News AEFI

ECOCASA, L’AMBIENTE E’ IN FIERA

Le nuove tecniche per realizzare case o edifici industriali a basso o nullo impatto energetico, le ultimissime tecnologie per l’utilizzo di energie rinnovabili, le più recenti innovazioni per creare ambienti di grande confort alimentati esclusivamente con fonti non inquinanti e a basso costo: il futuro dell’edilizia ecocompatibile comincia a mostrarsi alle Fiere di Reggio Emilia.
Ed è futuro estremamente verde quello che si presenta ad EcoCasa, in programma nel quartiere espositivo reggiano dal 25 al 25 febbraio. Verde perché rispetta l’ambiente, ma anche perché si caratterizza anche come un business estremamente interessante per le imprese. A dare il via alla manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, sarà l’assessore alla programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli, che taglierà il nastro giovedì 25 febbraio alle ore 10. Sarà ancora l’Emilia Romagna a dare il calcio d’inizio al calendario dei convegni presentendo, alle 10,30 in sala convegni, il proprio Piano Energetico Regionale, che avrà profonde e interessanti ricadute anche sulle politiche locali dei prossimi cinque anni almeno.
“Gli eventi degli ultimi anni dimostrano che non esiste alternativa credibile alla Green Economy: le Fiere di Reggio Emilia hanno avuto il l’intuizione e il coraggio di puntare su questo settore già diversi anni fa ed oggi raccolgono i frutti di quella decisione, portando a casa una manifestazione che, anche in un momento di crisi profonda come quello attuale, non mostra segni di cedimento ma che, anzi, incontra sempre di più il favore di pubblico ed espositori”. È giustamente orgoglioso Enrico Bini, presidente delle Fiere di Reggio Emilia, quando si parla di Ecocasa: “L’idea vincente alla base della manifestazione – continua il presidente Bini – è stata quella di affiancare alla presentazione dei prodotti e delle tecnologie più avanzate momenti in cui si affrontano temi strategici di politica energetica, di pianificazione urbanistica e temi tecnici collegati ad aspetti progettuali e costruttivi”. “Arriviamo a intervenire sul tema in ritardo rispetto ad altri Paesi europei – chiosa Bini – ma stiamo finalmente arrivando. Sarà un aspetto questo che tutte le città italiane si troveranno ad affrontare nei prossimi anni, con conseguenze enormi. Basti pensare che gli interventi di riqualificazione in un prossimo futuro supereranno quelli relativi alla costruzione di nuovi edifici, anche alla luce della nuova normativa antisismica e delle relazioni con la sostenibilità ambientale dell’edificio. Insomma, il futuro dell’economia è verde e sarà possibile cominciare a capire come sarà proprio qui a Ecocasa. Invito tutti a venire a dargli una sbirciata per capire che volto avrà…”.

Ecocasa sarà aperta da giovedì 25 febbraio a domenica 28 febbraio dalle 10 alle 20. Ingresso: 8 euro. Maggiori informazioni e programma integrale di convegni e seminari al sito internet www.ecocasa.re.it

Newsletter