design dal titolo ADI SUSTAINING DESIGN, moderato dal presidente della Delegazione, arch. Marco Miscioscia. “Mi illumino di carta”, “Lo specchio come progetto/prodotto a cavallo tra passato e futuro”, “La casa e la collina: una questione ambientale”, “Carta e dintorni, realtà e problemi del riciclo”, “Recupero creativo dell’imballaggio” i temi degli interventi.

ANTEPRIMA IDEA SPOSA. La moda cerimonia sfila in passerella nei due weekend
Nella dieci giorni di Expocasa, trova infine consueto spazio Anteprima Idea Sposa, con tutto quanto rende unico il giorno del matrimonio: abiti per lei, lui e per gli ospiti, bomboniere, partecipazioni, liste nozze, fiori, servizi fotografici, location, banchetti e festeggiamenti, la luna di miele. Durante i due week-end, nella Sala Rossa (Padiglione 1) le sfilate collettive degli atelier portano in passerella le ultime tendenze della moda sposa e cerimonia: sabato e domenica, doppio appuntamento alle 15.30 e alle 17.30.

INTESA SANPAOLO, SPONSOR DI EXPOCASA 2010

Per i visitatori del salone, Intesa Sanpaolo offre la possibilità di sottoscrivere un prestito personale ad un tasso fisso agevolato del 7,90%. Presso lo stand della Banca, allestito all’interno di Expocasa, si potranno conoscere i dettagli dell’offerta, valida fino al 15 aprile 2010 in tutte le Filiali Intesa Sanpaolo di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. In tempi molto brevi sarà possibile disporre di un importo compreso tra 2.000 e 30.000 euro, rimborsabile in un periodo compreso tra 24 e 72 mesi, utilizzabile per far fronte a qualsiasi tipo di spesa, dal viaggio di nozze all’arredo della casa e ad ogni altra necessità. Presso lo stand Intesa Sanpaolo si potrà ottenere anche una consulenza specifica sui mutui e sulle nuove opzioni di flessibilità.

IMMOBILEXPO. Servizi per chi cerca casa, 27 – 28 febbraio
Nel primo weekend di Expocasa, nel padiglione 3 Immobilexpo offre una vetrina di proposte dedicate agli immobili e ai servizi per la casa, un punto di incontro fra domanda e offerta, mettendo a contatto chi vende e chi acquista immobili (Organizzazione Expo Group).

INFO
EXPOCASA – Salone dell’arredamento e delle idee per abitare
Organizzazione: Lingotto Fiere-GL events Italia S.p.A.
Sede espositiva: Lingotto Fiere – Torino, Via Nizza 294
Date: da sabato 27 febbraio a domenica 7 marzo 2010
Orari: giorni feriali, 17 – 23; sabato e domenica, 10 – 23; ultima domenica, 10 – 20
Biglietti: intero 6€, ridotto 4€ con coupon valido da lunedì a venerdì, in distribuzione presso Viridea Collegno e Settimo, Pathè, Eataly, Sportelli Intesa Sanpaolo, Mirafiori Motor Village, Fnac Torino e Le Gru, Cral aziendali o scaricabile dal sito
Info: 011 6644111 – info@expocasa.it – expocasa.it

Newsletter