News AEFI

EDIL CENTRO MARCHE 2010: A MACERATA CHECK UP ANNUALE SULLO STATO DELL’EDILIZIA MARCHIGIANA

Edil Centro Marche – dal 1. al 3. ottobre al Centrofiere di Villa Potenza- sarà ancora una volta (e forse di più) il test indicatore circa le condizioni di ‘salute’ del settore. Da sempre trainante dell’economia. A che punto è la notte? “Data la crisi, lo scenario certo non può indurre a facili ottimismi” afferma Marco Crescenzi, presidente di Service Promotion che dal 2004 insieme con il fratello Luca ed uno staff di collaboratori mette in piedi il gran cantiere di quella che a ragione viene pure definita “Fiera dell’edilizia del Centro Italia”. E che lo scorso anno ha fissato con 18.000 visitatori il record d’affluenza in sette edizioni.
All’ideale cantiere organizzativo partecipano tradizionalmente Comune e Camera di Commercio di Macerata, l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, Confartigianato, Cna, Confindustria e Confcommercio.
Alla sua settima fatica (“Davvero si può parlare di ‘fatiche’ d’Ercole!” sorride Crescenzi) Edil Centro Marche ha intensificato i suoi già speciali rapporti con Università e Scuola perché non solo di cemento e mattoni vive la Scienza delle Costruzioni ma anche e soprattutto di ricerca ed innovazione. In quest’ultima direzione va da un paio d’anni il Salone bio&nergy: il mondo delle energie rinnovabili e dunque del risparmio energetico. “Con l’ex giunta provinciale c’era un accordo per il quale l’ente avrebbe fatto riferimento alla Fiera al fine di comunicare le novità su questo fronte della green economy e le iniziative intraprese. Restiamo naturalmente a disposizione… “ dichiara il presidente di Service Promotion. In ogni caso all’interno della struttura di Villa Potenza sarà messo a disposizione un adeguato Spazio Meeting per aziende, imprese ed istituzioni: circuito obbligato e pertanto virtuoso per chi voglia (e cominciano ad essere in tanti) intraprendere la strada del risparmio energetico. 
Ad Edil Centro Marche hanno già aderito alcuni tra i più prestigiosi marchi della produzione maceratese che hanno scelto la manifestazione come show room ed ideale passerella così come gli espositori del settore dei veicoli commerciali, macchine da cantiere e movimento terra. I cosiddetti ‘giganti’ dell’edilizia, quelli che fanno segnare ‘al bello’ o no il barometro dell’andamento generale.
In questo strategico contesto funzionerà il padiglione ‘più’, l’eccellenza stessa della manifestazione: il ‘Cantiere show’, ovvero i grandi macchinari in movimento. “Sarà questo il test che ci segnalerà come va l’intero comparto edile” dichiara Crescenzi per il quale il Cantiere show è da sempre giustamente un fiore all’occhiello, unico nel panorama fieristico.
E siccome un cantiere deve essere sempre in movimento, quest’anno l’intera grafica dell’evento ha avuto un totale restyling  (www.edilcentromarche.com) cliccare per credere e, naturalmente, informarsi!

Newsletter