News AEFI

ECOCASA, COSTRUIRE IL RISPETTO AMBIENTALE

EcoCasa prosegue il suo percorso espositivo e convegnistico. La manifestazione, in programma alle Fiere di Reggio Emilia fino a domenica 28 febbraio, propone una interessantissima carrellata sulle attrezzature e sulle tecniche di costruzione per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale ed ecosostenibili. In più, la quarta edizione di EcoCasa si segnala, oltre che per la qualità e la quantità degli espositori, anche per l’alto livello dei momenti convegnistici. Tra i tanti che si sono tenuti nei primi giorni d’apertura, vale la pena sottolinearne due: “Impresa, Società Ambiente” è il titolo di quello organizzato dalla Regione Emilia Romagna mentre “Il recupero energetico-ambientale dell’edilizia storica” è il nome dell’incontro realizzato dall’Ordine degli Architetti di Reggio in collaborazione con “Costruire con Classe”.
Ad aprire i lavori del primo, il Presidente delle Fiere di Reggio Enrico Bini che ha sottolineato come la nostra città sia diventata, con questa manifestazione, un punto di riferimento in ambito nazionale sul tema del risparmio energetico.
Per la Regione Emilia Romagna è intervenuta Morena Diazzi, alla Direzione dell’Assessorato della attività Produttive, Commercio e Terziari, che ha rilevato che la nostra Regione, da sempre, presta una particolare attenzione all’ambiente: “In questi ultimi anni abbiamo  sviluppato – ha affermato la Diazzi – una politica energetica che coinvolge Istituzioni, Cittadini ed Imprese. Un Programma articolato di azioni e di strumenti di intervento volti a favorire il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. L’insieme di tali azioni costituisce il Per, Piano Energetico Regionale. Molteplici le aree di intervento e di sostegno quali: l’efficienza e la certificazione energetica degli edifici; le politiche di sostenibilità energetica ed ambientale negli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica degli Enti Locali; il Programma di riqualificazione energetica ed ambientale del sistema produttivo; l’Agroenergia; la Mobilità Sostenibile e la Ricerca – Rete ad alta tecnologia. Le azioni previste hanno avuto ed ancor più avranno nei prossimi anni importanti ricadute a livello locale”.
Il Convegno è quindi proseguito con le Azioni ed i progetti in ambito locale. In particolare l’Assessore Roberto Ferrari (Provincia di Reggio) ha parlato delle nuove Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, mentre l’Assessore Ugo Ferrari (Comune di Reggio) si è soffermato sul ruolo del Tecnopolo Reggiano e sul progetto Fotovoltaico. A concludere Marco Corradi di ACER sull’Housing sociale.
Il secondo Convegno è stato aperto da Walter Baricchi, Presidente della Fondazione Architetti di Reggio Emilia,  che ha evidenziato l’importanza di intessere ed articolare un dialogo efficacie fra progettisti, strutture di ricerca ed enti preposti alla tutela del patrimonio edilizio esistente.

Ecocasa sarà aperta fino a domenica 28 febbraio dalle 10 alle 20. Ingresso: 8 euro. Maggiori informazioni e programma integrale di convegni e seminari al sito internet www.ecocasa.re.it

Newsletter