News AEFI

DUE INIZIATIVE GRATUITE E “VERDI” A FIERA DEL LEVANTE

Sono arrivati questa mattina, in Fiera, in sella alle loro inseparabili amiche. Gli ambientalisti di “Fare Verde” non hanno perso l’occasione di visitare la 75esima Campionaria, dando il buon esempio: muoversi in bicicletta, lasciando la macchina in garage. Una soluzione ecologica, diversa, salutare, ma anche economica. L’ingresso in fiera, infatti, per chi arriva sulla due ruote è gratuito. Inoltre, all’interno della Campionaria è stata predisposta una zona di sosta non custodita dove lasciare le biciclette (area 77, alle spalle del Palazzo del Mezzogiorno).
Il gruppo si è dato appuntamento alle 9.30 in stazione e da lì si è suddiviso in tre sottogruppi che, partiti a breve distanza l’uno dall’altro, hanno percorso le vie del centro cittadino e raggiunto la Fiera del Levante, accedendo dall’Ingresso Italo-Orientale. Una volta all’interno, hanno ricevuto un tagliando nominativo in triplice copia per poter parcheggiare gratuitamente la bicicletta nell’area apposita. Alla carovana di magliette verdi si sono aggiunti anche altri ciclisti.
 «È sicuramente un’iniziativa lodevole questa della Fiera – ha sottolineato Beppe Zaza, referente dell’associazione “Fare verde” –. È un modo per dare un segnale alla gente, per prendere consapevolezza che c’è un territorio da tutelare e per farlo bisogna partire proprio dalla quotidianità. Decidere di spostarsi in bicicletta piuttosto che in macchina è già un passo in questa direzione».
Ma utilizzare la bicicletta non è l’unico modo per poter entrare gratuitamente o con qualche agevolazione sul biglietto. Anche i disabili e i bambini con altezza fino a 1,20 metri accompagnati da adulti possono visitare la Campionaria gratuitamente. Mentre, per gli studenti universitari, per gli over 65, per i giovani sotto i 18 anni e per i dipendenti degli enti fondatori (Comune, Provincia e Camera di Commercio di Bari), c’è uno sconto sul biglietto d’ingresso: 5 euro anziché 7.
Anche i gruppi beneficiano di una promozione. Dal lunedì al venerdì, per tre biglietti interi acquistati, il quarto è gratis. Mentre il sabato e la domenica, per gruppi di 12 adulti, su 10 biglietti interi acquistati si ricevono due ingressi gratuiti.
Chi, invece, decide di lasciare la macchina nei parcheggi di scambio (Pane e Pomodoro, Palaflorio, Fbn vicino alla guardia di Finanza, Autoclub in via Napoli) può usufruire del servizio navetta per raggiungere la Fiera e ottenere uno sconto di due euro sul biglietto d’ingresso.

 Fiera, due minicrociere per riscoprire la città dal mare

Il mare (con la caravella) è da sempre tra i protagonisti principali della Fiera del Levante. In questa edizione lo è in modo particolare. I visitatori della manifestazione possono, infatti, partecipare a minicrociere (due al giorno) della durata di circa due ore per ammirare la costa e la città di Bari da una prospettiva insolita. Un bel modo per “ri-guardare” la città, nel duplice senso di apprezzarla sotto una nuova luce ma anche di tornare, in seguito, a curarla e valorizzarla con più cura.
Sulla motonave Oltremare una qualificata guida turistica risponde alle domande dei passeggeri più curiosi e racconta aspetti affascinanti della città, spesso poco noti agli stessi baresi. Descrive i palazzi che impreziosiscono il Lungomare di Ponente e Levante e i motivi che portarono alla loro realizzazione, espressione artistica dei progetti di espansione della città. 
Si può partecipare all’escursione tutti i giorni fino a domenica 18 settembre a un prezzo scontato di 10 euro (anziché 15) a persona (i biglietti acquistati sono utilizzabili anche in giorni diversi da quello di acquisto). Ingresso libero per i bambini non più alti di 1,20 metri. Le corse previste sono due al giorno: una dalle 11.30 alle 13.30, l’altra dalle 16.30 alle 18.30.
I biglietti per le minicrociere sono in vendita nelle biglietterie Orientale, Edilizia, Via Verdi (padiglione 20). Appuntamento per le partenze al piazzale Triggiani (ingresso Orientale) dove un apposito trenino attende i viaggiatori dalle 10.30 alle 11.00 per la corsa della mattina e dalle 15.30 alle 16.00 per quella del pomeriggio (non è possibile salire a bordo lungo il percorso). Al termine dell’escursione lo stesso trenino riporta i passeggeri al piazzale Triggiani della Fiera.

Newsletter