News AEFI

DOMO 360 – IL NUOVO SALONE DEL MOBILE DI PESARO

Nuovo il nome, diversa la data,
rinnovata completamente la mission: il Salone del Mobile di Pesaro, evento
storico in uno dei distretti dell’arredamento leader in Italia, si chiamerà DOMO 360 e avrà luogo dal 24 al 27
settembre 2009. “Dovevamo proporre un cambio di marcia – ha spiegato Alberto Drudi, presidente
della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino – per rompere decisamente con una
vecchia formula, oramai ‘fuori tempo’ rispetto all’attuale momento economico e
alle necessità reali che ci arrivano dai produttori”.

Di qui la scelta di fare di DOMO 360 un evento “complementare e
comunque differente rispetto ai principali saloni fieristici internazionali
dedicati al mobile”, privilegiando “gli aspetti del design e mescolando diverse
visioni del total living”. Il presidente Drudi ha parlato della nuova idea
facendosi supportare dai numeri del distretto marchigiano del mobile: 3.700
imprese in regione (oltre il 10% di quelle attive in Italia) che occupano più
di 37 mila addetti. “Sono dati che ci danno l’idea di un settore solido, nonostante
il periodo congiunturale – ha spiegato – e fortemente ancorato all’estero: i
primi 6 mesi del 2008 ci dicono che l’export è cresciuto del 14% e che i
principali Paesi di riferimento sono Russia, Francia e Regno Unito, con la
Germania al quarto posto sia pure con un lieve calo (-7%). Paesi che amano il
gusto italiano e spesso non badano al basso costo”. Drudi si è detto convinto
che, oltre alla formula, anche la collocazione di DOMO 360 nella seconda parte del prossimo anno, “fa sperare di
essere collocati verso la fine di una crisi economica internazionale, in modo
da accompagnare la nostra industria del mobile verso la ripresa”.

DOMO 360 passa attraverso una nuova formula che consente a Pesaro
di recitare un ruolo specifico – ha aggiunto Ugo Calzoni, amministratore
unico di Fiere di Pesaro -. Vogliamo essere un’alternativa al mondo del design,
per l’innovazione, per il lancio di giovani professionalità ed una occasione
utile per aziende di ogni dimensione, che si distinguono per un prodotto di
qualità. E’, a

 

mio avviso, l’unica strada per fare
di Pesaro un salone in cui si vende e non la solita esposizione-vetrina”.

 

La direzione artistica di DOMO 360 è stata affidata a quattro
importanti architetti: Enrico Tonucci, Roberto Felicetti, Vanda Venturi ed
Alfredo Zengiaro.

“Se fino ad oggi la fiera è stata
concepita come esposizione di oggetti/mobili – ha detto Zengiaro -, ora
dobbiamo porci l’obiettivo di farli diventare modello espositivo dell’interior
design: da spazio statico a luogo di esperienze, dove lo stile di vita viene
rappresentato grazie a volumi, colori, materiali, protagonisti, insieme agli
arredi, di tutti gli ambienti”. Dunque, lo spazio abitativo, dai mobili al
pavimento, dalle pareti alla luce, fino al riposo, al lavoro, al cibo, diventa total-living”, che secondo Enrico
Tonucci “è un tema attuale come una lezione di Gio Ponti, che negli Anni ’50 ci
ha insegnato come vivere all’italiana”. “Il nostro progetto – ha aggiunto Vanda
Venturi – vuole porre l’accento sul modo di vivere la casa, attraverso la realizzazione
di vere e proprie abitazioni all’interno dei padiglioni, le quali vivranno di
luce propria, esaltando in questo modo il vero made-in-Italy dell’interior
design”.

Il target di riferimento di DOMO 360 è rappresentato dai
rivenditori di mobili, italiani e stranieri (“Guardiamo al Sud Italia – ha
evidenziato Drudi -, ma anche al bacino del Mediterraneo, all’area dei Balcani
fino alla Russia, al Medio Oriente e ai Paesi emergenti dell’Asia”), che a
Pesaro troveranno soluzioni per rinnovarsi e migliorarsi: negli anni dispari
sarà enfatizzato il mondo della cucina e di quello che vive intorno, in quelli
pari un progetto nuovo dedicato alla casa e all’uomo diverso che la abita. “Nel
2009 apriremo quindi un confronto sulla cucina – ha spiegato Roberto Felicetti
-, che è uno dei simboli del vivere all’italiana, ma anche uno dei prodotti più
soggetti al cambiamento e all’innovazione. Insomma, la cucina come assoluta
protagonista dell’esaltazione del total living”.

“Accanto a ciò che sarà in
mostra – ha concluso Tonucci – DOMO 360 darà
spazio a convegni, incontri e scambi, con l’obiettivo di cogliere concretamente
le trasformazioni del nuovo mercato mondiale”.

 

Newsletter