News AEFI

ECOBIZ EXPO 2010: ALBANIA-ITALIA, LA COOPERAZIONE PASSA PER LA PUGLIA

E’ un momento particolare per i rapporti tra Italia e Albania, dai vicini Balcani e dalla penisola iberica non arrivano segnali positivi, mentre tra le due sponde dell’Adriatico la cooperazione avanza grazie alle nuove tecnologie, all’attenzione all’ambiente e a progetti energetici innovativi.
Sono questi i temi al centro di Eco Biz Expo 2010, decima edizione edizione della Fiera del Levante in Albania, inaugurata questo pomeriggio dall’ambasciatore d’Italia a Tirana Saba D’Elia, alla presenza del ministro dell’Economia albanese Dritan Prifti, dell’Agricoltura Genc Ruli, dell’Ambiente Fatmir Niejdiu e della Tecnologia Genc Pollo. Per la Fiera del Levante era presente il presidente Cosimo Lacirignola e il presidente di Fiera del Levante Servizi Antonio Ciuffreda.

“Oggi abbiamo aperto un’ulteriore via di comunicazione tra Italia e Albania, che deve necessariamente passare per l’innovazione e l’attenzione all’ambiente – ha commentato l’ambasciatore a Tirana D’Elia – mentre ritorna con forza il progetto infrastrutturale del Corridoio VIII, che proprio grazie alle tecnologie ecosostenibili può trovare nuovo impulso”.

Cosimo Lacirignola si è detto “orgoglioso di contribuire al notevole impegno dell’ambasciatore, che come noi ha creduto nel concetto di partenariato per celebrare il decimo anniversario della Fiera del Levante qui a Tirana. Il Paese delle Aquile ha fatto sforzi notevolissimi per integrarsi e candidarsi a pieno titolo ad entrare nell’Unione europea, e l’impegno comune qui dimostrato aiuterà i due Paesi ad affrontare importanti sfide”.

Grande rilevanza è stata data alla fiera sull’ecosostenibilità dal Governo di Tirana, presente con quattro ministri e da sempre attento ad un oculato programma di sviluppo con particolare attenzione ai temi dell’energia e delle risorse idriche: “siamo ad un bivio – ha detto il ministro dell’Economia Dritan Prifti – e dobbiamo scegliere le vie di sviluppo mirate non all’immediato profitto quanto piuttosto ad un “ritorno sugli investimenti” a lungo termine, e dunque attento ai temi ambientali”.

“La Fiera del Levante in Albania compie dieci anni – ha dichiarato Antonio Ciuffreda presidente di Fiera del Levante Servizi – e con Eco Biz Expo abbiamo individuato dei patner ideali in ALB-Konfindustria, con il prezioso supporto dell’ICE con gli uffici di Bari e Tirana e della Regione Puglia. Si è così stabilita un’alleanza che consente agli espositori italiani di incontrare i maggiori operatori economici locali e di sviluppare piani di cooperazione e di integrazione economica nel corso di seminari tecnici e di incontri d’affari”.
(segue)
“In Fiera a Tirana sarà presente il Ministero per lo Sviluppo Economico, attraverso lo stand del Progetto AMICO – ha ricordato Massimo Lupis, amministratore delegato di Fiera del Levante Servizi – gestito da Fiera del Levante Servizi. Scopo del progetto è sostenere la penetrazione commerciale delle piccole e medie imprese italiane nei mercati dei Balcani occidentali, con sportelli di assistenza ai nostri imprenditori, operativi da maggio sia a Bari che a Tirana, e un servizio telematico per le opportunità d’affari nei settori strategici delle energie rinnovabili e delle tecnologie per l’ambiente”.

Il programma di Eco Biz Expo 2010 prosegue con i laboratori tematici promossi dalla Regione Puglia in collaborazione con i distretti produttivi dell’Ambiente e del Riutilizzo (DIPAR),  delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza energetica. Il primo, dedicato alle “Tecnologie e soluzioni per la gestione del ciclo dei rifiuti” sarà coordinato da Giuseppe Dalena, presidente del consorzio CRETA e Gjergi Buxhuku, direttore generale di Alb-Konfindustria. Il secondo si concentrerà sulle “Tecnologie e soluzioni per la gestione del ciclo dell’acqua”, con il coordinamento di Lorenzo Ferrara, presidente del DIPA e Lella Miccolis, coordinatrice del gruppo di internazionalizzazione del DIPAR. Il terzo sarà dedicato alle “Energia rinnovabili” e sarà coordinato da Giovanni Ronco con il contributo di Enzo Tucci, vicepresidente del Distretto produttivo  delle Energie Rinnovabili.

Le novità della decima edizione della campionaria barese a Tirana partono dalla cooperazione con i colleghi albanesi: Fiera del Levante, attraverso la partecipata Fiera del Levante Servizi, ha individuato in Alb-Konfindustria, co-organizzatore di Eco Biz Expo 2010, un partner ideale, in quanto riunisce le imprese più innovative del panorama produttivo del Paese delle Aquile. Eco Biz Expo permetterà a circa 30 imprese italiane e albanesi di fare sistema e confrontarsi con le istituzioni: è infatti presente la Regione Puglia e le autorità portuali del Levante e di Brindisi. Un’occasione per mettere a fuoco anche il ruolo centrale della Puglia in uno sforzo comune per  arrivare a standard di sviluppo che tengano conto delle esigenze di ecosostenibilità dettate dall’Unione europea. Il programma della quattro giorni di Tirana dedicata all’ecosostenibilità vede la partecipazione di piccole e medie imprese, con il supporto particolare dell’Istituto per il Commercio Estero, che ha curato una collettiva di aziende pugliesi interessate agli scambi con il tessuto produttivo albanese.

La X Fiera in Albania è inserita nel fitto calendario di manifestazioni organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente, dell’ICE, della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari, dell’Autorità Portuale del Levante (Bari, Barletta,Monopoli), FIPER-Federazione Produttori da Fonti Rinnovabili, APER-Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili e ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento. Per l’Albania hanno dato il loro patrocinio il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Energia, del Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione di Albanian Power Corporation e Kosovo Energy Corporation. Sostengono la manifestazione tutti i partner istituzionali di Fiera del Levante Servizi: Confindustria Bari, CNA Puglia, Confapi, Lega delle Cooperative, UPSA-Confartigianato. Partner tecnico, il Consorzio Creta.
La cooperazione Italiana  in Albania è iniziata nel 1991, in venti anni il nostro Paese ha trasferito circa 860 milioni di euro di risorse oltre Adriatico. Gli albanesi hanno saputo mettere a frutto gli sforzi comuni, come possono testimoniare tassi di crescita annuali che hanno toccato il 6%, pur se di recente intaccati dalla crisi internazionale. L’Italia continua a credere in un percorso comune di sviluppo: si calcola che al momento il solo ministero degli Affari Esteri sia presente come Sistema Italia con 93 progetti sul territorio albanese, per circa 350 milioni di euro di investimenti.

Newsletter