News AEFI

DUE EVENTI IN CONTEMPORANEA ALLA FIERA DI PORDENONE: FILATELIA, NUMISMATICA E “AMICI ANIMALI IN FIERA”

Due eventi in contemporanea occuperanno nel week end i padiglioni della Fiera di Pordenone a dimostrazione di come il quartiere possa essere utilizzato in maniera flessibile grazie ai tre ingressi indipendenti. Sabato 24 e domenica 25 Settembre nei padiglioni 6 e 7 andrà in scena la manifestazione “Amici animali in fiera “. Scopo dichiarato di questo evento da parte degli organizzatori è quello di sensibilizzare i visitatori alla cura degli animali e fornire informazioni sulle loro caratteristiche e bisogni direttamente dagli allevatori e dalle associazioni presenti in fiera: “Amici animali in fiera”  non prevede la vendita degli animali ma si propone di diventare un punto di incontro, uno scambio di esperienze tra appassionati ed esperti delle varie specie animali.
Ricco il programma delle attività realizzate per il pubblico con dimostrazioni di agility e dog dance. Il regno animale sarà rappresentato a 360°: dai cani di razza terranova molto utilizzati per l’attività di salvataggio in mare, ai “cavalli più piccoli del mondo”, esposti da un allevatore specializzato proprio nella cura di questi straordinari quadrupedi in miniatura, dalle coloratissime farfalle della “Casa delle farfalle di Bordano” agli anfibi, serpenti e rettili vari, dai cani di razza husky specializzati nel traino delle slitte per gite sulla neve, ai cincillà, dai cani della prateria, ai levrieri da corsa recuperati e dati in adozione dopo il loro utilizzo nelle corse. Annullata invece per non aver raggiunto il numero minimo di partecipanti la prevista mostra felina.
Grande spazio sarà dedicato al settore ornitologico con l’esposizione di circa 800-900 uccelli, esclusivamente nati in cattività negli allevamenti più qualificati italiani ed esteri. In mostra non solo canarini, ma anche uccelli esotici e soprattutto i pappagalli che riempiranno di colori e di canti, i luminosi capannoni della Fiera.  “Amici animali in Fiera” presenterà quest’anno la “1^ Mostra internazionale specializzata dedicata ai pappagalli” con la presenza di oltre 60 allevatori italiani ed esteri (si prevedono esemplari provenienti da Austria, Belgio, Slovenia soprattutto). Gli uccelli presenti in fiera saranno sottoposti al giudizio di una giuria internazionale che valuterà le caratteristiche del piumaggio e della forma secondo agli standard di bellezza della specie.
“Amici animali in fiera” vuole essere un appuntamento per tutti i bambini che qui possono vedere da vicino tanti animali ma anche un’occasione per conoscere chi vive a contatto giornaliero con loro e può dare consigli per la cura e la felice convivenza tra noi e i nostri amici a quattro zampe. L’evento è organizzato dall’Associazione Ornitologica Pordenonese che, come in tutte le sue attività, opera nel pieno rispetto della normativa esistente e con particolare attenzione al patrimonio naturalistico del nostro territorio e al benessere degli animali in esposizione.
La manifestazione sarà aperta al pubblico sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 9 alle 19 ingresso centrale, prezzo biglietto 3 €, per i bambini fino ai 10 anni gratuito.
Sempre sabato 24 e domenica 25 settembre, al padiglione 8, torna a Pordenone, la 2^ edizione del Convegno commerciale di filatelia, numismatica, titoli storici, storia postale, cartoline, telecarte, militaria e piccolo antiquariato. Parteciperanno 40 importanti espositori con grandi nomi del commercio della filatelia e della numismatica. Nelle due giornate sarà presente uno stand di Poste Italiane con un annullo dedicato alla mostra e sarà presentato un simpatico francobollo personalizzato emesso dalle Poste Slovene. Avrà luogo inoltre una mostra filatelica e numismatica sociale organizzata dal Centro Filatelico Numismatico Pordenonese.
Organizzazione tecnica Studio Filatelico Gianluigi Braga e Studio Numismatico Fulvio Ceresini.
Orario di apertura: 9-18 sabato; 9-13 domenica, ingresso libero, entrata nord del quartiere fieristico.

Newsletter